Un frullatore è uno degli elettrodomestici da cucina più importanti che si possano avere. Ti aiuterà a fare frullati, frutta, verdura e altre bevande sane. Il frullatore adatto alle tue esigenze dipende dal tuo budget, ma c’è un ottimo prodotto per tutti. Che tu stia cercando un frullatore per fare bevande ghiacciate o per una famiglia di più di due persone, c’è davvero qualcosa per tutti là fuori.

Modelli di frullatori: standard, alte prestazioni e ad immersione

Quando acquisti un frullatore, puoi scegliere tra tre diversi tipi: standard, ad alte prestazioni e ad immersione.

I frullatori standard sono i tradizionali modelli da banco con una brocca e un gruppo di lame sul fondo. Questo è il tipo a cui probabilmente pensi quando qualcuno dice “frullatore”. Sono buoni per l’uso quotidiano e per fare piccoli lotti di alimenti come frullati, bevande congelate e zuppe.

Il modello ad alte prestazioni è progettato specificamente per elaborare rapidamente grandi quantità di cibo. Di solito ha una potenza maggiore (oltre 1000 watt), più lame e una capacità maggiore rispetto agli altri modelli. Di solito è usato da ristoranti, società di catering, scuole e professionisti della salute perché permette loro di fare grandi lotti di cibo frullato senza fermarsi così frequentemente per svuotare i contenitori come farebbero con altri frullatori.

La più recente configurazione del frullatore a immersione ha un motore in alto collegato da un albero a una lama rotante sul fondo, che può essere usata con qualsiasi contenitore.

I frullatori a immersione sono comodi per omogeneizzare volumi che sono troppo grandi per stare nella ciotola di un frullatore fisso o, come nel caso delle zuppe, sono troppo caldi per essere versati in sicurezza nella ciotola. I frullatori a immersione sono usati per fare frullati e alimenti per bambini. Il frullatore a immersione manuale o stick blender non ha un contenitore proprio, ma ha invece una testa di miscelazione con lame rotanti che possono essere immerse in un contenitore.

Caratteristiche delle lame di un frullatore: piatta, rimovibile, non rimovibile e materiali

Le lame del frullatore sono la parte più importante di un frullatore. Per dirla semplicemente, se le lame non funzionano, allora il frullatore non funziona.

Il frullatore a lame piatte è perfetto per fare la purea e frullare. Questo tipo di frullatore rende molto facile frullare e ridurre in purea gli alimenti. Il frullatore a lame piatte è uno dei tipi più comuni di frullatori disponibili, il che significa che ci sono un sacco di frullatori diversi tra cui scegliere. Questo può rendere facile trovare un frullatore che si adatti alle tue esigenze e desideri. Può essere difficile mantenere pulito un frullatore a lama piatta. Le lame piatte possono essere difficili da pulire, il che significa che dovrai prendere misure extra dopo ogni uso. Vorrai anche investire in un accessorio che possa aiutarti a tenere pulito il tuo frullatore.

I frullatori a lame piatte non sono spesso silenziosi. I frullatori a lame piatte sono spesso rumorosi, ma non sono sempre più rumorosi di altri tipi di frullatori.

I frullatori sono disponibili in due stili di base: frullatori a lame rimovibili e frullatori a lame non rimovibili.

I frullatori a lame rimovibili sono tipicamente frullatori “personali” o “portatili”, fatti per porzioni singole di frullati e frappè. Spesso hanno una bottiglia sportiva staccabile come recipiente di miscelazione, che può essere staccata dalla base del frullatore, avvitata su un coperchio e portata con sé. Questi frullatori sono molto facili da pulire, poiché tutte le parti possono essere lavate a mano o messe in lavastoviglie; sono anche facili da riporre perché occupano poco spazio. Tuttavia, le lame di questi frullatori non possono essere usate per tritare il ghiaccio perché non sono potenti come quelle di altri tipi di frullatori; inoltre, questi frullatori sono più difficili da usare perché di solito hanno una sola impostazione di velocità.

I frullatori a lame non rimovibili sono fatti per grandi lotti di cibo rispetto ai frullatori personali o portatili. Poiché le loro lame non possono essere rimosse dalle loro basi (barattoli per conserve), questi frullatori sono più difficili da pulire rispetto ad altri tipi di frullatori; tuttavia, le loro lame possono frantumare il ghiaccio e i loro motori possono variare in forza da quelli usati per frullati e frullati a quelli usati per vari tipi di preparazione del cibo.

