Per i tanti lavori di manutenzione da svolgere in giardino, per la pulizia di alberi e siepi, occorre uno strumento che sia pratico e funzionale. Per fare ciò, potete acquistare un buon troncarami con braccio telescopico che possa raggiungere anche i rami più alti.

Nel caso della potatura o della rimozione dei rami secchi non si può scegliere uno strumento qualsiasi. L’utilizzo di un solo strumento può incidere sulla qualità del taglio e sul lavoro finale. Ecco perché, prima di procedere all’acquisto dello strumento che possa fare al caso vostro è opportuno confrontare i vari prodotti tra loro, evidenziare tutte le peculiarità e pensare al tipo di lavoro per il quale lo andrete a utilizzare.

Il costo da sostenere per questi prodotti non sempre è basso, ma sicuramente su Amazon avrete l’opportunità di scegliere tra varie tipologie disponibili a prezzi vantaggiosi.

Un giardino che sia degno di tale appellativo per poter essere sempre in ordine senza rami secchi, siepi incolte, necessita di una buona manutenzione che spesso viene affidata a dei professionisti. Quando invece, ci si vuole dilettare, trascorrendo un po’ di tempo all’aperto e praticando l’hobby del giardinaggio, è bene procurarsi la giusta attrezzatura per facilitarvi il lavoro e ottenere dei buoni risultati finali.

Online ci sono diverse proposte, vari modelli ideali anche per chi non è molto ferrato nel settore, ma nonostante ciò è possibile trovare delle difficoltà, al momento della scelta. Di seguito vi aiuteremo a trovare quello che può essere considerato il migliore troncarami con braccio telescopico elettrico, grazie alle varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno già acquistato questo articolo su Amazon.

Come scegliere il migliore troncarami elettrico?

Prima di procedere con la classifica dei vari modelli, è giusto fare una precisazione che vi può tornare utile per soddisfare le reali necessità che vi spingono all’acquisto. Se possedete degli alberi con rami molto alti, secchi che difficilmente si riesce a raggiungere, è bene orientare la vostra scelta su prodotti che siano telescopici, estendibili a sufficienza per non farvi stancare troppo.

A questi modelli telescopici manuali, si affiancano anche quelle elettrici, alimentati dalla corrente con un filo lungo che vi consente di effettuare qualsiasi movimento, cosa che non sarebbe possibile se il cavo fosse corto. Per quanto riguarda le lame esistono:

  • a incudine: adatte per effettuare tagli netti nei rami secchi;
  • sega a nastro: con dimensioni ridotte che permette di lavorare anche su rami resistenti magari con un diametro che possa superare i 30 cm.

La scelta del filo della lama o del materiale in questi modelli elettrici è fondamentale sia da un punto di vista qualitativo che di efficienza, in quanto deve essere ergonomica e realizzata in modo da potere essere inserita all’interno del supporto cui è dotata.

Dato che può essere utilizzata per lavori verticali oppure orizzontali, questo strumento deve risultare leggero, maneggevole e con un bilanciere nel manico, per equilibrare il peso. La scelta di questi strumenti elettrici piuttosto che quelli manuali è dettata dalla necessità che possedete, e senz’altro un elettro-utensile fa la differenza.

Altra caratteristica da prendere in considerazione è la resistenza. Il troncarami deve essere:

  • robusto e resistente all’esposizione agli agenti atmosferici;
  • resistente alla resina e al contatto con la linfa dei rami.

Queste caratteristiche consentono allo strumento di potere essere utilizzato nel più lungo tempo possibile, salvaguardandolo dall’usura. Ecco perché è anche importante periodicamente intraprendere una efficace manutenzione e pulizia al termine di ogni lavoro. Optate inoltre, per prodotti che non siano troppo economici onde evitare di ritrovarvi con attrezzi poco affidabili ed scarsamente efficienti.

