Lo stendibiancheria è un oggetto presente in tutte le case che si adatta alle esigenze di coppie e famiglie, anche numerose. Esistono diversi modelli a torre, compatti da parete o da soffitto fino ai modelli più moderni girevoli da giardino.

Acquistare un buon stendibiancheria a parete telescopico può essere utile per coloro che non possiedono spazio in casa e hanno bisogno di un oggetto facile da utilizzare. Alcuni modelli sono testati per essere installati in casa e altri per spazi all’aperto, il che vuol dire che sono adatti per essere esposti alle intemperie o al sole, senza che con il passare del tempo possano deteriorarsi.

Lo stendibiancheria è un oggetto molto utile, in grado di fare asciugare il bucato velocemente in qualsiasi stagione dell’anno. In inverno specialmente sono utili nelle zone dove fa particolarmente freddo e non è possibile stendere la biancheria all’aperto. Proprio per queste ragioni, molte aziende hanno ampliato le loro offerte, realizzando degli stendini che siano robusti e molto versatili, adatti per qualsiasi esigenza, ma soprattutto di dimensioni estendibili.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli telescopici a parete, acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante.

Guida all’acquisto: caratteristiche principali

Negli ultimi anni ai tradizionali modelli con “ali” sono stati affiancati modelli di diverse forme e materiali che possano avvicinarsi a tutte le esigenze. C’è chi ha la possibilità di collocare lo stendibiancheria in spazi all’aria aperta e quindi ha la necessità di un modello ampio che non si rovini con il sole e la pioggia, e coppie che invece necessitano di un modello di dimensioni ridotte. Ci sono poi famiglie che necessitano di stendibiancheria per pochi indumenti, come la biancheria intima, in quanto posseggono un’asciugatrice.

Per tutte le esigenze, occorrerà sempre uno stendibiancheria che sia funzionale e robusto, in grado di assicurare un’asciugatura rapida, senza che la biancheria resti umida. Ricordate però di lasciare sempre spazio tra un capo e un altro, utilizzando la centrifuga così da evitare che gli indumenti possano gocciolare sul pavimento.

Materiali

Oltre che per le dimensioni dei fili su cui stendere la biancheria, i vari modelli si differenziano tra loro in base anche ai materiali con cui sono realizzati, una tra le caratteristiche da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. I principali sono realizzati:

  • in resina o plastica: molto resistenti alle piogge ma non sono in grado di sopportano grandi pesi, come nel caso di accappatoi o coperte bagnate e spesso si rovinano con i raggi solari;
  • in acciaio e alluminio: risultano essere i migliori, in quanto possono sopportare il carico degli indumenti pesanti e resistono anche agli agenti atmosferici. Se non sono realizzati in acciaio o alluminio inox però, rischiano di arrugginire, se lasciati all’aperto;
  • in legno: sono i modelli esteticamente più belli da vedere, molto resistenti e sono consigliati per essere utilizzati all’interno degli appartamenti.

Dimensioni apertura telescopica e chiusura

Uno dei principali vantaggi dei modelli telescopici è quello di poterli allungare tutte le volte che se ne ha la necessità di usarli, mentre da chiusi sono così compatti da occupare poco spazio. La maggior parte dei modelli telescopici orizzontali si adattano ai balconi ma anche agli spazi interni. Ci sono però anche modelli che si chiudono in una barra verticale.

Prima di procedere all’acquisto assicuratevi che lo stendibiancheria possa accogliere tutto il carico che solitamente lavate in lavatrice. In caso contrario optate per modelli più grandi, sempre con il sistema di apertura telescopico e di chiusura compatta, a parete o a soffitto.

Spazio

L’ambiente in cui andrete a collocare il vostro stendino telescopico è fondamentale per determinare la scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. Le migliori aziende che producono stendibiancheria telescopici da parete, hanno realizzato dei modelli che possono essere collocati sia all’esterno che all’interno delle abitazioni, con materiali estremamente robusti come l’acciaio inox che non si rovinano né con l’umidità tanto meno con abrasioni varie.

I modelli più tradizionali in plastica sono altrettanto validi, e molto apprezzati pervia del loro costo irrisorio. Se volete sfruttare zone come vasca da bagno o doccia, ci sono appositi modelli che possono essere fissati sia a tetto che a parete, con sistema di apertura telescopica. Assicuratevi, in questi casi, che siano fabbricati con materiali anti-corrosione visto che saranno sempre a contatto con l’acqua.

Facilità di montaggio

Lo stendibiancheria telescopico è uno tra gli accessori che può essere montato facilmente, a patto che si abbia una certa dimestichezza con il fai da te. Nelle confezioni solitamente si trovano viti, tasselli e tutto il kit necessario per fissarli a parete senza problemi.
In alcuni casi gli accessori non si adattano a tutti i tipi di muro e quindi è necessario rivolgersi a un ferramenta.

Il nostro suggerimento è quello che durante il montaggio, vi facciate aiutare da un’altra persona per tenere lo stendibiancheria dritto mentre lo fissate o sollevate. Leggete le istruzioni che spesso sono anche accompagnate da immagini, prima di procedere al montaggio.

