I tavoli da giardino sono considerati pezzi di arredamento per coloro che possiedono ampi spazi all’aria aperta e che desiderano sfruttarli al meglio. Grazie a un tavolo del genere, potrete organizzare i vostri pranzi e cene, condividendo del tempo in compagnia dei vostri amici e parenti.

Questo accessorio aggiungerà quel tocco in più al vostro arredamento, unendo eleganza, praticità e comfort. Alcuni modelli sono appositamente pensati e realizzati per potere anche essere portati in campeggio o nei picnic in campagna.

Andiamo a vedere nello specifico quali sono i migliori tavoli pieghevoli da giardino più apprezzati dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto su Amazon, a un prezzo davvero interessante.

I migliori tavoli da giardino fanno parte di quell’arredamento fondamentale per abbellire e dare un tocco di classe alla propria casa, organizzando riunioni in famiglia e con amici, durante la bella stagione estiva, quando ancora il caldo non è pesante e si vuole trascorrere del tempo all’aria aperta.

I tavoli per esterno sono spesso allungabili mediante l’utilizzo di prolunghe oppure pieghevoli, con pratici sistemi di chiusura. Così facendo il tavolo può essere aperto o chiuso all’occorrenza, trasportato in macchina e utilizzato in campeggio o durante un picnic.

Il prezzo di questi prodotti varia in base ai materiali con cui sono realizzati i tavoli. I più economici sono quelli in vimini o in plastica che generalmente sono lineari e monocromatici, adatti per un arredamento semplice. I più costosi invece sono quelli fabbricati in legno. Un buon compromesso sono i modelli in ferro battuto, resina e alluminio che possono essere decorati e impreziositi di particolari adatti per uno stile più esigente.

Pieghevoli, fissi devono essere innanzitutto funzionali. In secondo luogo meglio sempre orientare la scelta su prodotti robusti e comodi, che consentano di stare comodamente seduti anche quando ci sono più commensali. Tenete d’occhio anche il design, meglio optare per uno stile che si possa adattare al vostro arredamento in tutta facilità.

Come scegliere un tavolo pieghevole da giardino: guida all’acquisto

Le tipologie di tavoli da giardino sono diverse tra loro, sia per quanto riguarda la struttura che per i materiali con cui sono realizzati. Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche che ne stabiliscono le differenze tra i vari modelli:

  • robustezza: questa dipende dal materiale con cui è realizzato il tavolo. Se fabbricato in plastica, questa deve garantire una certa resistenza durante i vari utilizzi;
  • affidabilità: un tavolo deve essere in grado di assicurare che nessuno dei commensali possa correre pericoli durante l’utilizzo, dato che si tratta di un elemento di arredo che verrà utilizzato nel lungo periodo e quindi deve durare il più a lungo possibile;
  • portabilità: il tavolo deve essere dotato di un sistema di chiusura e apertura semplice, e questo dipende sempre dalla manifattura;
  • rapporto qualità-prezzo: un buon tavolo deve avere un prezzo che sia sinonimo di qualità. Non acquistate prodotti troppo economici se non avete la certezza che si tratti di qualcosa di solido e resistente;
  • design: da prendere in considerazione se la ragione dell’utilizzo è quella di ospitare a pranzo e cena amici o parenti. Lo stile del tavolo deve fondersi con quello del resto della casa. Se invece si tratta di un tavolo che vi appresterete a utilizzare per delle feste in giardino con bambini, meglio scegliere qualcosa di pratico da montare e smontare, che sia anche leggero da trasportare;
  • materiale: va scelto in funzione del posto dove andrete a collocare il tavolo. Per giardini e terrazzi meglio scegliere materiali come legno e plastici, con parti metalliche. Ci sono anche alcuni modelli che sono idrorepellenti, il che può essere utile per facilitarne la manutenzione;
  • numero di persone: è importante avere un’idea anche approssimativa sul numero di persone che vorrete fare accomodare al vostro tavolo. Se non avete un numero preciso, potete sempre scegliere dei tavoli allungabili, che possono essere regolati a seconda del numero degli invitati.

Resistenza all’aria aperta

I tavoli da giardino, come dice appunto la parola stessa, sono pensati per essere utilizzati all’aria aperta e quindi la scelta del materiale non deve essere casuale ma ben pensata. La struttura influisce notevolmente sul prezzo finale, sulla durata nel tempo e sul tipo di manutenzione necessaria per il mantenimento il più a lungo possibile.

Tra i materiali più economici senza dubbio troviamo la plastica, tra l’altro la più diffusa perché adatta per vari utilizzi e perché si può facilmente abbinare ai vari tipi di arredamento. Di contro però, se può essere accessibile a tutti, tende anche a ingiallire e scolorire se esposta ai raggi solari.

Il vimini invece, è un materiale che resiste poco agli agenti atmosferici, apprezzato per il suo design moderno, se esposto alla pioggia e all’umidità può diventare più fragile e quindi danneggiarsi. I materiali che sono senza dubbio più resistenti sono il legno e il ferro battuto. Questi sono realizzati talvolta a mano e pertanto hanno dei costi molto elevati, dati anche dalla qualità dei legni pregiati. Tutto ciò però, ne garantisce al massimo, la resistenza e durata nel tempo.