Black&Decker PS7525-QS

Si tratta di un prodotto molto apprezzato dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Il modello è estremamente funzionale per raggiungere i rami più alti e scomodi da tagliare con una normale cesoia. La parte telescopica si può estendere e regolare fino a un massimo di 2.7 metri così da eliminare tutti i rami più scomodi. Il lavoro del braccio sfrutta la potenza di una lama da 800 watt che taglia un buon numero di rami con uno spessore massimo di 25 cm. Dotato di una testa regolabile in base all’angolazione necessaria del taglio, in modo da personalizzare il lavoro in qualsiasi momento. Sicuro nell’utilizzo, l’azienda produttrice ha inserito nella struttura un sistema anti contraccolpo e un freno che blocca in due secondi il movimento della lama nel caso ci fossero problemi. La ricarica del serbatoio dell’olio è semplice da compiere senza particolari sforzi.

Einhell GC-EC 750 T

Si tratta di un prodotto disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo molto vantaggioso, dove è possibile consultare le molteplici recensioni positive rilasciate dagli utenti che ne hanno provveduto all’acquisto. Questo svettatoio elettrico, con una potenza di 750 watt, è composto da una lama che facilita il taglio e la potatura di tutti quei rami altrimenti difficili da raggiungere. Nello specifico, possiede un braccio telescopico con dei manici che si regolano facilmente, costruiti in fibra di vetro. La tensione della catena si compie senza dovere utilizzare particolari attrezzi, il che risulta pratico anche per coloro che non sono professionisti o esperti. La parte dedicata all’olio per lubrificare la lama è posizionata in prima linea, con una spia che segnala il livello in modo da avvisare l’utente evitando di smettere di funzionare improvvisamente. Le dimensioni di questo attrezzo sono funzionali, non crea particolare ingombro e lo si può conservare in posizione verticale a fine lavoro.

Vigor VTP-450/710 Tagliasiepi

Si tratta di un attrezzo ideale per la potatura di siepi e il taglio di rami, facile da utilizzare, affidabile e sicuro. Dotato di una struttura molto resistente e di lame ben affilate, questo attrezzo vanta la possibilità di essere utilizzato in posizione verticale per favorire il taglio degli arbusti o rami secchi, posti in alto. Maneggevole, non sembra essere pesante o ingombrante, ha un sistema di impugnatura ergonomica e antiscivolo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Online è possibile consultare le varie recensioni positive che ne evidenziano tutte le peculiarità, in particolare gli utenti ne hanno apprezzato la duplice funzionalità, consigliandone l’acquisto.

Guida alla scelta del miglior troncarami telescopico: caratteristiche

La prima cosa da osservare al momento dell’acquisto di un buon troncarami telescopico è che gli strumenti siano adatti al tipo di intervento che intendete fare. Il taglio del legno di rami con un diametro fino a 5 centimetri deve poter essere pratico a un’altezza che può variare fino a sei metri da terra.

Se possedete giardini di dimensioni non eccessive potete utilizzare i modelli manuali per i vostri interventi di potatura. Affinché la qualità sia sempre notevole, è bene utilizzare attrezzi che siano adatti, maneggevoli nell’impugnatura e che dispongano di lame resistenti. Per avere queste caratteristiche, il costo non sempre è tra i più economici ma si sa che per avere un prodotto di qualità è sempre meglio spendere qualcosa in più.

Comfort

Nella potatura e rimozione dei rami secchi occorre sempre prestare un occhio di riguardo al comfort specie se il lavoro richiede diverse ore di tempo.

Il troncarami con braccio telescopico permette di lavorare in sicurezza senza dovere utilizzare una scala per raggiungere i rami più alti. Il modello più idoneo in questi casi è quello che possiede lame inclinabili o che assicura un’angolazione superiore. Il consiglio è quello di utilizzare con attenzione l’attrezzo evitando di assumere posizioni pericolose.

Per quanto riguarda i manici, questi devono essere ergonomici quindi dotati di una comoda presa per le mani, antiscivolo per offrire prese sicure nel massimo comfort.

Strumenti necessari per la potatura in altezza

A seconda delle dimensioni dei rami o del tipo di taglio che si vuole ottenere a fine lavoro, dovete predisporre di pochi ma fondamentali strumenti: cesoie manuali, seghetto per i rami più grandi, un troncarami, uno svettatoio con asta.

