L’appendiabiti è un oggetto che ha doppia funzione, raccogliere giacche e cappotti non appena si rientra in casa e fungere da complemento di arredo. Per questo motivo, la scelta di questo accessorio va fatta prendendo in considerazione le dimensioni e il design. 

Chi abita da solo può acquistare un modello base, mentre le famiglie numerose potranno scegliere modelli capienti dotati di 5-6 ganci. Un altro aspetto da prendere in considerazione al momento dell’acquisto è il modello: con piantana oppure da appendere al muro.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli secondo quelle che sono le opinioni degli utenti che hanno acquistato vari prodotti sullo store di Amazon, a prezzi eccezionali.

Appendiabiti moderni e attaccapanni tradizionali

In commercio possiamo trovare un’infinità di appendiabiti, diversi modelli ciascuno con le proprie peculiarità che hanno reso questo oggetto, un vero e proprio accessorio di arredo, utile in ogni casa. Scegliere il più adatto tra un modello classico o realizzato da un designer, significa non solo preferire il più comodo ma anche abbinarlo con stile nell’ambiente dove sarà collocato. Gli appendiabiti di designer sono realizzati da noti stilisti che puntano a realizzare oggetti moderni e stile.

In passato la funzione principale di questi oggetti, chiamati anche “attaccapanni”, era quella di tenere in ordine l’ingresso delle case, evitando così di fare rovinare cappotti e giacche. Ne esistevano pochi modelli, con una ristretta scelta di colori ma realizzati con materiali robusti in grado di durare nel tempo. Le dimensioni e il numero dei posti erano poi adattabili in base al numero dei componenti familiari.

Successivamente, la funzione si è evoluta grazie alle varie proposte che si possono anche oggi consultare sul catalogo di Amazon o facendo un giro per i negozi di arredamento. L’appendiabiti oggi è concepito più come un elemento di arredo, dotato di una funzione estetica che funge da vero e proprio elemento decorativo. Accanto ai modelli più tradizionali realizzati in legno o ferro battuto, si trovano anche materiali come metallo, plastica che possono essere combinati tra loro per dare un tocco di modernità.

Grande attenzione viene data all’utilizzo di materiali atossici, specie quando sono destinati per essere inseriti nelle camerette dei bambini. Per quanto riguarda i colori, un tempo si prediligeva il nero e il marrone, oggi sono disponibili tutte le colorazioni dalle più tenui alle più vivaci.

Come scegliere i migliori attaccapanni: guida all’acquisto

Come abbiamo visto si tratta di oggetti molto versatili che si abbinano facilmente ad ambienti, esigenze e l’acquisto deve avvenire tenendo conto di alcuni fattori importanti. Innanzitutto al momento della scelta del migliore modello, bisogna valutare le dimensioni e la distribuzione degli spazi all’interno del proprio appartamento, in modo che l’appendiabiti risulti un elemento in grado di valorizzare l’ambiente in cui verrà collocato.

Caratteristiche

Scegliere un modello piuttosto che un altro dipende molto dalle peculiarità della vostra casa. Se un tempo gli spazi erano più grandi, oggi negli appartamenti in città si tende a distribuire gli spazi in modo diverso, e quindi occorre sempre più ottimizzare e sfruttare al massimo ogni spazio a disposizione.

Ecco perché è opportuno scegliere con criterio il giusto collocamento dell’appendiabiti, affinché sia funzionale e non di intralcio. 

I modelli acquistabili su Amazon sono spesso piccole opere d’arte, realizzati da designer famosi e non sempre sono economici. I prezzi, infatti, possono essere influenzati dall’estetica e dalla qualità dei materiali.

Tipologie di attaccapanni

Sostanzialmente gli appendiabiti si dividono nelle seguenti categorie:

