Il Natale si avvicina e in tutte le case è un must preparare gli addobbi e imbandire le tavole per pranzi, cene con amici e parenti. Che siano candele, angioletti, babbi Natale, alberelli o stelle comete, si tratta di tutti i principali simboli della festa più amata in assoluto da grandi e piccoli. Con questi simboli, potete realizzare dei simpatici ed eleganti segnaposti cosicché ognuno dei commensali saprà dove sedersi, portandosi magari a casa a fine pasto, un ricordo dell’evento a cui ha partecipato.

Realizzare un segnaposto, tuttavia non è difficile, basta avere un po’ di fantasia e tanta manualità, oltre che un po’ di tempo a disposizione. Per la preparazione potete anche farvi aiutare dai vostri bambini che sicuramente si divertiranno nel passare un po’ di tempo in vostra compagnia.

In alternativa, se non avete tempo a disposizione e non siete bravi con i lavoretti fai da te, potete sempre acquistarli già pronti sullo store di Amazon oppure stampare dei simpatici biglietti già decorati a tema o vuoti. Ce ne sono per tutti i gusti, colorati, di tutte le dimensioni a prezzi davvero eccezionali. Qui troverete anche tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e quale suggerimento su come utilizzarli.

Guida alla realizzazione dei segnaposti natalizi a computer

Se volete rendere speciale il vostro evento e fare sentire importanti i vostri ospiti non vi resta che cercare un modo per creare dei segnaposti utili e anche originali. Un segnaposto accattivante è anche un buon modo per dare un pizzico in più di estro alla vostra tavola e per fare sentire ancora più coccolati i vostri invitati.

Quando organizzate un pranzo o una cena a tema natalizia, la prima cosa a cui dovete pensare è il budget che avete a disposizione. Se si tratta di eventi in famiglia o da trascorrere con gli amici, non è necessario spendere cifre esose o magari rivolgersi a un esperto designer, che possa pensare a tutti gli addobbi compresi i segnaposti. Bensì, potete pensare a tutto voi, senza però stressarvi o spendere chissà quali cifre.

In commercio si possono trovare soluzioni davvero carine a prezzi economici. Una tra queste potrebbe essere la possibilità di stampare dei modelli già pronti, realizzati anche in modo professionale che vi garantiscano non solo la funzionalità ma anche la personalizzazione, in modo da non confondere tra loro i segnaposti e assegnarne uno diverso per ciascun commensale.

Collegandovi su internet avete la possibilità di trovare diversi layout e progetti a tema natalizio in grado di soddisfare i vostri gusti con diversi temi, colori e disegni. Per dare forma alla realizzazione dei vostri segnaposti non vi resta che scegliere il migliore layout, utilizzando i tanti strumenti di personalizzazione a vostra disposizione. Potete partire con una vostra idea di base, se siete ricchi di fantasia, oppure scegliere dei modelli già pronti, dove andrete solamente a inserire il nome degli invitati. 

Ci sono vari modi per assicurarvi che le vostre creazioni corrispondano al tema dell’evento che andrete a organizzare. Si possono aggiungere sfondi in modo rapido e semplice grazie ai vari editor online, scegliendo tra motivi, texture e immagini che richiamino il Natale oppure con l’aggiunta di foto o elementi in vostro possesso. Basta fare qualche ricerca online per trovare grafiche e foto a tema. Ci sono tantissime librerie multimediali che contengono milioni di immagini di qualità, sia gratuite che a pagamento, oppure potete caricare vostre immagini gratuitamente.

Una volta realizzato il vostro segnaposto, si passa alla fase di scrittura dei nomi degli invitati. Potete decidere di farlo manualmente una volta che avrete stampato il biglietto oppure direttamente al computer. Lo stile in cui vengono scritti i nomi è uno degli aspetti che più attira l’attenzione degli invitati.

Il nome dei commensali deve sempre essere scritto in modo chiaro e leggibile, e se possibile deve anche corrispondere al tema dell’evento. Online potete trovare tantissimi font gratuiti da scegliere e utilizzare, dai caratteri più eleganti a quelli più formali. Quando siete pronti per stampare i vostri segnaposti, assicuratevi di averli salvati con la migliore risoluzione per la stampa.

A questo punto avrete realizzato un segnaposto originale, personalizzato da posizionare sulla vostra tavola natalizia. Il procedimento ovviamente va ripetuto per il numero degli invitati e soprattutto dovrete trovare sempre un soggetto diverso per differenziarli tra loro. Altrimenti, vi limiterete a cambiare solamente il nome, lasciando un unico soggetto uguale per tutti gli inviati.

