Pratici e al tempo stesso ricercati ed eleganti, i tavolini trasformabili si possono inserire facilmente in qualsiasi tipologia di ambiente della casa, indipendentemente dallo stile dell’arredamento. Possono essere estremamente utili quando si ha l’esigenza di massimizzare gli spazi a disposizione, trasformando questi tavolini in comodi e ampi tavoli da pranzo nelle versioni fisse o allungabili.

Ideali per arredare piccoli ambienti, questi complementi di arredo consentono di avere a portata di mano un tavolo da pranzo senza occupare spazio. Si tratta infatti, di tavolini da salotto o tavoli da biliardo che possono trasformarsi in comodi tavoli da pranzo. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e che prezzo possono avere.

Caratteristiche dei tavolini trasformabili

In tutti quei casi in cui necessiti di un tavolo che occupi poco spazio ma che sia funzionale, puoi ricorrere all’acquisto di un tavolino trasformabile. Si tratta di tavoli multiuso e salvaspazio che da bassi e compatti possono diventare alti e spaziosi o viceversa. Si possono alzare, allungare, piegare, aprire a libro o sollevare. Tutto senza il minimo dispendio di energia e in poco tempo. Vediamo quali sono le principali caratteristiche su cui soffermarsi al momento dell’acquisto.

Dimensioni

Il vantaggio che si può ottenere dall’acquisto di questi tavolini trasformabili sta nella possibilità di modificare l’altezza e le dimensioni del piano, alzandolo oppure abbassandolo a seconda delle necessità. L’altezza di un tavolino trasformabile si dovrebbe aggirare intorno ai 75 cm.

Modelli

Per andare incontro alle tantissime necessità degli acquirenti, in commercio le migliori aziende di mobili hanno immesso dei modelli che si alzano manualmente oppure automaticamente con un telecomando. Si possono acquistare tavolini trasformabili attraverso una leva da girare o un pomello da allentare, con meccanismi di alzata a pistone a gas oppure che si sollevano e trasformano con una sola mano. I principali modelli possono essere classificati:

  • con piano alzabile: sono dotati di un meccanismo sali e scendi, con pistoni a gas, elettrico, automatico o manuale. La maggior parte dei tavolini moderni possiede un’altezza regolabile in tutte le misure intermedie che può essere modificata ogni volta che è necessario, in base all’utilizzo e alla funzione che deve svolgere il tavolino;
  • con piano apribile a libro: sono modelli che possiedono un piano raddoppiabile in pochi gesti. Da chiuso il piano ha un doppio spessore e per trasformarlo è necessario ribaltare la parte superiore e aprirla come se fosse un libro. Le gambe del tavolino ruotano e possono offrire un appoggio anche alla parte di piano aperta;
  • allungabili: sono dotati di allunghe laterali esterne o interne, che vengono nascoste sotto il piano oppure all’interno della struttura. Alcuni modelli possiedono allunghe dello stesso materiale e colore del ripiano, altri invece, possiedono soluzioni standard per tutte le rifiniture. L’apertura telescopica può riguardare entrambi i lati oppure interessare un solo lato;
  • con piano ruotabile: possiedono un piano girevole che ruota sopra la struttura. Il movimento rotatorio è solitamente associato all’apertura a libro del piano. Non appena si ruota il piano, deve essere aperto a libro e ribaltato sulla struttura di sostegno. Per trasformare un tavolino basso da salotto in uno alto multiuso spesso si devono combinare i movimenti come alzare, ribaltare, allungare o ruotare il piano.

Utilizzi e Vantaggi

Un tavolino trasformabile può essere utilizzato come:

  • tavolino basso: da sistemare di fronte un divano per potere appoggiare sul piano il telecomando, libri e riviste, il cellulare, una tazza di tè o un bicchiere oppure utilizzarlo come poggiapiedi;
  • tavolo da pranzo: da utilizzare quotidianamente oppure occasionalmente in presenza di ospiti;
  • piano d’appoggio oppure scrivania: per lavorare al pc, leggere, scrivere, colorare e fare i compiti.

Il tavolino trasformabile è un complemento di arredo pensato per essere collocato in piccoli appartamenti e monolocali, dove la metratura obbliga alla scelta di questa tipologia di arredi. In questi spazi, il tavolino si può adattare alle esigenze ed essere utilizzato per la colazione, il pranzo o la cena, come piano di appoggio quando si ci siede sul divano, come scrivania per lavorare al PC, quando si legge un libro oppure per appoggiare oggetti della casa.

In appartamenti o case spaziose, dove non ci sono problemi di spazio, avere un tavolino trasformabile può comunque essere comodo. Ad esempio, può essere utilizzato come tavolino di emergenza da sistemare accanto a un tavolo da pranzo se ci sono tanti ospiti, come tavolino per i bambini visto che si può regolare l’altezza, come tavolino d’appoggio per mangiare seduti sul divano.

Prezzo tavolini trasformabili

Il costo di questi tavolini trasformabili è davvero vasto. Ci sono modelli che possono costare intorno ai 150 euro e altri che possono arrivare a costare persino 1.500 euro. Queste differenze di prezzo sono dovute principalmente alle caratteristiche del tavolo una volta aperto, al meccanismo di apertura e ai materiali con cui sono realizzati.

Tavolino trasformabile: quali sono le sue caratteristiche? E il suo prezzo?