La potatura è un lavoro molto costoso da un punto di vista economico e faticoso da un punto di vista fisico. Pertanto è necessario conoscere e avere una buona predisposizione verso le piante, capire quali sono le fasi di crescita e praticare la “manutenzione” solamente laddove necessario.

Chi possiede piante che possono raggiungere anche i sei metri di altezza, dovrà fare i conti con la difficoltà nel raggiungere i rami secchi più alti. In questi casi ci si può avvalere dell’utilizzo di troncarami con braccio telescopico, regolabile sia in altezza che in dimensione di taglio in versione manuale o elettrica, oppure utilizzare lo svettatoio.

Non dimenticate, che per mantenere alta la sicurezza e quindi evitare infortuni sul campo, tutti i lavori devono essere eseguiti con opportuni dispositivi di protezione. Se sarà necessario lavorare in altezza, occorre anche indossare un casco di protezione per la testa e appositi guanti.

Tipologie di troncarami telescopico

Solitamente il troncarami può avere due forme:

  • con due manici allungabili, una vera e propria cesoia;
  • con un’asta telescopica ma dotata di due maniglie in basso e una cesoia in cima.

I troncarami sono così chiamati perché possono tagliare rami con un diametro che può raggiungere fino a un massimo di 5 cm. Sono delle forbici con lame sovradimensionate che consentono un taglio robusto e dispongono di lunghi manici con lunghezza variabile compresa tra i 50 cm e un metro. Si possono azionare manualmente sfruttando la leva e impugnandole con due mani.

Le lame di taglio hanno le stesse caratteristiche di quelle delle cesoie, corte per sfruttare al massimo la forza della leva. Sono attrezzi molto versatili e allo stesso tempo pratici perché consentono di essere utilizzati per piccoli lavori sia su rami ad altezza d’uomo che non superano i tre metri, semplicemente allungando le mani che su rami fino a un massimo di sei metri di altezza.

Troncarami e svettatoio

Il troncarami con braccio telescopio è simile a uno svettatoio, costituito da una cesoia sulla cima di un braccio estendibile che consente di effettuare tagli da terra, per un’altezza compresa tra i 2 e i 6 metri. Le cesoie si attivano mediante una molla che entra in funzione tramite una fune che passa attraverso due carrucole e si regola da una manopola collocata in fondo al braccio.

Lo svettatoio, è progettato per la stesa funzionalità ma può spesso essere accompagnato in cima da altri accessori come:

  • un seghetto nel caso si debba intervenire su rami con un diametro più grande di quello che normalmente riescono a tagliare le cesoie;
  • una sorta di tasca per raccogliere la frutta che cade ogni volta che si taglia il picciolo con le cesoie.

Per i cespugli più alti, le siepi e le piccole piante è indicato lo svettatoio ad asta fissa, disponibile nella misura desiderata a seconda anche della dimensione del vostro giardino. Per quanto riguarda la potatura di alberi alti, si può ricorrere all’utilizzo uno svettatoio telescopico senza dovere ricorrere all’uso di una scala.

Troncarami telescopico a motore

Per usi particolari come il taglio dei rami che hanno una dimensione superiore ai 5 cm, le cesoie non sono in grado di lavorare correttamente e occorre scegliere dei modelli che abbiano un motore elettrico, pneumatico o a scoppio. In genere questi modelli però sono utilizzati da professionisti che svolgono questo come lavoro e non da inesperti.

Un troncarami a motore unisce la caratteristica che manico allungabile con quelle di una comune motosega che deve essere utilizzata con maggiore attenzione a causa delle dimensioni e del peso notevole dei rami che si andranno a tagliare.

Manutenzione e pulizia

La manutenzione di un troncarami è fondamentale per garantire una maggiore efficienza sui lavori di potatura che andrete a intraprendere nei vostri giardini ma anche per consentire all’attrezzo di avere una maggiore durata nel tempo.

