Le tapparelle sono utilizzate per coprire e proteggere le finestre dai raggi solari, da possibili intrusioni in casa e dalle intemperie. In commercio ne esistono di vario tipo, realizzate con diversi materiali. Con il passare del tempo può essere necessario effettuare la sostituzione delle tapparelle ed è quindi importante conoscerne le peculiarità. Si tratta infatti, di una ricerca che richiede conoscenza dei modelli, delle modalità di montaggio, che cambiano in base alla struttura della finestra e al materiale con cui sono realizzate. 

Al momento dell’acquisto occorre, pertanto, analizzare le varie tipologie di tapparelle e le caratteristiche di ciascuna tipologia, capire quali siano vantaggi e svantaggi per installare il modello che più si rifà alle proprie esigenze. Innovative soluzioni, come nel caso delle tapparelle coibentate per una migliore efficienza energetica della casa, o quelle blindate per avere una maggiore sicurezza, possono essere acquistate comodamente sullo store di Amazon. Qui avrai la possibilità di trovare le numerose recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e che ti aiuteranno nella scelta.

Tipologie di tapparelle: pro e contro

Come abbiamo detto, le tapparelle sono dei dispositivi che vengono utilizzati per coprire e proteggere le finestre rendendole sicure dalle intrusioni, ma anche utili per proteggere dagli sbalzi termici o dai raggi solari. Per assolvere ai vari utilizzi, in commercio ne esistono di varie tipologie. In particolare, possiamo trovare in commercio tapparelle:

  • in pvc: si tratta di una tipologia tra le più economiche in commercio, possono essere manuali oppure motorizzate e possiedono dei rinforzi metallici inseriti nelle fasce. Quando si decide di acquistare questa tipologia è bene scegliere colori chiari, in quanto quelli più scuri potrebbero deformarsi e scolorire a causa dell’esposizione continua ai raggi UV. Queste tapparelle hanno il vantaggio di costare poco ma allo stesso tempo lo svantaggio di rovinarsi con il sole e le intemperie;
  • in alluminio coibentato: sono le migliori sia in termini di qualità che di costo, infatti sono quelle più apprezzate dai clienti. Sono molto leggere, manuali e sono isolate con un materiale ecologico chiamato “poliuretano espanso”. Queste tapparelle hanno il vantaggio di resistere ai raggi solari e se prendono la grandine non si bucano. Di contro non hanno un efficiente isolamento termico;
  • antigrandine in alluminio ad alta densità: sono considerate le migliori per proteggere dalla grandine, in quanto non si bucano e ciò è dovuto all’alta densità del materiale contenuto all’interno delle fasce. Su piccole dimensioni possono essere manuali, anche se viene consigliato il sistema meccanico. Possiedono un isolamento termico medio, ma hanno il vantaggio di essere resistenti al sole e allo scasso;
  • antigrandine e blindate in alluminio estruso: questa tipologia prevede l’installazione di un sistema di blocchi meccanici per rendere più sicure e blindate le tapparelle. Possiedono il vantaggio di non deformarsi se esposte al sole e alla grandine. Di contro hanno un basso isolamento termico e un costo elevato;
  • antigrandine e blindate in acciaio coibentato: sono abbinate a un sistema di blocchi meccanici antintrusione, riempite di materiale isolante di media densità, all’interno delle fasce. Oltre ad essere resistenti alla grandine, non si deformano con il sole. Di contro sono molto pesanti e se di colore scuro possono sfogliarsi dopo qualche anno.

Migliori tapparelle

1 mq di tapparelle avvolgibili in alluminio coibentato su misura

Si tratta di un avvolgibile in alluminio coibentato ad altissima qualità, prodotto in Italia. Queste tapparelle sono prodotte su misura, con la possibilità di scelta del colore. Il tempo di produzione varia dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Il sistema coibentato aiuta ad avere una maggiore sicurezza di isolamento e di risparmio energetico, grazie all’utilizzo del poliuretano espanso all’interno delle fasce. Flessibili, adattabili hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, che le rende molto apprezzate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon, a un prezzo interessante al mq (minimo fatturabile 1.50 mq). Per qualsiasi informazione puoi contattare il venditore che ti aiuterà nella configurazione ideale per te, nella scelta degli accessori, nella sostituzione o installazione. Una volta terminato l’acquisto, invia un messaggio con le misure precise da realizzare e il colore preferito.

