Lo stendibiancheria è un elemento indispensabile, che non può mancare in casa. In commercio ne esistono di diverse tipologie, sviluppati in altezza, in larghezza, da appendere al muro o al soffitto, da utilizzare dentro casa oppure in balcone/giardino.

Questo accessorio deve essere scelto tenendo conto anche dello spazio che si ha a disposizione sia all’interno che all’esterno della propria abitazione e del budget che si è disposti a mettere da parte. Importante al momento della scelta prestare particolare attenzione anche alla tipologia di biancheria da stendere, di struttura del prodotto, e alla capacità di carico che è in grado di sopportare.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli di stendibiancheria che hanno ottenuto un buon esito positivo dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi molto convenienti.

Perché acquistare uno stendibiancheria?

In tutte le abitazioni non può mai mancare uno stendino per la biancheria, utile per stendere i panni bagnati evitando così di lasciarli sparsi per casa. Senza una corretta circolazione dell’aria, le fibre degli indumenti trattengono l’umidità e rischiano di emettere cattivi odori.

Inoltre, un’elevata concentrazione di umidità può provocare la formazione di muffa e macchie sulle pareti oltre che arrecare danni alla salute. Ecco perché è importante acquistare un buon stendibiancheria che possa soddisfare tutte le vostre necessità.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Prima di procedere all’acquisto è bene sapere la grandezza dello spazio all’interno del quale lo andrete a collocare. Non avrebbe senso acquistarne uno più grande se poi non si ha un adeguato spazio per ospitarlo. A questo proposito, se disponete di poco spazio potrete orientare la vostra scelta su modelli da appendere al soffitto oppure da posizionare in bagno, in modo da rendere agevole il transito.

Alcuni modelli a colonna, sono molto compatti e possono anche essere posizionati all’interno dei box doccia. Ci sono modelli estendibili a scomparsa, che possono essere ripiegati su se stessi quando non vengono utilizzati. Un altro aspetto da considerare è la resistenza della struttura. Se sono troppo fragili o realizzati con materiali poco robusti, rischiano di piegarsi o rompersi con il peso della biancheria bagnata.

Struttura

Tra gli aspetti fondamentali da considerare al momento dell’acquisto, senz’altro troviamo la struttura dello stendibiancheria, che varia in base alla superficie e alla tipologia. Il modello che andrete ad acquistare deve essere prima di tutto funzionale e in secondo luogo gradevole da vedere. La praticità è una delle componenti fondamentali dato che si stratta di un oggetto da aprire e chiudere frequentemente. La struttura prevede la presenza di:

  • Rotelle: sono i modelli più economici acquistabili nei supermercati, che permettono un facile spostamento dello stendibiancheria, specialmente quando è già carico di panni, evitando così di rovinare e graffiare il pavimento. Il numero e qualità di queste rotelle cambia a seconda del modello. Alcuni possono essere dotati di due rotelle lungo uno dei lati più corti oppure di quattro. Possono ruotare, essere fisse oppure con sistema di bloccaggio.
  • Piedini antiscivolo: sono utili per proteggere il pavimento. Alla base dello stendibiancheria possiamo trovare degli inserti in plastica rigida con funzione antiscivolo che possono danneggiare pavimenti delicati come i parquet. In altri casi, la plastica usata è scura e può lasciare delle strisce sulle piastrelle una volta trascinato lo stendibiancheria. Meglio controllare che la gomma utilizzata sia stabile per reggere il peso dello stendibiancheria ed effettivamente antiscivolo, in modo da non lasciare sgradevoli segni.
  • Clip di chiusura: un dettaglio di poco conto ma che è utile per fissare lo stendibiancheria nella posizione di chiusura. Può succedere che quando viene conservato chiuso, involontariamente questo possa aprirsi provocando dei danni. La presenza del clip è importante per assicurare il blocco nella posizione di chiusura, evitando incidenti domestici ma anche per facilitarne lo spostamento quando non lo si utilizza.

Materiali

I materiali con cui sono costruiti gli stendibiancheria determinano la solidità della struttura e la durata. Possiamo trovarne in: alluminio, plastica, resina, acciaio e legno. Ciascuno di questi materiali presenta vantaggi e svantaggi:

  • resina e alluminio: sono i materiali più leggeri e quindi molto fragili da maneggiare o da spostare. La resina con il tempo tende a indurire e quindi più facile da spezzare, specie se esposta al sole. L’alluminio invece col passare del tempo si può ossidare, rompere, o può macchiare gli indumenti umidi;
  • acciaio e legno: sono i materiali più pesanti, meno pratici da maneggiare ma allo stesso tempo più duraturi rispetto gli altri materiali.

Per quanto riguarda il prezzo, la resina è più economica mentre l’alluminio e l’acciaio sono quelli che costano di più. Il materiale qualitativamente migliore e quindi anche più costoso, è il legno. 