Classifica dei migliori segnaposti natalizi

Come avete visto realizzare dei segnaposti personalizzati non è difficile, specie se siete amanti del fai da te. In alternativa se volete comunque avere dei prodotti originali e realizzati in modo più preciso, potete sempre optare per l’acquisto sullo store di Amazon. Qui troverete una vasta gamma di prodotti, selezionati per tipologie, peculiarità, prezzi e opinioni dei clienti, in modo da potere soddisfare tutte le esigenze degli utenti.

Ogni prodotto è corredato da una scheda descrittiva nella quale l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie e nel caso di dubbi o chiarimenti, ci si può mettere in contatto direttamente con il venditore. Andiamo a vedere quali sono i migliori segnaposti natalizi secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti.

Talking Tables Botanical Agrifoglio Natale

Si tratta di un set di palline segnaposto in vetro trasparente con all’interno una decorazione natalizia, ideale da poggiare sulle vostre tavole oppure per eventi eleganti a tema natalizio. Queste palline regaleranno un tocco in più di eleganza al vostro tavolo. Ogni confezione contiene 6 palline e 24 cartoncini bianchi su cui potere scrivere il nome dei commensali. Il set accompagnato da una elegante confezione, può essere anche una simpatica idea regalo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che ne hanno apprezzato la qualità dei materiali, l’eleganza e la versatilità. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

PRICARO Segnaposti “Danza natalizia”, 50 pezzi

Si tratta di un set composto da 50 segnaposti pensati per abbellire la vostra tavola durante pranzi e cene natalizie. I cartoncini bianchi in formato orizzontale tutti decorati a tema, sono ideali per essere utilizzati come indicazione del posto a sedere per i vostri commensali. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il set e utilizzato anche come biglietti di auguri oltre che per segnaposto. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

COPSD 12 Pezzi – Decorazioni per la tavola di Natale

Si tratta di un set di 12 pezzi a forma di tute da babbo Natale, ideali per inserire all’interno coltello, forchetta e cucchiaio da dessert. Delle simpatiche decorazioni a tema, composte da 6 mini tutine e 6 mini pantaloni, per abbellire le posate o come piccolo gadget per i commensali da portare via a fine evento. Possono anche essere utilizzati come idea regalo per amici e parenti, in quanto sono inseriti all’interno di una elegante confezione. In alternativa si possono appendere anche all’albero. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il set e ne sono rimasti molto soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

40 pezzi Rustico vero legno

Si tratta di un set da 40 pezzi composto da venti pali cilindrici e venti cartoncini di legno grezzo al profumo di legno. La qualità di questo prodotto è eccezionale e per questo molto apprezzato dagli utenti. I paletti sono in vero legno, molto robusti, con una base stabile per essere poggiata sul tavolo e reggere i biglietti. Può essere utilizzato come set segnaposto, per lasciare piccoli messaggi, per appendere foto o biglietti da visita. Adatto per un uso quotidiano o per eventi natalizi, in quanto si appresta ad essere molto versatile nell’utilizzo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il set e ne sono rimasti molto soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

9 bustine PCS per posate, tre design Babbo Natale, renne, pupazzo di neve per la tavola delle decorazioni natalizie

Si tratta di 9 bustine a tema natalizio utilizzabili per inserire le posate e come segnaposto. Il design è simpatico e rappresenta Babbo Natale, renne e pupazzi di neve. La qualità dei materiali è notevole, in grado di contenere un tris di posate (forchetta, coltello e cucchiaio) in quanto molto resistenti. Ideale per essere utilizzati come segnaposti in tavola nel periodo natalizio ma anche come idea regalo, grazie alla simpatica confezione che li accompagna. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il set e ne sono rimasti molto soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Come realizzare dei segnaposti natalizi fai da te?

Il segnaposto nella giornata di Natale sarà quell’oggetto che renderà la vostra tavola non solo a tema con l’evento ma allo stesso tempo sarà anche più colorata, simpatica alla vista degli invitati. Basta poco per realizzare dei segnaposti che siano originali. Innanzitutto ciò che vi occorre per la preparazione dei vostri segnaposti sarà l’occorrente necessario. Andiamo a vedere qualche esempio.

Babbo Natale in cartoncino

Per la realizzazione dei vostri segnaposto a forma di Babbo Natale, vi occorre: un cartoncino, un pennarello di colore rosso, uno nero e uno rosa, delle forbici e della colla. Il procedimento è molto semplice.

Disegnate sul cartoncino due triangoli isoscele della lunghezza di 6 cm per lato. Uno dei due deve essere piegato a metà e rappresenterà il sostegno dell’altro triangolo. Incollate l’angolo piegato a metà dell’altro cartoncino, per ottenere la base del vostro babbo Natale.

