Quando si decide di arredare una stanza, si pensa oltre al mobilio anche alle decorazioni. Spesso, però, vivendo in un appartamento che non è di proprietà, si vuole cercare di rovinare il meno possibile le pareti delle stanze appendendo oggetti senza chiodi. In molti si chiedono se sia possibile farlo o se è necessario dovere bucare la muratura e applicare dei chiodi.

Gli esperti rispondono a queste domande in modo positivo, dal momento che in commercio è possibile acquistare appositi kit realizzati per appendere oggetti, non troppo ingombranti o pesanti, alle pareti di casa o dell’ufficio. Appendere i quadri senza chiodi, pertanto, può essere un’operazione semplice e alla portata di tutti, basta disporre dell’occorrente giusto e seguire qualche piccolo accorgimento consigliato dagli esperti. Scopriamo insieme come fare.

Kit da lavoro per attaccare quadri senza chiodi

In commercio si possono trovare diversi kit da lavoro che consentono di appendere quadri con o senza cornici, tele ma anche decorazioni senza dovere applicare chiodi alle pareti o bucare la muratura. Quelli più utilizzati comprendono:

  • accessori pad: si tratta di adesivi “attacca e stacca” che sono composti da micro ventose, adatti per qualsiasi tipologia di superficie, riutilizzabili e lavabili con acqua. Questi adesivi si trovano a un costo accessibile e consentono di essere utilizzati senza bucare le pareti per appendere oggetti che non siano troppo pesanti e ingombranti;
  • composti simili al pongo per bambini che non macchiano e ungono, senza lasciare residui appiccicosi alle superfici;
  • nastri bi-adesivi: che somigliano al classico scotch e sono ideali per attaccare quadri senza chiodi, specchi e qualsiasi decorazione. Le strisce pre-tagliate possono aderire bene alla superficie da appendere e non compromettono le pareti, inoltre, si possono rimuovere facilmente ma non sono riutilizzabili;
  • siliconi e colle: già pronte oppure da miscelare che hanno una tenuta extra forte e possono sostenere quadri, mensole, decorazioni varie, orologi. Sono un po’ meno pratici perché sporcano e se non si ha dimestichezza con il fai da te, potrebbero anche intaccare le decorazioni specie se realizzate in stoffa o tela pregiata;
  • chiodi adesivi: sono composti da una piastrina in plastica o altro materiale che si appende al muro attraverso colla o strisce adesive già in dotazione e presentano un chiodo all’estremità. In questo modo, si potranno appendere quadri e altri oggetti senza dovere bucare le pareti. I chiodi adesivi si tolgono facilmente e si possono riutilizzare in alcuni casi.

Il consiglio degli esperti è di verificare sempre il peso che questi kit possono sostenere prima di appendere gli oggetti alle pareti, di controllare la propria adattabilità e compatibilità ai vari materiali, alle pitture delle pareti e di fare delle prove specialmente se si vogliono appendere accessori, decorazioni preziose o di peso considerevole.

Come appendere un quadro senza cornice?

Si possono appendere alle pareti di casa, dell’ufficio sia mensole senza chiodi che quadri o decorazioni senza rovinare le pareti. Ciò è possibile, come abbiamo detto, utilizzando uno dei kit citati prima e verificandone l’adattabilità. I prodotti di cui abbiamo parlato, sembrano essere sicuri, testati e ultra moderni, tali da rovinare difficilmente le decorazioni che si vogliono appendere.

Se il quadro è di valore è bene prestare la massima attenzione specie se si utilizzano colle o siliconi. Un quadro senza cornice potrebbe essere stato realizzato su tela, da un pittore, su una struttura di legno portante che potrebbe rovinarsi con il passare del tempo, risultando così molto delicata.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di utilizzare chiodi adesivi o in alternativa, si potrebbe realizzare una protezione posteriore per queste decorazioni, così come per le teste di animale in cartone, orologi in tessuto e in lana. Basterà chiedere aiuto a un artigiano per avere un lavoro fatto bene oppure procurarsi un cartoncino resistente di legno di balsa oppure di compensato e rivestire il lato posteriore dell’oggetto nei punti a contatto con i sostituti dei chiodi tradizionali.

Questo materiale andrà a stretto contatto con le colle adesive oppure con i pad attacca e stacca. Dopo avere scelto il kit più adatto, potrai pensare a come sistemare i tuoi oggetti, quali scegliere e come incorniciarli se necessario. Appendere i quadri senza rovinare i muri è, quindi, possibile e anche low-cost. Puoi scegliere gli schemi di tendenza per creare decorazioni parietali, affidandoti al web.

Ci sono tantissimi siti online che offrono suggerimenti per potere arredare al meglio le pareti della propria casa. In alternativa, se non sei molto bravo con il fai da te e vuoi andare sul sicuro, puoi sempre rivolgerti a un interior designer che saprà darti i migliori consigli, anche personalizzati, sia alla moda che in linea con l’arredamento del tuo appartamento.

 

Appendere quadri senza chiodi: ecco cosa usare e cosa fare per non rovinare i muri