  • da parete o da porta: sono fissabili mediante tasselli alle pareti, dietro le porte o sulle piastrelle del bagno. Il tipo classico è in legno, di forma rettangolare con pomelli oppure ganci. Sono disponibili anche in forma ovale, quadrata e decorati con intarsi o figure dipinte. Altri materiali possono essere ferro battuto, ottone lavorati in modo artigianale. Nei modelli più moderni troviamo quelli realizzati in acciaio. Ci sono poi i modelli qualitativamente inferiori che sono realizzati con ganci singoli o in serie di plastica;
  • a colonna: questi possono essere di vari colori, forme e materiali. La base solitamente è piatta il che offre maggiore stabilità e il materiale più diffuso è l’acciaio o sintetico. La forma invece, può essere tubolare, geometrica o astratta come alberi. Il legno anche in questo caso è il materiale preferito ma si possono trovare soluzioni in ottone, ferro battuto che talvolta sono vere e proprie opere d’arte;
  • grucce: sono particolari forme monoposto, utili per appendere completi (giacca e pantalone). Disponibili in versione pieghevole, sono meno ingombranti e possono avere anche portaoggetti;
  • stender: sono strutture costituire da un sbarra metallica appoggiata a un supporto fisso o con rotelle. Questi modelli sono utilizzati solitamente nei negozi di abbigliamento per esporre gli abiti;
  • per ingresso o salotto: sono di solito quelli da parete o a colonna, dotati di portaombrelli e cappelliera. Alcuni modelli possono anche avere portaoggetti e pulisci-scarpe;
  • da bagno: sono molto funzionali, realizzati con materiali resistenti dato che ospiteranno sempre biancheria umida e facilmente lavabili. Possono anche essere a colonna, ideali per bagni di grandi dimensioni ma solitamente si opta per i modelli a parete da appendere sul retro della porta o sulle piastrelle. Il colore più diffuso è il bianco;
  • per camera da letto: anche in questo caso si prediligono i modelli a colonna o a parete, ideali per appendere vestaglie, abiti da indossare. Per sistemare i completi si possono anche scegliere gli “indossatori” pieghevoli. Nelle stanze più moderne vengono spesso utilizzati gli stender;
  • per cameretta: si utilizzato appendiabiti realizzati con materiali atossici, senza spigoli e leggeri. Di solito i modelli preferiti sono quelli a parete o a colonna di personaggi dei cartoni animati, a forma di animali o di alberi;
  • per ripostiglio: sono molto comodi a parete o da appendere dietro la porta per tenere in ordine vestiti da lavoro, grembiuli.

Criteri da non sottovalutare nella scelta

In commercio esistono vari modelli che si adattano alle esigenze di ciascun cliente ma anche allo stile di arredamento e al gusto personale. Chi vuole acquistare un appendiabiti deve considerare la capacità massima di carico o la tipologia di abiti da appendere. Le migliori marche puntano sulla realizzazione di modelli che siano originali adoperando materiali sempre più resistenti. 

Prima di acquistare il vostro appendiabiti, pertanto, non sottovalutate il carico che è in grado di sopportare così come quello delle singole grucce. Queste informazioni sono reperibili della descrizione del prodotto o in alternativa potete chiedere al venditore. 

I migliori appendiabiti

Di seguito vi proponiamo i migliori modelli acquistati e recensiti dagli utenti sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali. 

Balvi 22252

Si tratta di un appendiabiti dalla forma che ricorda quella di alberello spoglio. Il nome di questo oggetto ha ispirato il designer che lo ha progettato, realizzando una base solida e robusta in grado di sostenere fino a un peso massimo di 5 kg. Realizzato in acciaio inox satinato, con un effetto matto che con il passare del tempo non si ossida. Attira l’attenzione la particolarità delle estremità dei rami rese lucide per dare un tocco in più di eleganza anche quando non vi sono abiti appesi. Il prodotto viene consegnato smontato all’interno della confezione insieme alle istruzioni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potrete trovare numerose recensioni positive degli utenti soddisfatti per la qualità dei materiali. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Appendiabiti da Parete AmazonBasics

Elegante e funzionale, questo appendiabiti consente di mantenere in ordine i vostri capi grazie a una serie di cinque ganci che lo sostituiscono a un armadio. Ideale per essere appeso a parete in piccoli spazi oppure in un’ambiente di passaggio sia in appartamento che in ufficio. Può sopportare un peso massimo complessivo di 11 kg in cui potrete appendere giacche, zaini, borse. Questo modello può essere utilizzato anche in bagno, offrendo un valido supporto per appendere accappatoi, asciugamani oppure nelle camere da letto. Facile da montare, è resistente, dotato di istruzioni per il montaggio e accessori di fissaggio. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un costo molto conveniente. Qui potete trovare le varie recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il prodotto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Appendiabiti Scacco Matto Servetto

Si tratta di un simpatico ed elegante appendiabiti da poggiare sul pavimento grazie alla comoda e resistente base che conferisce stabilità alla struttura. Realizzato in materiale termoplastico, è disponibile in varie colorazioni facilmente adattabili al vostro arredamento moderno. Questo accessorio di arredamento, unisce funzionalità e design. Nella parte superiore si possono poggiare cappelli, piccoli oggetti e sciarpe. Ideale sia per appartamenti, che per uffici o locali pubblici. Montaggio semplice grazie al manuale di istruzione contenuto all’interno della confezione. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo un po’ più alto rispetto altri modelli dello stesso genere, ma con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Qui potete anche trovare le varie recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il prodotto e lo consigliano per la qualità dei materiali e il prezzo.

Songmics RCR01B Attaccapanni Appendiabiti Appendino in Metallo Treppiede

Si tratta di un appendiabiti realizzato in acciaio al carbonio, che rende la struttura resistente ma allo stesso tempo leggera, in grado di sopportare un peso massimo di 60 kg. La struttura ha un treppiede con tre barre di metallo curvate nella parte inferiore e in quella superiore ci sono dei ganci lisci per proteggere i vestiti da possibili danni quando si appendono o vengono rimossi. Il design elegante lo rende ideale per essere sistemato in ambienti moderni. Disponibile in due colorazioni: nero e bianco. All’interno della confezione è smontato e richiede un montaggio semplice e veloce, grazie anche all’ausilio del manuale di istruzioni. Si consiglia di stringere i dadi che uniscono le parti con delicatezza per evitare di piegare il telaio durante il montaggio. Il prezzo a cui viene proposto sullo store di Amazon è abbastanza economico. Ottime recensioni positive da parte degli utenti che hanno acquistato il prodotto e hanno evidenziato un buon rapporto qualità – prezzo. 

