I tavolini trasformabili hanno la principale caratteristica di potersi alzare e allungare per potere essere utilizzati in svariati modi. Sono un complemento d’arredo funzionale e versatile, che consentono di vivere con comodità gli spazi.

Possiedono dei ripiani che all’occorrenza possono essere alzati oppure allungati, a seconda delle proprie esigenze. Multiuso e versatili, una volta aperti possono accogliere i tuoi ospiti e richiusi lasciano ampio spazio e libertà di movimento. Scopriamo insieme quanto possono costare e le principali caratteristiche.

Modalità di utilizzo e possibili vantaggi

Un tavolino trasformabile in tavolo può essere utilizzato come:

  • tavolino basso: da collocare di fronte a un divano per poggiare sopra telecomandi, libri, riviste, cellulari, tazzine o bicchieri. Può essere utilizzato regolato alla giusta altezza anche come poggiapiedi per allungare le gambe;
  • tavolo da pranzo: da utilizzare comodamente tutti i giorni oppure occasionalmente in presenza di ospiti;
  • piano d’appoggio o scrivania: per lavorare al pc, leggere, scrivere, disegnare e fare i compiti.

Il tavolino trasformabile è un complemento di arredo pensato per monolocali, piccoli appartamenti dove la metratura essendo limitata impone di scegliere queste tipologie di arredamenti. In questi ambienti, il tavolino si può adattare alle esigenze e si presta per essere utilizzato per vari scopi come:

  • tavolo per colazione, pranzo e cena;
  • piano d’appoggio per bicchieri, telecomando e altri piccoli oggetti quando ci si siede sul divano;
  • tavolo per quando si lavora al PC, si legge un libro o si scrive;
  • tavolino per poggiare vasi, stereo o lampade.

In grandi appartamenti o case in cui non ci sono particolari problemi di spazio, un tavolino trasformabile può comunque essere comodo. Può essere utilizzato come:

  • tavolo di emergenza da unire a un tavolo da pranzo in caso di numerosi ospiti;
  • tavolo da destinare ai bambini dal momento che può essere regolato in altezza;
  • tavolino di appoggio per mangiare quando si è seduti sul divano;
  • tavolino di servizio al divano per avere a portata di mano tazzine e bicchieri.

Perché scegliere i tavolini trasformabili?

La scelta ricade molto spesso su questi tavolini perché funzionali, pratici, multiuso. Permettono di sfruttare al meglio gli spazi, ottimizzandoli o sfruttando quelli già esistenti e talvolta dimenticati. Un tavolino da soggiorno trasformabile può diventare un ampio tavolo da pranzo che permette di accogliere con comodità amici e parenti.

I tavolini trasformabili possono essere una valida soluzione d’arredo salvaspazio che si può inserire in qualsiasi contesto. Puoi trovare, infatti, vari stili, dal classico al moderno, con linee raffinate ed eleganti, strutture in legno o metallo e piani in cristallo e laminato.

Se possiedi una casa di piccole dimensioni acquistando un tavolino trasformabile potrai ottimizzare gli spazi e muoverti con più facilità in casa. Se invece, possiedi una casa grande, un tavolino trasformabile ti consentirà di camminare con più facilità tra gli arredi, evitando di riempire troppo gli spazi.

I meccanismi di apertura dei tavolini trasformabili

I tavolini trasformabili possono avere diversi meccanismi di apertura e chiusura. La maggior parte sfruttano il sistema con pistoni a gas che consentono di modificare l’altezza per adattare le misure alle proprie esigenze. I meccanismi che riguardano i piani possono essere suddivisi in:

  • a libro: dove il piano ruota e si apre a libro, mentre le gambe sono una base di appoggio per la struttura;
  • telescopica sincronizzata: dove il tavolino si apre e nasconde al suo interno le allunghe.

Come scegliere un tavolino trasformabile?

Al momento dell’acquisto di un tavolino trasformabile ricorda di scegliere un prodotto di qualità. Soffermati sulla praticità, sul peso che deve essere in grado di sorreggere e sulla resistenza. Prendi in considerazione il posto in cui andrai a sistemare il tuo tavolino e scegli un modello che si possa inserire con facilità e abbinare al tuo arredo.

Esistono modelli, ad esempio, che sono adatti per essere sistemati nelle zone living, altri nelle sale da pranzo o cucine. Non sottovalutare la forma, poiché i tavoli rettangolari solitamente necessitano di meno spazio rispetto quelli di forma rotonda.

Prezzi

Questa tipologia di tavoli oltre ad essere apprezzata per la versatilità di utilizzo e la possibilità di essere collocati in ambienti di piccole dimensioni, sembrano essere apprezzati anche per il costo. Sul mercato come abbiamo visto, è possibile trovare varie tipologie di tavolini trasformabili in tavolo da pranzo, e il costo ovviamente può variare in funzione di una serie di caratteristiche che possono influenzare la scelta di un prodotto piuttosto che di un altro.

Senza dubbio, il meccanismo di apertura del tavolino, la qualità e resistenza dei materiali con cui sono realizzati, le dimensioni e il marchio sono tutti fattori che concorrono sul prezzo finale. In generale si possono trovare tavolini che possono avere un costo minimo che si aggira intorno ai 100 euro per arrivare a cifre che possono superare anche i 1.000 euro.  

 

Tavolino che diventa tavolo: quanto costa? Che caratteristiche ha?