La prima festa di un bambino necessita di un’indimenticabile location e di allestimenti con decorazioni abbinate che possono essere preparati in anticipo, così da essere più rilassati nel giorno più importante per il proprio piccolo.

Quando si decide di festeggiare il battesimo in casa o in giardino, sempre più mamme vanno alla ricerca di idee per allestire i tavoli con decorazioni a tema. Per ogni stile, gli esperti consigliano di coordinare gli addobbi tradizionali.

Una volta deciso quale stile seguire per l’allestimento si passa alla scelta e abbinamento delle decorazioni, che daranno un tocco personale alla festa. Scopriamo insieme come allestire sia i tavoli da battesimo che tutte le decorazioni a tema.

La tavola: come allestirla e decorarla?

Una grande tavola imbandita e decorata è un bel modo per festeggiare il battesimo di un bambino. Una base rettangolare che possa accogliere gli invitati durante il pranzo o la cena, e un tavolo tondo oppure ovale per allestire confetti e torta. Il bianco, l’avorio, i colori pastello sono ideali per i tovagliati. Basi neutre, invece potranno conferire maggiore libertà nella scelta dei decori. Se scegli il rosa o l’azzurro per le decorazioni e i fiori sarà meglio abbinare una tovaglia bianca.

La tavola degli ospiti e il buffet per i confetti devono essere preparati nello stesso stile. Decori e fiori invece, possono variare sul tema in base allo spazio e alla forma del tavolo, ma sempre nel rispetto dei colori e dello stile. Otterrai così un effetto elegante e al contempo armonioso. Se hai deciso di fare i festeggiamenti al ristorante basterà comunicare in anticipo le tue idee sull’allestimento della tavola e delle decorazioni, per avere l’effetto finale che desideri.

Stile shabby chic e macarons

La scelta ricade su fiori come rose bianche, peonie rosa oppure su rametti di ortensie di colore pervinca o lilla. Se la tavola è di forma rettangolare le composizioni di fiori vanno distribuite lungo il centro tavola, meglio se larghe e basse così da essere inserite in vasi bianchi anche con vernice decapata oppure in ceramica.

Per una tavola da cena si possono scegliere ceri bianchi con piatti decorati tinta su tinta, meglio se bianchi a cui abbinare il fiore scelto per il centrotavola. Per i dolci invece, puoi scegliere dei macarons di colore delicato.

Un po’ di macarons annodati con un nastro in tinta, posti sulla tavola in perfetto stile “shabby chic” accanto a ogni invitato, da potere utilizzare come segnaposti. Li puoi abbinare a una torre di dolci da sistemare sul tavolo dei confetti oppure a una torta decorata con i macarons del colore principale che hai scelto.

Stile Country e cup cake a tema

Se sei un’amante della campagna puoi sceglierla come location dove fare i festeggiamenti. Per la preparazione della tavola puoi scegliere qualcosa che richiami l’ambientazione. Una tovaglia bianca, ad esempio con una stola colore iuta da svolgere al centro per tutta la lunghezza, a cui potere aggiungere una composizione intrecciata di ramoscelli con piccoli fiori campestri, che puoi riproporre anche nella composizione.

Per la tavola dei confetti utilizza la iuta riempita con gli stessi fiorellini campestri che hai usato per il centrotavola, sparsi un po’ dappertutto. Per finire, addolcisci il palato dei tuoi invitati con dei cup cake che abbiano una glassatura del colore dei fiori, decorati con una farfallina rosa o azzurra appoggiata sulla crema.

Stile provenzale e soft sweets

Se vuoi allestire un tavolo in legno puoi utilizzare delle tovagliette lasciando scoperto in tavolo. Utilizza dei piatti e bicchieri molto eleganti per dare un effetto in stile provenzale. Scegli candele e lavanda anche nella versione bianco sporco per allestire i centrotavola. Puoi optare per dei runner di edera e fiori di colore pastello a cui accostare il verde delle foglie e dei rampicanti su cui poggiare pochi fiorellini colorati.

Lanterne in legno sul prato, tutt’intorno al tavolo dei confetti con dei ceri bianchi e mazzetti di fiori abbinati ai centrotavola, daranno un’esplosione di eleganza. Per completare con il dolce puoi personalizzare la tavola in stile provenzale poggiando dei cilindri di pan di spagna colorati nelle tonalità rosa o azzurro con crema soffice sulla superficie.

Stile Boho-chic e marshmallow

I marshmallow sono un’esplosione di dolcezza e morbidezza, dai colori tenui che possono essere abbinati a una tavola originale in perfetto stile boho. La tavola in legno con runner di colore bianco al centro può fare da sfondo a una composizione intrecciata di rami e foglie.

Se ami i colori intensi puoi scegliere le gradazioni di rosa e lilla oppure di celeste e azzurro per i fiori e dolci. Puoi aggiungere delle piccole farfalle colorate in rosa per una bimba e in azzurro per un bimbo. Come segnaposti sbizzarrisciti utilizzando dei marshmallow in un barattolo di vetro, da sistemare accanto a ogni invitato.

Tavoli battesimo: eccome come allestirli e decorarli per l’occasione