A questo punto, ritagliate un cerchio che sarà la faccia di babbo Natale. Una nuvoletta piegata a metà, invece, la utilizzeremo per la barba. Stessa cosa per realizzare il pon pon del cappello. Un ritaglio a forma di salsicciotto sarà la base del cappellino. Fatto ciò possiamo colorare il segnaposto, utilizzando i pennarelli e scrivere sulla base del cappellino il nome del commensale.

Tronchetti e foglie con aghi di pino

Per realizzare dei simpatici tronchetti con aghi di pino, come segnaposti, occorre procurarsi:

  • dei rametti secchi che vanno spezzati in piccoli tronchetti da 5 cm ciascuno;
  • del cartoncino da ritagliare in rettangoli su cui scrivere i nomi dei commensali;
  • delle foglie di pino;
  • della colla.

Fatto ciò, non vi resta che inserire tra i due tronchetti il cartoncino e una foglia di pino, incollandone le due estremità. Il vostro segnaposto è pronto per essere sistemato in tavola.

Segnaposti natalizi originali

Conserve, cioccolatini, dolci e frutta possono tutti essere utilizzati come segnaposto durante i vostri eventi natalizi. Basta prendere un cartoncino su cui scrivere il nome del commensale e riporlo nel posto a sedere con l’aggiunta ad esempio di un cioccolatino a tema natalizio che il gioco è fatto.

Non per forza dovete cimentarvi con la realizzazione di segnaposti che richiedono tempo e occorrenti vari per la realizzazione. Se siete appassionati di cucina, potete anche preparare dei piccoli dolcetti di cioccolato o con gli ingredienti che più preferite, diversi tra loro in modo da assegnarne uno per ogni invitato. Divertitevi nel realizzare qualcosa di originale magari facendovi aiutare dalla creatività dei vostri bambini per rendere il giorno di Natale, un giorno speciale da ricordare.

Segnaposti origami

Il top dei segnaposti sono senza dubbio gli origami, creazioni in carta che non passano mai di moda. Per realizzarli occorre però avere molta dimestichezza e non sono sempre facili da fare. Possono essere stampate immagini da internet, a tema natalizio e con l’aiuto di qualche tutorial potete realizzare il vostro origami segnaposto.

Se la manualità non è proprio il vostro forte, riproducete figure a tema come renne, alberelli, stelle o fiocchi di neve, colorateli o utilizzate direttamente dei cartoncini colorati, fate poi una piccola fessura per incastrare il segnaposto sul bicchiere o sulle posate di ogni commensale. Una piccola e veloce idea per dare un tocco di allegria alla vostra tavola natalizia.

Segnaposti a uncinetto

Gli amanti dell’uncinetto possono dare sfogo alla propria passione e creatività nel periodo natalizio realizzando, grazie a tutorial, schemi e spiegazioni varie, delle creazioni originali. Si possono creare in particolare:

  • stelle di natale: molto facili e veloci da utilizzare come segnaposti o da appendere come decorazioni in un centrotavola;
  • angioletti: da realizzare all’uncinetto con il corpo lavorato a filet, le ali a maglia alta e la testa fatta con una pallina in legno decorata a mano. Il segnaposto può essere realizzato con lana o cotone, in varie colorazioni e può anche essere decorato con perline e paillette;
  • alberelli: da utilizzare come segnaposto con l’aggiunta di decorazioni in feltro oppure in perline;
  • ghirlande: realizzate all’uncinetto con l’aggiunta di stelline in feltro, perline e altre decorazioni a vostra scelta.

Dove acquistare segnaposti natalizi? Prezzi

Per l’acquisto dei vostri segnaposti natalizi potete rivolgervi allo store di Amazon, sempre attento e in linea con le richieste della clientela. Qui potete trovare una vasta gamma di prodotti selezionati per andare incontro a tutte le esigenze in termini di prezzi e qualità.

Ogni prodotto è scelto in base a una serie di fattori che incidono senza dubbio sul prezzo finale ma che ne determinano la scelta al momento dell’acquisto. Il prezzo di questi segnaposti che sono solitamente venduti in set e non in singoli pezzi, non supera i 20 euro. Diffidate dall’acquisto di prodotti che siano poco recensiti e di scarsa manifattura.

I segnaposti più costosi sono quelli ovviamente realizzati con materiali di qualità, con decorazioni complesse che possono essere stampate, disegnate a mano o ricamate. Quelli più economici sono molto semplici, realizzati il più delle volte con carta, cartoncini e materiali in plastica. In questa categoria rientrano i segnaposti natalizi realizzati in cartoncino. 

Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta particolare potete sempre consultare le varie recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e desiderano condividere la propria esperienza con altri utenti oppure contattare direttamente il venditore.

Segnaposti natalizi: come scegliere i migliori e come realizzarli in fai da te