Occorre parecchia manutenzione, quindi ad esempio la superficie deve essere laccata con una vernice protettiva che possa proteggere sia il ferro che il legno dalla pioggia, dai raggi solari e dagli sbalzi di temperatura.

Accessori

Prima di procedere all’acquisto date anche uno sguardo agli accessori. Alcuni modelli sono predisposti per l’aggiunta di un ombrellone e alcuni hanno anche un set di sedie comprese nel prezzo. La presenza del foro centrale posto sulla parte superiore del tavolo, consente di inserire un ombrellone e vi permette di mangiare all’aperto nei giorni estivi più caldi.

Avere un set di sedie significa di avere un arredamento coordinato ma anche di limitare i costi così da non affrontare ulteriori spese aggiuntive. In questa nostra guida vi mostreremo quelli che sono i migliori tavoli da giardino recensiti in modo positivo dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi molto convenienti.

Migliori tavoli pieghevoli da giardino

Tavolo pieghevole Park Alley da campeggio

Si tratta di un tavolo robusto da esterno, realizzato con una struttura in acciaio verniciato a polvere. Resistente agli agenti atmosferici, antigraffio è dotato di un meccanismo di apertura e chiusura pieghevole. Provvisto di maniglia per rendere più pratico il trasporto anche in macchina. I piedini sono antiscivolo e questo dettaglio dà una maggiore stabilità al tavolo. Ideale per essere utilizzato anche da sei persone, molto elegante e facilmente adattabile a tutti i tipi di arredamento. Disponibile per l’acquisto direttamente sullo store online di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui online potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne hanno evidenziato resistenza e stabilità.

Set Xone tavolo e sedie richiudibili

Si tratta di un set ideale per chi non possiede già delle sedie e preferisce acquistare un’unica combinazione di tavolo e sedie combinate. All’interno della confezione potete trovare tavolo e 4 sedie di colore marrone scuro oppure bianco, eleganti in resina con effetto legno. Sia il tavolo che le sedie sono pieghevoli, provvisto di maniglia che consente il trasporto. Il materiale con cui sono realizzati impedisce al sole di rovinare i colori e le dimensioni compatte consentono di non occupare troppo spazio quando non sono utilizzati. Tutti i piedini hanno dei gommini antiscivolo per garantire stabilità e resistenza in caso di urti. Basta utilizzare un panno umido per rimuovere lo sporco senza dovere praticare alcun tipo di manutenzione particolare. Ideale per ospitare da 4 o 6 persone. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono pienamente rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Totò Piccinni Tavolo da Giardino Pieghevole

Si tratta di un tavolo ideale per essere collocato in case di campagna, che unisce il materiale in acciaio del telaio al polyrattan del piano superiore e plastica di alta qualità, che rendono robusto e facilmente abbinabile a un arredamento elegante e rustico allo stesso tempo. Questo tavolo è ideale per essere utilizzato in ambienti all’aperto, molto resistente può ospitare aperto circa 8-10 persone. Per garantirne una durata nel tempo è bene rimuovere lo sporco utilizzando un panno umido. Non occorre utilizzare prodotti particolari o eccessiva manutenzione. Elegante, resistente e versatile è molto apprezzato dagli utenti che hanno provveduto a rilasciare recensioni positive. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero interessante. Ottimo rapporto qualità -prezzo.

Tipologie tavoli da giardino

La prima grande differenza che riguarda i tavoli da giardino riguarda la struttura, ovvero: tavoli fissi oppure pieghevoli. Per quanto riguarda i materiali invece possiamo trovarne di plastica, legno, in metallo e inoltre questi possono anche essere allungati. Andiamo a vedere le varie caratteristiche di ciascuna tipologia:

  • fissi: sono realizzati con una rigida struttura e molto pesanti. Di solito sono quelli che si prestano maggiormente per essere utilizzati come mobili di arredamento. Essendo fissi, occorre prima dell’acquisto pensare dove sistemarli e trovare uno spazio ben preciso. Non è detto che non possano essere spostati, solo che sicuramente risultano molto più pesanti dei modelli pieghevoli. Il loro prezzo è molto alto;
  • pieghevoli: sono quelli più adatti per coloro che hanno necessità di trasportarli si in giardino che in luoghi all’aria aperta per le vostre gite fuori porta o picnic. La loro leggerezza è data dai materiali con cui sono realizzati, ma ciò non vuol dire che non si tratti di prodotti resistenti. Hanno un costo minore rispetto gli altri modelli fissi, e non necessitano di particolari attenzioni per la manutenzione;
  • estendibili: questi modelli sono ideali quando non si ha abbastanza spazio per accogliere più persone al tavolo. Meglio acquistare un tavolo estendibile di piccole dimensioni, con l’aggiunta di elementi da inserire al momento che vi occorre avere più spazio in tavola, così da garantire più libertà di movimento durante i pasti;
  • in plastica: sono estremamente leggeri e predisposti per avere una struttura pieghevole. Questa tipologia è la più ricercata perché economica e stabile. Sono dotati di un design molto lineare, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento e non necessitano di grandi manutenzioni. Possono essere inseriti in giardino, in un terrazzo ma anche portati in campeggio o utilizzati durante un picnic;
  • in legno: sono ideali per coloro che hanno voglia di acquistare un pezzo di arredamento che non sia eccessivamente elegante, trasportabile e facile da utilizzare all’occorrenza. Questi tavoli sono molto pregiati, e richiedono una particolare manutenzione mediante l’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia e nel caso presentino delle imperfezioni, trattandosi di un materiale naturale. Sono molto robusti e appartengono a una fascia di prezzo medio-alta che varia in base al pregio;
  • in metallo: questi modelli non sono pieghevoli ma fissi, quindi è necessario sapere a priori dove collocarli in quanto occupano uno spazio preciso. Non sempre sono facili da spostare e se si sceglie un modello da giardino, il costo tende a salire notevolmente.

