Il salotto è l’ambiente della casa per eccellenza destinato al relax quotidiano, quello in cui si raccoglie la famiglia e si possono ospitare gli amici. Il protagonista del salotto da sempre è il divano, un complemento d’arredo che viene scelto per trascorrere del tempo in completa comodità.

La scelta di un divano non sempre è semplice, in quanto in commercio si possono trovare diverse soluzioni pensate per spazi più o meno piccoli, realizzate con materiali pregiati, eleganti oppure più casual, in vari stili e colorazioni. Ecco perché ti proponiamo di seguito una breve guida che ti aiuterà a capire quali sono le principali caratteristiche dei divani moderni.

Perché scegliere un divano con seduta scorrevole?

Il divano come abbiamo detto, è un complemento d’arredo presente in quasi tutte le case che fa da padrone all’interno dei salotti. La scelta al momento dell’acquisto, però non sempre è facile perché il mercato offre diverse soluzioni che cercano di andare incontro ai gusti e alle esigenze più particolari.

Da qualche anno sembra avere un buon successo commerciale una nuova tipologia di divano con seduta scorrevole o estraibile, che viene per lo più apprezzata oltre che per l’aspetto gradevole da vedere soprattutto per la comodità e utilità. Si tratta di uno stile che viene scelto spesso per via delle misure ridotte di alcune abitazioni che non consentono di sistemare divani di grandi dimensioni, come possono essere ad esempio quelli angolari o tradizionali.

L’acquisto di divani con seduta scorrevole è quindi, ideale per soddisfare le esigenze di chi possiede poco spazio perché grazie alle sedute estraibili si riesce a offrire comodità, a occupare meno spazio e ad avere un complemento di arredo in linea con il resto dello stile della stanza.

Quali sono le caratteristiche di un divano con seduta scorrevole?

Questa nuova tecnologia garantisce comfort e assicura di ridurre lo spazio della seduta con pochi semplici gesti, senza grandi sforzi, mettendo finalmente da parte quei vecchi meccanismi difficili da utilizzare che caratterizzavano i divani tradizionali di qualche anno fa.

Questo sistema prodotto dalle migliori aziende made in Italy, ha permesso di compiere un grande passo avanti nella comodità per quanto riguarda la qualità del relax che può offrire. Il divano grazie alle sedute scorrevoli acquisisce una nuova forma e quindi, un nuovo utilizzo, i quali erano irrealizzabili se non tramite i pouf. 

Le aziende con l’aumentare delle richieste di mercato si sono di volta in volta adeguate alle esigenze della clientela, portando alla creazione di divani davvero eccezionali, belli da vedere come nel caso della penisola letto ideale per chi desidera distendersi comodamente dopo una giornata di lavoro oppure per un pisolino pomeridiano.

La funzionalità dei divani con seduta scorrevole viene accompagnata dalla qualità dei materiali con cui sono realizzati, come nel caso dei rivestimenti sfoderabili che facilitano la pulizia in lavatrice e che possono essere sostituiti con i tanti tessuti colorati presenti in commercio.

Grazie alle sedute scorrevoli il divano diventa un complemento d’arredo di cui non potere fare a meno, utile, confortevole e adatto per qualsiasi tipologia di casa. Basterà infatti, riporre le sedute per potere recuperare dai 30 ai 60 cm di spazio, in base al modello scelto.

Differenza con un divano tradizionale: quando sceglierlo?

Il divano tradizionale a due o più posti è certamente un must nel settore dei complementi di arredo. Si tratta di un divano versatile, comodo ma ingombrante e poco adatto per tutte quelle abitazioni che non hanno sufficiente spazio a disposizione per permettersi un divano a penisola oppure angolare. Se da un lato è accessibile in termini di prezzo rispetto a soluzioni composte da più moduli oppure con sedute estraibili, dall’altro non è facile riuscire a collocare modelli come gli “chaise longue” se non si possiede una casa di grandi dimensioni.

Un divano angolare può essere un’ottima soluzione per camere spaziose che possiedono pareti grandi e libere. Se posizionato al centro della stanza può creare un ambiente intimo del salotto, separato dal resto dell’abitazione. Le collocazioni ideali possono essere anche a muro, sotto o vicino a una finestra purché non vada a interferire con l’equilibrio presente nel salotto e con la sua funzionalità. Puoi individuare la posizione migliore in base alle dimensioni e alla conformazione della stanza che lo ospiterà.

Quanto costa un divano con seduta scorrevole?

Il costo dei divani con seduta scorrevole dipende molto da una serie di caratteristiche come il tipo materiale con cui sono realizzati, le rifiniture, il brand che lo produce e le dimensioni. Senza dubbio si tratta di pezzi di arredamento che vengono realizzati con l’intento di durare nel tempo, per cui una volta acquistato può essere considerato una sorta di investimento per la propria comodità.

Il prezzo di questi divani solitamente si aggira intorno ai 1.000 euro ma è possibile anche trovare modelli eleganti e realizzati con particolari materiali che possono raggiungere anche i 1.700 euro.

Se non hai le idee ben chiare su quale modello scegliere, ti consigliamo prima di effettuare l’acquisto di rivolgerti a un esperto insieme al quale confrontare le varie opzioni e scegliere il modello che più si può abbinare all’arredamento della tua casa e ai tuoi gusti personali. In alternativa, online puoi trovare diversi siti con cataloghi che consentono di confrontare prezzi, caratteristiche e di consultare le recensioni degli acquirenti.

Divano seduta scorrevole: qual è la differenza con un divano normale? Quanto costa?