AWITALIA – Tapparella in PVC avvolgibile in plastica su misura

Si tratta di un prodotto made in Italy, pronto per essere montato, resistente alle intemperie. La tapparella è in plastica, raccomandata per tutti i tipi di ambienti con la possibilità di scegliere tra svariate combinazioni di colori. Ogni profilo ha un’altezza di 50 mm, una larghezza di 14 mm e un peso di circa 4 kg. I teli sono forniti di agganci per la tapparella, tappi conici per il fermo e su richiesta balza finale della stessa fascia oppure in pvc su misura. Il terminale potrebbe avere un colore diverso da quello della tapparella. Si possono aggiungere accessori e prodotti correlati come il motore. Ottimo rapporto qualità-prezzo come si può evincere dalle numerose opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso. Per richiedere la misura corretta occorre selezionare il colore, i valori di larghezza, altezza e subito dopo avere effettuato l’ordine inviare un messaggio al venditore con le misure esatte. Nella confezione potrai trovare gli agganci, tappi, le cornici di arresto, il terminale in pvc nero. 

Tapparelle in PVC o alluminio

Tra i modelli più diffusi troviamo quelle in alluminio e in pvc, le più gradevoli da vedere. Queste tipologie di tapparelle sono molto economiche, leggere e facili da montare. Offrono una buona resistenza al sole e alle intemperie, oltre che possiedono un ottimo isolamento termico. In particolare:

  • le tapparelle in pvc: hanno il vantaggio di essere leggere, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e resistenti alla formazione della condensa. Facili da pulire perché resistono agli agenti chimici, non sono robuste tanto quelle in acciaio, e per questo motivo non sono consigliate da usare contro le intrusioni. Lasciano passare i raggi solari anche se riescono a filtrarli leggermente, e sono poco indicate per zone di montagna o soggette a forti grandinate;
  • in alluminio: invece, sono una soluzione consigliata per la sicurezza della propria casa, perché robuste anche contro le intrusioni. Il prezzo è un po’ più alto di quelle in pvc, però possono garantire una maggiore stabilità, una buona protezione dai raggi solari e sembrano essere anche più gradevoli da vedere. Resistono alle intemperie, ma non sono buoni isolanti termici o acustici e possono favorire la formazione della condensa.

Manutenzione delle tapparelle

La tipologia in legno può essere una scelta migliore, fra tutte quelle viste finora, perché si tratta di strutture non solo eleganti ma anche robuste. Presentano però alcuni svantaggi perché pesanti, con un costo elevato e richiedono una frequente e accurata manutenzione.

Il legno essendo un materiale poroso, è sensibile agli agenti atmosferici esterni, e si può anche rovinare con il passare del tempo. Spesso, infatti, è necessario dovere ricorrere alla sostituzione delle tapparelle nel giro di qualche anno, specialmente se non si fa una corretta manutenzione. 

Per conservare nel lungo periodo mantenendo inalterate le qualità del rivestimento, si consiglia di ricorrere a trattamenti isolanti che possono proteggere la copertura esterna. Una corretta manutenzione può aiutare a prolungarne l’utilizzo. La sostituzione della tapparelle è una cosa da considerare al momento dell’acquisto, se si decide di optare per questo materiale.

Le tapparelle realizzate in pvc o in alluminio non necessitano di particolare manutenzione. Per la pulizia basta un panno e un detergente neutro, non aggressivo, per rimuovere lo sporco e mantenerle pulite.

Prezzo delle tapparelle

Il prezzo per la sostituzione delle tapparelle dipende:

  • dalla struttura della finestra;
  • dalla difficoltà nel togliere la vecchia per montare quella nuova;
  • dal materiale e dalla qualità del modello scelto, in quanto più pregiato è il rivestimento maggiore sarà il costo.

Il prezzo solitamente oscilla dai 55 ai 60 euro al mq, per i modelli economici, fino a un massimo di 180/200 euro al mq per i modelli più particolari come tipologie blindate o elettriche. Queste ultime necessitano di una certificazione che può fare lievitare il costo fino a 700-800 euro al mq. 

Più economiche sono quelle orientabili che hanno un prezzo di circa 200/300 euro al mq. A questo costo occorre aggiungere quello della manodopera per effettuare un montaggio corretto. Il costo complessivo per la sostituzione, quindi può oscillare dai 200 euro fino a 800 euro a tapparella. Per risparmiare sulla sostituzione si può ricorrere alle detrazioni fiscali come quelle previste per le ristrutturazioni o interventi per migliorare l’efficienza energetica.

Il nostro consiglio è quello di chiedere sempre un preventivo prima di iniziare i lavori, a ditte specializzate in serramenti e infissi in modo da avere a disposizione più proposte da confrontare con il migliore rapporto qualità-prezzo. In alternativa, puoi acquistare le migliori tapparelle sullo store di Amazon, con la possibilità di scegliere la tipologia, il colore e le dimensioni che vi occorrono, mettendovi direttamente in contatto con il venditore.

Tapparelle: tipologie, come funzionano, pro e contro, opinioni e prezzi