Accessori

In dotazione con lo stendibiancheria spesso viene dato il cestino porta mollette che permette di avere a disposizione tutto l’occorrente per stendere la biancheria. Non appena il bucato sarà asciutto si possono riporre in ordine senza che si rompano.

Ci sono anche aziende che forniscono il telo di copertura, qualora decidiate di utilizzare lo stendino all’aperto. In alternativa è possibile acquistare separatamente gli accessori.

Dimensioni/carico

Al momento dell’acquisto confrontate prezzi e tipologie ma prestate anche attenzione ai materiali. La scelta migliore potrebbe rivelarsi quella tra modelli in plastica o alluminio. I primi sono più economici, non si rovinano e non arrugginiscono anche se lasciati all’aperto ma sono meno resistenti e se caricati troppo, possono cedere col tempo.

Gli stendibiancheria in metallo, specie quelli con il filo o le sbarre di un certo spessore sono in grado di sopportare meglio il carico della biancheria, ideali per chi stende abitualmente biancheria pesante come accappatoi oppure asciugamani. 

Tra le informazioni delle caratteristiche della struttura potreste trovare la dicitura “metri stendibili” o “metri di stenditura”. Se ad esempio un modello ha 5 mt stendibili, significa che la somma delle barre o dei fili corrisponde a cinque metri.

Migliore stendibiancheria per interno

Foppapedretti Gulliver

Si tratta di uno stendibiancheria ideale per coloro che possiedono un appartamento molto grande. Questo modello è tra i più apprezzati perché pratico da usare, e consente di avere fino a 27 metri di filo a disposizione per stendere il bucato. Grazie al suo sistema di apertura, si possono aprire le varie parti in base alla necessità. Una volta richiuso, dopo l’utilizzo, occupa solamente 14 centimetri di spazio e resta in posizione verticale, in modo da potere essere conservato dietro porte o armadi. Dotato di ruote con sistema di bloccaggio, antigraffio, che consentono di spostarlo in comodità. I fili sono in alluminio verniciato ed è possibile scegliere tra due tipologie: di colore bianco se si vuole tenere lo stendibiancheria all’aperto, oppure in legno se per uso interno. La Foppapedretti è un marchio conosciuto nel settore per il design gradevole dei suoi prodotti e per l’affidabilità. Il costo di questo articolo, pertanto, è più alto rispetto i prodotti che solitamente si trovano in commercio. Nonostante ciò, è possibile acquistare il prodotto direttamente sullo store di Amazon a un prezzo abbastanza conveniente. Qui trovate anche le varie recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono piacevolmente rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Gimi Modular 3

Si tratta di uno stendibiancheria verticale, ideale per coloro che hanno poco spazio in casa in quanto può essere posizionato anche dentro un box doccia. Realizzato in acciaio, risulta leggero e solido allo stesso tempo. Facile da spostare grazie al suo peso leggero ma anche alle piccole ruote in dotazione. Il prodotto offre la possibilità di stendere fino a un massimo di 30 metri, e include due porta grucce. La struttura resistente fa sì che possa essere utilizzato sia in ambienti interni che all’esterno dell’abitazione, avendo comunque cura di proteggere la struttura. La chiusura facilitata consente di collocare lo stendibiancheria dietro porte o all’interno dell’armadio, senza prendere grandi spazi. Si consiglia per non compromettere la stabilità di non caricarlo con panni troppo pesanti. Il prodotto può essere acquistato direttamente sullo store di Amazon, a un prezzo abbastanza conveniente. Qui trovate anche le varie recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono piacevolmente rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

HOMCOM Stendibiancheria 3 Piani Regolabile in Acciaio Inox

Si tratta di uno stendibiancheria di qualità, dal design classico. Dotato di rotelle scorrevoli può essere collocato ovunque in modo semplice e veloce. Lo stendino è multifunzionale e occupa davvero poco spazio, con una capacità di carico di 5 kg per ogni livello. Realizzato in acciaio inox, a prova di ruggine, possiede una solida e stabile struttura che lo rende adatto sia per ambienti interni che per essere utilizzato all’aperto. Salva spazio, in quanto facile da richiudere quando non viene utilizzato, è adatto per ospitare un buon numero di indumenti. Montaggio semplice e veloce, che non richiede particolari abilità. Dispone, inoltre di 6 ruote girevoli a 360°. Il prodotto può essere acquistato direttamente sullo store di Amazon, a un prezzo abbastanza conveniente. Qui trovate anche le varie recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono piacevolmente rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Stendibiancheria da Parete Brabantia WallFix