Pulizia e manutenzione

Non appena avrete acquistato il vostro tavolo pieghevole da giardino non vi resta che prestare la massima attenzione al fine di renderlo utilizzabile per più tempo possibile. Essendo adatto per ambienti esterni sarà necessario all’occorrenza ricorrere a una pulizia della superficie qualora ci fossero residui di sporco e incrostazioni. Per fare ciò potete utilizzare un panno umido se si tratta di materiali come plastica, resina o rattan. È sempre bene proteggerlo dal sole estivo cocente e dagli agenti atmosferici invernali.

Potete utilizzare un telo che copra interamente il vostro tavolo, così da proteggerlo dalle intemperie. Meglio se riuscite anche a proteggere le sedie. Esistono in commercio diversi teli realizzati 100% in poliestere, resistenti dotati di laccetti di chiusura e talvolta di fibbie per proteggere il vostro set anche dal vento.

Se invece avete acquistato un set composto da tavolo e sedie in legno, ecco che la manutenzione diventa più particolare. Occorre utilizzare prodotti che siano pensati per proteggere la struttura, il colore originale e quindi evitarne la corrosione con il tempo e l’esposizione ai raggi solari o alla pioggia. Esistono dei prodotti che sono adatti per determinate qualità di legno piuttosto che per altre, ecco perché è bene rivolgersi a un esperto del settore. Una volta che l’olio verrà applicato sulla superficie, sarà assorbito rapidamente e il risultato finale sarà eccellente.

Dove acquistare un tavolo pieghevole da giardino? Consigli e prezzi

Un buon tavolo pieghevole da giardino deve avere principalmente, come abbiamo visto, due caratteristiche fondamentali: solidità e resistenza, ma deve anche essere leggero. Occorre trovare un prodotto che sia un connubio tra qualità e facilità nel trasporto, specialmente se avrete intenzione di portarlo con voi in campeggio o in una casa in villeggiatura.

Il peso e la presenza delle maniglie che possano rendere agevole il trasporto, sono essenziali quando dovete trasportare il tavolo anche in macchina. Un tavolo pieghevole deve essere facile da trasportare senza che prenda chissà quanto spazio nel bagagliaio della vostra auto.

Il costo non sempre è economico, in quanto diversi modelli in commercio sono realizzati con materiali molto pregiati e questo fa sì che spesso la scelta ricada su prodotti a basso costo che non sempre sono sinonimo di qualità. Ecco perché è opportuno scegliere prodotti con opinioni favorevoli scritte da coloro che hanno avuto la possibilità di testare i prodotti, dove si possano confrontare caratteristiche, prezzi e chiedere eventuali chiarimenti laddove necessari.

Un tavolo per potere essere qualitativamente conveniente e il suo acquisto risultare un affare, deve anche essere funzionale, sicuro in modo da potere utilizzarlo il più a lungo possibile senza dovere spendere grandi cifre. Meglio se scegliete un set di tavolo con abbinate le sedie per arredare il vostro terrazzo o giardino, in modo da non dovere provvedere in un secondo momento a un altro acquisto.

Ricordate inoltre che un tavolo pieghevole deve essere facile da assemblare, montare e utilizzabile in pochi minuti. Diffidate dall’acquisto di prodotti che non dispongano di garanzie, di recensioni e che non siano comodi o pratici durante l’utilizzo, l’apertura e chiusura.
Altro fattore da non sottovalutare è lo spazio che vi occorrerà per riporre il vostro tavolo, con sedie, tutte le volte che non lo dovete utilizzare. Scegliete un modello che prenda poco spazio.

Tutti questi fattori di cui abbiamo ampiamente discusso e preso in esame singolarmente, concorrono in quello che sarà il prezzo finale. Il costo di un buon tavolo pieghevole da giardino può variare da poche centinaia di euro per modelli economici e funzionali, fino a raggiungere cifre che possono superare anche i 200 euro.

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi a negozi specializzati nella vendita di accessori per arredamento di esterni oppure direttamente online, avrete la possibilità di consultare il catalogo di Amazon con tutti i modelli che possono in qualche modo rispecchiare le vostre necessità.

Tavolo pieghevole da giardino: guida all’acquisto, classifica dei migliori, opinioni e prezzi