Se sei alla ricerca di un colore particolare ed elegante per arredare la tua casa puoi scegliere “terra di Siena”, un colore che può dare un tocco rilassante allo stesso tempo sofisticato al tuo ambiente.

Apprezzato fin dai tempi antichi, presenta un carattere molto versatile e per questo lo si può abbinare facilmente sia sulle pareti che per accessori ed arredi. 

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa tonalità di colore, quali sono le sfumature e le varie idee per abbinamenti cromatici.

Colore terra di Siena: le origini

Il terra di Siena è un colore molto particolare, che si ottiene da un pigmento inorganico che viene utilizzato nella pittura proveniente da Siena, Roma, dalla Sicilia e dalla Germania. Si possono trovare due tonalità: 

  • terra di Siena naturale;
  • terra di Siena bruciata.

Le origini di questo colore sono attribuite a un certo tipo di terra estratta da una cava della località Bagnoli di Arcidosso, vicino il Monte Amiata. Il territorio in epoca medievale apparteneva alla Repubblica di Siena e oggi si trova nella provincia di Grosseto.

In questa cava che rimase attiva fino al 1950, veniva prodotto un materiale utilizzato come colorante anche a quei tempi e che veniva chiamato “terra rossa”, “terra gialla” e anche “terra di Siena”. In pittura questa sfumatura ebbe un notevole successo grazie all’abilità degli artisti toscani. Successivamente il colore terra di Siena venne impiegato anche per pitturare le pareti di vari ambienti della casa, per gli arredi e le decorazioni.

Color terra di Siena: idee per le pareti di casa

Come abbiamo detto, il colore terra di Siena è molto versatile e si può facilmente abbinare ai vari ambienti della casa, partendo dall’esterno e arrivando fino nel soggiorno, in camera da letto, bagno e cucina. Essendo una tinta di ispirazione naturale, può donare ai vari spazi un’aria accogliente, rilassante e calda. Diverse soluzioni di arredo sono pensate sia per la versione arancione che per le sfumature più scure ed eleganti.

Per le pareti

Il colore terra di Siena lo si può sfruttare per pitturare le pareti dei vari ambienti della casa. Uno dei modi più semplici è quello di utilizzarlo per dipingere le pareti del soggiorno. La cucina e il soggiorno così dipinte, potranno diventare dei luoghi accoglienti della casa, creando un’atmosfera mediterranea, tradizionale e allo stesso tempo contemporanea.

Per la zona letto è ideale per trasmettere serenità, rilassare i nervi e riposare gli occhi. Per un tocco più moderno, puoi acquistare i tessili dello stesso colore, optando per una soluzione monocromatica. L’effetto prodotto sarà veramente bello. In giro per il web puoi trovare alcune idee collegandoti sui siti dei negozi di arredamento, dove ci sono tanti mobili per il bagno realizzati in terra di Siena che si abbinano perfettamente al colore delle pareti.

Per i gli arredi

Se per le pareti preferisci scegliere una tonalità chiara perché magari gli ambienti sono poco luminosi, per evitare di incupire l’ambiente pitturandolo colore terra di Siena, puoi scegliere di questa colorazione solamente gli arredi. Basta anche un solo pezzo, a cui potere abbinare qualche dettaglio come le tende o i cuscini dei divani.

Per i pavimenti

Il colore terra di Siena si addice molto anche per i pavimenti, in quanto è una tinta scura che può nascondere bene la polvere e allo stesso tempo essendo un colore caldo, non appesantirà l’atmosfera dell’ambiente. In commercio sono disponibili varie opzioni di pavimenti, dalle classiche piastrelle in ceramica, ai mattoni e alle resine. Scegli il materiale che più si avvicina alle tue esigenze e modalità di pulizia.

Come abbinare i colori?

In commercio come abbiamo visto, si possono trovare diverse soluzioni per abbinare mobili e accessori alla tonalità di terra di Siena che hai scelto per dipingere le pareti della tua casa. Solitamente essendo una tonalità molto scura, i designer consigliano di abbinare sfumature come giallo, verde chiaro, rosa cipria, pesca, corallo o giallo senape per arredamenti o mobili, in modo da non appesantire troppo l’arredamento e da non scurire gli ambienti.

Se poi, la tua casa non è particolarmente esposta alla luce del sole e gli ambienti sono un po’ bui, puoi scegliere di arredare le stanze con un mobilio color terra di Siena e utilizzare le tonalità chiare per pitturare le pareti. Il segreto è abbinare colori tra di loro che riescano a rendere gli spazi ampi e luminosi.

 

Terra di Siena: ecco come inserire questo colore nel proprio arredamento