Generalmente i modelli manuali possiedono delle lame che devono essere sempre ben affilate, questo eviterà che il legno dopo il taglio possa essere sfilacciato o sfibrato, in modo da consentire all’albero di crescere in salute. Il filo della lama va controllato anche se si tratta di un primo utilizzo in quanto non sempre una lama nuova è ben affilata. Non appena avrete terminato il lavoro prima di conservare l’attrezzo occorre pulirlo da qualsiasi residuo, prestando particolarmente attenzione alle lame che vanno disinfettate e controllate nel caso ci fosse ruggine.

Nel corso della stagione invernale normalmente i giardinieri non si occupano della gestione e pulizia dei giardini, ma piuttosto controllano che l’attrezzatura sia ben pulita e pronta per i successivi utilizzi. Tutte le operazioni necessarie per la manutenzione dei troncarami elettrici, devono essere effettuate da persone competenti o comunque vanno sempre effettuate prendendo le giuste accortezze.

La prima operazione necessaria è quella di effettuare la pulizia e quindi la rimozione di impurità vegetali e di terra. Lo strumento va sempre spento sia quelli elettrici che a scoppio. Occorre rimuovere la spina dell’alimentazione per evitare di azionare anche accidentalmente l’interruttore. Indossate durante l’operazione dei guanti, possibilmente in pelle che sono più resistenti al taglio.

Per togliere tutti i detriti accumulati sulle lame si può utilizzare un soffiatore che non sia alla massima potenza, e assicuratevi di avere indossato degli occhiali di protezione per evitare che anche piccoli frammenti di terra o piante possano volare con velocità sugli occhi. Potete utilizzare un pennello o una spatola, anche in plastica morbida così da rimuovere tutte le incrostazioni, anche le più difficili.

Ricordatevi di non mettere mai in funzione il vostro attrezzo prima di avere provveduto al montaggio delle parti che proteggono e fungono da guida per il posizionamento delle lame e della catena.

Dove acquistare un troncarami telescopico elettrico? Prezzi

Come abbiamo visto nella nostra guida, è possibile scegliere tra numerosi modelli di troncarami a braccio telescopico in base alle vostre necessità. Questi attrezzi sono acquistabili in negozio presso centri specializzati nella vendita di articoli per il giardinaggio ma anche online. In particolare, vi consigliamo di consultare lo store di Amazon, per potere beneficiare di tutte le comodità di un acquisto facile, veloce e garantito.

Qui potrete scegliere consultando tutti gli attrezzi in vendita ciascuno accompagnato da una scheda descrittiva nella quale troverete le recensioni e i prezzi che vi aiuteranno nella scelta. In assoluto, ciò che ci sentiamo di consigliarvi è quello di non soffermarvi su un solo prodotto perché apparentemente il migliore.

È sempre opportuno mettere a confronto più articoli dello stesso genere per capire quale effettivamente possa essere utile per soddisfare le vostre esigenze. Che siate dei professionisti oppure amanti della natura, soffermatevi prima di procedere all’acquisto su tutto ciò che ciascun prodotto può offrirvi in termini qualitativi e di efficienza.

Affinché possa essere considerato un “buon prodotto” deve avere un buon numero di recensioni positive, dei riscontri nei quali possiate trovare risposta a vostri eventuali dubbi in merito alla presenza ad esempio di accessori, sulla potenza del motore, sulla versatilità nell’utilizzo, sulla capacità di rimuovere rami pesanti o con particolari dimensioni.

Le recensioni solitamente sono disponibili all’interno di ciascuna scheda descrittiva che accompagna il prodotto, dove gli utenti che hanno provveduto all’acquisto sono soliti inserire anche foto a dimostrazione di quanto spiegato e condiviso con gli altri clienti.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, invece, ci sono diverse opportunità di scelta a seconda della funzionalità e della fascia di appartenenza del prodotto. In genere le fasce economiche sono quelle meno accessoriate, meno efficienti e realizzate con materiali poco raccomandabili.

Di contro le fasce medio-alte che possono superare le centinaia di euro, essendo perlopiù attrezzi per uso professionale, sono qualitativamente migliori in termini di resa sul lavoro, facili da utilizzare e affidabili.

Troncarami elettrico telescopico: come scegliere i migliori, opinioni, recensioni e prezzo