Migliori stendibiancheria telescopici

Leifheit Telefix 70 Plus

Si tratta di un piccolo modello telescopico che può essere collocato sia in ambienti esterni che all’interno. Realizzato con materiali resistenti alla ruggine, può essere esposto tranquillamente all’umidità sia del bagno che della pioggia. In particolare può essere sistemato laddove non ci sono grandi spazi in profondità, quindi ideale per essere montato nei box doccia. Chiuso sembra un portasciugamani, con una barra fissa in metallo e due sezioni laterali da cui partono i fili per stendere. I fili sono, inoltre, rivestiti con uno strato anti polvere per non rovinare la biancheria. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte recensioni positive e qualcuna negativa che lamenta il fatto che i fili siano in grado di sopportare solo piccoli carichi.

Stendino Vileda Infinity telescopico

Si tratta di un modello telescopico estendibile fino a 25 metri, ottimo per coloro che hanno biancheria di grandi dimensioni. Realizzato in acciaio, di colore bianco, dotato di ruote che consentono di spostarlo facilmente, è ideale per le famiglie numerose, e per stendere lenzuola, coperte, asciugamani di grandi dimensioni. La struttura in acciaio, garantisce stabilità e sicurezza in quanto dotato di giunti che ne impediscono le chiusure accidentali. Disponibile per l’acquisto direttamente sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Qui potete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti. Di contro alcuni lamentano che le aste della base sono troppo sottili per supportare indumenti pesanti.

Stendino telescopico SONGMICS

Si tratta di un modello realizzato con tubi in acciaio inox, resistente alle intemperie è regolabile in altezza ed allungabile fino a 16 metri. Dotato di piedini antiscivolo, che ne garantiscono la stabilità, possiede in dotazione 26 piccole pinze per stendere la biancheria più piccola. Realizzato con materiale antiruggine di qualità, può anche essere utilizzato in ambienti interni. Grande capienza, può contenere fino a due carichi di lavatrici e sopporta un carico massimo di 20 kg. Su un lato del telaio è possibile stendere piccoli indumenti come calze, fazzoletti e biancheria intima, sul ripiano si possono stendere gli asciugamani e sui due lati le scarpe. Regolabile in altezza e inclinazione permette di stendere la biancheria senza che questa tocchi il terreno, quindi adatto anche per persone di diverse stature. Non richiede montaggio e può essere ripiegato quando non viene utilizzato. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive e qualcuna negativa che lamenta la presenza delle giunture in plastica piuttosto che in acciaio.

Stewi telescopico Prestige 100

Si tratta di un modello telescopico da parete, realizzato in plastica e in alluminio, di colore grigio. Dal design elegante, questo piccolo stendibiancheria consente di occupare piccoli spazi quando viene richiuso, nei momenti di inutilizzo. La peculiarità che rende questo prodotto molto apprezzato dagli utenti, è la possibilità di estendere la lunghezza mediante l’apertura telescopica. Facile da installare sia in ambienti interni che esterni, a parete. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive di chi ha provveduto all’acquisto e ne è rimasto entusiasmato. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Tipologie di stendibiancheria

Gli stendibiancheria attualmente acquistabili sono classificabili:

  • da pavimento: si tratta dei modelli più tradizionali con la chiusura a incrocio con i fili larghi tra di loro, ideali per le famiglie numerose oppure per coloro che possiedono biancheria pesante come coperte, asciugamani e accappatoi;
  • verticali: sono ottimi sostituti dei modelli da pavimento, pensati per coppie, single, famiglie poco numerose che desiderano acquistare dei modelli compatti che non prendano spazio. Possono essere collocati sia all’aperto che all’interno di un appartamento dentro box doccia. Questi modelli si estendono in altezza e possono essere molto funzionali;
  • da parete telescopico: a questa categoria fanno capo anche i modelli da soffitto, che hanno la stessa struttura ad apertura telescopica e compatti una volta chiusi. Sfruttano tutti gli spazi disponibili ed evitano ingombri inutili. Non hanno però grandi capacità di carico quindi non sono molto consigliati per le famiglie numerose. Il vantaggio oltre le dimensioni davvero ridotte, è la possibilità di utilizzarli anche all’aperto;
  • rotanti o girevoli: si tratta di modelli che possono essere utilizzati in giardino, in quanto sono realizzati con materiali che si adattano perfettamente agli ambienti esterni. Di grandi dimensioni, possono ruotare garantendo la massima resistenza al vento. Comodi sono ideali per stendere qualsiasi tipo di indumento e tessuto, sono anche facili da regolare in altezza.

Come utilizzare uno stendibiancheria telescopico?

Per fare asciugare la biancheria è necessaria stenderla. Quando non si può fare questa semplice operazione all’aperto, perché le condizioni climatiche non lo consentono, ecco che sarà necessario adattarsi agli ambienti interni del proprio appartamento. Ci si può servire di una o più corde oppure possiamo acquistare, come vi suggerisce la nostra guida uno stendibiancheria magari telescopico, così da occupare poco spazio quando non lo utilizzate.