Si tratta di uno stendibiancheria da installare a parete, quindi ideale per chi non dispone di grandi spazi all’interno della propria abitazione. Una volta montato, è pronto sempre all’uso. Può essere installato, anche, in una parete esterna della casa, in giardino, in terrazza in quanto una volta richiuso resterà compatto al muro e protetto dal box in acciaio incluso nella confezione. Estremamente resistente anche alle intemperie, in quanto realizzato in solido acciaio rivestito e in alluminio anodizzato. Premendo leggermente un pulsante, il box si apre in automatico con una sola mano. Facile e veloce da montare, grazie ai supporti che vengono forniti all’interno della confezione e al manuale di istruzione da seguire passo passo. Disponibile in due versioni: con una cappottina in tessuto oppure con un box in acciaio, ideali entrambi per proteggere lo stendino e nasconderlo quando non lo si utilizza. Entrambe sono comunque acquistabili separatamente. Una volta aperto, lo stendibiancheria offre 24 metri per stendere l’intero carico della lavatrice, anche capi ingombranti. Dispone di ganci appendiabiti per appendere le grucce per asciugare giacche e camicie, e i fili sono resistenti ai raggi solari, antiscivolo e facili da sostituire. Il prodotto può essere acquistato direttamente sullo store di Amazon, a un prezzo abbastanza conveniente. Qui trovate le varie recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono piacevolmente rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Come utilizzare uno stendibiancheria?

I primi modelli realizzati in acciaio o in plastica possono facilmente essere richiusi dopo l’utilizzo. I modelli più grandi sono dotati di estensioni, composti da più fili o barre per stendere i capi. La prima cosa da fare è quella di aprire completamente lo stendibiancheria in modo da bilanciare il peso, stendendo il bucato nella parte centrale. 

Nella parte centrale solitamente si stendono gli asciugamani, le lenzuola, i piumoni e tutto quello che è ingombrante. Dato che nella parte centrale ci sono più fili, potrete sistemare più facilmente tutti i capi lasciando la biancheria intima per le parti laterali estendibili, che hanno una dimensione ridotta. Per stendere i maglioni o le maglie più delicate utilizzare le grucce, in modo da non lasciare segni sui capi.

Dove mettere uno stendibiancheria?

Lo stendibiancheria ospitando indumenti bagnati, ovviamente produce umidità. Quindi, è importante che la zona in cui collocate il vostro stendibiancheria sia ben ventilata con un ottimo ricambio di aria. Al contrario, è facile che i panni possano emanare cattivi odori dopo essersi asciugati, perché l’umidità che ristagna all’interno delle fibre produce batteri che causano proprio il cattivo odore.

Se lo stendibiancheria è per interno, è bene che non stia in una stanza esposta al nord, in quanto solitamente si tratta delle zone più umide della casa. Soprattutto ricordate di non metterlo laddove non ci siano aperture, come porte o finestre, dal quale potrete avere un ricambio di aria.

Dove acquistare uno stendibiancheria per interno? Prezzi

I materiali con cui lo stendibiancheria è realizzato sono importanti per la scelta del modello che possa soddisfare al meglio le vostre esigenze. Come abbiamo visto prima, possiamo trovare prodotti realizzati con l’utilizzo di materiali molto resistenti come il legno e l’acciaio, e altri più leggeri, come nel caso dell’alluminio e della resina.

Queste differenze possono incidere significativamente sul prezzo finale. Non tutti sono disposti a pagare cifre esose per l’acquisto di uno stendino. Scegliendo un modello che sia di fascia economica, è sempre bene scegliere qualcosa che possa durare nel tempo e non ritrovarsi a doverlo sostituire frequentemente.

La marca è importante solo nel momento in cui si vuole scegliere qualcosa di particolare e si è disposti a mettere da parte un budget più elevato per l’acquisto di uno stendibiancheria. I modelli di fascia bassa sono simili tra di loro, sono modelli a cavalletto, in resina o alluminio con la possibilità di stendere dai 18 ai 20 metri di lunghezza, e hanno un costo che si aggira intorno ai 15 euro. Questi modelli sono facilmente acquistabili nei supermercati ma si trovano anche su Amazon.

Se si vuole acquistare qualcosa di più solido, resistente nel tempo, stabile in grado di sorreggere il carico, con rotelle, clip di chiusura e materiali che siano di qualità, ovviamente il prezzo sale e ci si può rivolgere ad aziende conosciute nel settore. Questi modelli sono tutti acquistabili sullo store di Amazon a prezzi sempre convenienti. Il costo può anche arrivare a 200 euro. Sicuramente si tratta di prodotti di elevata qualità, adatti per coloro che hanno particolari esigenze e sono disposti a spendere questa cifra per uno stendibiancheria che durerà probabilmente per molto tempo.

In ogni caso, il nostro suggerimento è quello di optare sempre per modelli che siano ben recensiti con la possibilità di confrontare prezzi, peculiarità e opinioni di chi ha già acquistato il prodotto e può darvi prova della propria esperienza. Per qualsiasi dubbio o in caso necessitiate di maggiori informazioni, ogni prodotto sullo store di Amazon è accompagnato da una scheda descrittiva in cui potete contattare direttamente il venditore.

Stendibiancheria da interno: come scegliere il migliore, opinioni e prezzi