Come usare un attaccapanni

Un buon appendiabiti è un oggetto che non può mancare in un appartamento a meno che non si è soliti gettare giacche, cappelli, sciarpe e giubbotti sui letti alla rinfusa. Allo stesso modo, può risultare comodo da mettere in un ufficio o in un locale per appendere gli indumenti dei dipendenti e dei clienti.

Se un tempo questi oggetti avevano un design molto lineare e prettamente funzionale, oggi sono concepiti per essere inseriti in vari ambienti, appesi a parete o poggiati sul pavimento. Non è raro infatti trovare modelli a forma di mappa della metro o di alberi spogli, ideali per coloro che amano il design e vogliono dare un tocco di estro al proprio appartamento o ufficio.

Dimensioni

In base allo spazio che si possiede e alle proprie necessità, si possono scegliere modelli di varie dimensioni. Chi possiede piccoli ambienti sicuramente direzionerà la scelta verso tipologie da appendere a muro, che risultano essere più comodi, meno ingombranti e soprattutto possono essere utilizzati come le tipologie da appoggiare sul pavimento.

Chi, invece, possiede ampi spazi può scegliere senza dubbio i cosiddetti “free standing”, ovvero le tipologie a colonna, da poggiare a terra, che hanno il vantaggio di potere essere spostati da una stanza all’altra. Entrambe le tipologie non vanno sovraccaricate, altrimenti di può rischiare di fare cadere a terra l’attaccapanni con tutti i vestiti.

A parete o “free standing”?

Gli attaccapanni a parete vanno fissati con cacciavite e tasselli. All’interno delle confezioni di solito si trova tutto il necessario per effettuare il montaggio o in caso contrario si dovrà acquistare in un secondo momento.

Può succedere che i tasselli in dotazione non siano proprio di qualità e quindi conviene sempre procurarsene qualcuno di riserva. Una volta montato, occorre verificare la stabilità provando a vedere se regge il peso degli indumenti.

Molto più pratici sono senz’altro i modelli “free standing”, da poggiare sul pavimento, poiché vengono posizionati senza ricorrere ad alcun tipo di montaggio. Bilanciate anche in questa tipologia il peso e scegliete un modello che sia capiente a seconda di quante persone lo andranno a utilizzare.

Materiali

I materiali sono determinanti nella scelta ma soprattutto nella classificazione dei migliori prodotti. Spesso il design accattivante non possiede materiali resistenti e duraturi, nonostante i costi siano elevati. Chi ha necessità di appendere molti indumenti, dovrà mettere da parte il look o i modelli “free standing” e scegliere qualcosa di più funzionale e minimal. Per la manutenzione basta pulirli con un panno asciutto di tanto in tanto per rimuovere la polvere che si accumula.

La base della struttura

Quando si decide di comprare un appendiabiti, bisogna prestare attenzione alla base della struttura. Ci sono modelli costituiti tra treppiedi oppure da quattro e quelli a base tonda. Questi ultimi sono i migliori perché più stabili. Capita spesso che a causa degli indumenti appesi si crei un disequilibrio. Una base tonda ha tutte le caratteristiche necessarie affinché l’appendiabiti non cada a terra e riesca a sopportare il peso massimo consentito.

Dove acquistare un appendiabiti? Prezzo

Questi oggetti possono essere acquistati direttamente in un negozio di arredamento oppure online, sullo store di Amazon a prezzi molto convenienti e selezionati in base alle necessità dell’utenza. Qui potete trovare periodicamente tutti i prezzi in offerta, e scegliere tra numerose proposte suddivise non solo per fasce di prezzo ma anche per caratteristiche, tenendo conto delle recensioni rilasciate dagli utenti.

Prima di acquistare il modello che possa corrispondere alle vostre necessità, vi suggeriamo di confrontare i vari prodotti, osservare le schede di descrizione che accompagnano ogni singolo appendiabiti e in caso di dubbi contattare il venditore o consultare tutte le recensioni.

Il prezzo di vendita di questi prodotti è molto vasto, e soprattutto cambia in base alla qualità dei materiali, alla tipologia, e al designer che li ha realizzati. Ci sono prodotti economici al di sotto dei 20 euro, ma anche prodotti di fasce medio – alte che possono superare i 100 euro. Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti, di scarsa qualità e con pessimo riscontro da parte della clientela che ha provveduto ad acquistarli.

Appendiabiti: come scegliere i migliori al miglior prezzo, classifica e opinioni