Prima di comprare uno stendibiancheria da parete, dovete verificare di avere a disposizione lo spazio necessario per sistemarlo. Solo così avrete la sicurezza di scegliere il modello che possa soddisfare le vostre necessità. In base al modello che avrete scelto, assicuratevi che possa essere collocato sia all’interno che all’esterno.

Ricordate che una volta fissato a muro, non potete spostarlo. Nel caso in cui decidiate di fissarlo all’interno del vostro appartamento, il luogo ideale per questi modelli estendibili, è il bagno. Quindi la scelta deve orientarsi su modelli compatti. Per ottenere una perfetta asciugatura dei vostri indumenti, stendete la biancheria in modo da non sovrapporla e utilizzate la centrifuga della vostra lavabiancheria così da velocizzarne i tempi.

Consigli per il montaggio

Per installare il vostro acquisto, avrete bisogno di un trapano, viti e tasselli. Solitamente nei modelli delle migliori aziende, all’interno della confezione trovate tutto il kit necessario per effettuare l’installazione, ma talvolta potrebbe essere necessario recarvi al ferramenta.

Pertanto prima di comprare lo stendibiancheria, assicuratevi tramite la descrizione del prodotto che ci sia tutto il necessario per procedere al montaggio.

Avrete bisogno di una livella e un pennarello per segnare i punti in cui andrete a praticare i fori. Prima di procedere, assicuratevi che la parete possa sostenere il peso sia dello stendibiancheria che degli indumenti. Non appena avrete individuato il punto ideale per l’installazione:

  • utilizzate la livella per controllare l’esatta posizione;
  • con il pennarello segnate il punto dove fare i fori. Se i buchi andranno fatti sulle mattonelle, la punta del trapano potrebbe scivolare. Per risolvere questo inconveniente, potete mettere del nastro isolante o della carta gommata nel punto esatto in cui andrete a fare il buco.

Un volta bucata la parete, inserite i tasselli e le viti, che nella maggior parte dei casi sono fornite all’interno della confezione. Nel caso in cui non dovessero essere resistenti acquistatene delle altre più resistenti. Se decidete di installare lo stendibiancheria in bagno, accertatevi che all’interno della parete non ci siano tubi dell’acqua o cavi elettrici che con il trapano andreste a danneggiare.

Dove acquistare uno stendibiancheria telescopico? Prezzi

Lo stendino per la biancheria come abbiamo visto, è uno tra gli elementi che non dovrebbe mai mancare in una famiglia, ma purtroppo non sempre si ha spazio a disposizione per installarlo. I modelli che vi abbiamo consigliato nella nostra guida sono tra i migliori selezionati dagli utenti, e che tramite le recensioni positive rilasciate su Amazon, potrete confrontare in termini di qualità e prezzo.

Diversi modelli tra quelli in vendita sullo store, offrono la possibilità di essere collocati sia all’esterno che all’interno, e una volta chiusi sono in grado di occupare piccoli spazi con la possibilità di ripiegare i bracci verso la parete in modo che nulla resti sporgente e ingombrante.

Alcuni possiedono in dotazione una custodia, che permette di proteggere l’accessorio dalle piogge improvvise e anche di conservarli senza dare nell’occhio. Solitamente sono i modelli di fascia alta e allo stesso tempo risultano migliori come qualità dei materiali e resistenza del telaio.

La robustezza, è una tra le caratteristiche più importanti, perché permette di stendere anche grandi quantitativi di indumenti senza la paura che il telaio possa rompersi con il rischio di danneggiare sia la struttura che la biancheria.

Il prezzo di questi stendibiancheria è molto variabile e ciò dipende non solo dai materiali con cui sono fabbricati ma anche dalla tipologia e soprattutto dalle dimensioni. Si parte da modelli base, i più tradizionali che possono anche costare intorno ai 25 euro per arrivare ai modelli più accessoriati, di grandi dimensioni e telescopici che possono costare anche centinaia di euro.

I modelli più costosi valgono sicuramente il prezzo a cui vengono venduti, perché qualitativamente sono superiori e assicurano una durevolezza nel tempo, a prova di usura e condizioni climatiche sfavorevoli.

Il vantaggio principale dell’acquisto di un modello di fascia più alta sta nella possibilità di collocarlo in qualsiasi ambiente, senza nessuna difficoltà nell’installazione. Ciò è dovuto al pratico sistema di apertura telescopico che consente di godere di un’ampia superficie su cui stendere la biancheria senza intralciare la persona durante l’utilizzo. La possibilità, inoltre, di aprire il telaio con una sola mano, rende anche più agevole l’apertura e consente di reggere con l’altra mano la cesta del bucato.

Alla luce di tutto ciò, il nostro consiglio è sempre quello di scegliere con cura il modello che più si adatta alle vostre necessità, senza tralasciare alcuna caratteristica e prendendo in considerazione le varie recensioni scritte dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e desiderano condividere con gli altri utenti le proprie esperienze. Direzionate la vostra scelta su prodotti di qualità, ben recensiti e garantiti dal venditore.

Stendibiancheria telescopico: come scegliere il migliore, opinioni e prezzo