L’acciaio inossidabile è un materiale comune per le lame del frullatore, ma ci sono anche altri tipi di materiali utilizzati. L’acciaio inossidabile è un materiale molto comune usato per fare le lame del frullatore. Viene spesso usato per la lama a causa della sua forza, resistenza alla corrosione e capacità di sopportare alte temperature. È anche comunemente usato per il contenitore del frullatore.

Alcuni frullatori usano lame di rame invece di quelle di acciaio inossidabile. Il rame è noto per essere un buon conduttore di calore, il che lo rende buono per produrre zuppe o bevande calde con il frullatore. Può anche aiutare a evitare che la lama si ossidi o arrugginisca rapidamente come farebbe con l’acciaio. La lama di rame renderà anche il cibo tritato più appetitoso dandogli un colore dorato.

Tuttavia, il rame non ha la stessa forza di alcuni altri materiali, quindi deve essere mescolato con altri metalli per renderlo più forte e durevole. L’ottone è comunemente mescolato con il rame per rendere la lama più forte, e questa combinazione di metalli renderà la lama più resistente alla corrosione rispetto al rame puro da solo.

Alcuni frullatori usano lame di titanio invece di quelle di acciaio inossidabile o di rame.

Differenza tra macinino e frullatore

Frullatori e macinini sono usati per mescolare le sostanze, ma c’è una leggera differenza tra i due.

La differenza principale tra questi due apparecchi è che un frullatore ha lame più grandi e un contenitore più grande rispetto a un macinino. Un frullatore può essere usato per preparare frullati, puree, zuppe, ecc. mentre un macinino può essere usato per macinare sostanze solide come spezie, chicchi di caffè, noci, ecc.

Un frullatore ha di solito una forma alta e contiene due o più lame affilate sul fondo che servono a sminuzzare gli ingredienti in pezzi molto fini. Un macinino ha un vaso molto più piccolo e le sue lame non sono così affilate come quelle di un frullatore. Un macinino è anche meno potente di un frullatore. Lo scopo di entrambi è quello di mescolare diversi tipi di alimenti per renderli commestibili o bevibili.

Velocità e dimensione di un frullatore

La velocità di un frullatore si misura in giri al minuto (RPM). Più alti sono i giri, più veloce è il frullatore. La maggior parte dei frullatori offre due o più velocità. Una funzione a impulsi ti dà un aumento di velocità senza dover tenere premuto il pulsante. Questa funzione previene l’over-blending, che può danneggiare frutta e verdura esponendole al troppo calore del motore.

I frullatori sono disponibili in molte dimensioni diverse, ma il più comune è un frullatore standard che contiene tra 5 e 10 tazze.

Se stai facendo solo frullati per te o per la tua famiglia, un frullatore full-size potrebbe essere più di quanto tu abbia bisogno. È possibile acquistare frullatori personali che non tengono tanto liquido, ma hanno ancora abbastanza potenza per tritare il ghiaccio e frullare la frutta congelata. Questi sono spesso chiamati frullatori per frullati o frullatori a proiettile, poiché la tazza ha la forma di un proiettile – alta e stretta.

Se stai facendo frullati per una folla di amici, un frullatore più grande ha più senso. I frullatori più grandi contengono più di 10 tazze e possono gestire ingredienti spessi come il gelato senza guai.

Problemi di un frullatore

A volte la migliore soluzione per un elettrodomestico rotto è comprarne uno nuovo. Ma spesso vale la pena provare a riparare quello che si ha. Può essere più economico, eviterai che qualcosa finisca in una discarica e imparerai di più su come funziona l’apparecchio.

Quando un frullatore non gira, prova queste soluzioni:

Controlla la connessione: a volte il cavo del frullatore ha solo bisogno di essere collegato meglio. Se questo non funziona, assicurati che l’interruttore non sia scattato o sia saltato un fusibile (o controlla il fusibile nella scatola dei fusibili di casa tua, se è quello che usa la tua casa).

Controlla il gruppo lame: le lame di un frullatore dovrebbero girare liberamente sul loro albero. Se non si muovono affatto, è probabile che ci sia del cibo bloccato. Dovresti essere in grado di rimuovere il gruppo lame e pulirlo con acqua calda e sapone (ma non immergere le parti elettriche). Se questo non funziona, prova a rimuovere qualsiasi cosa stia bloccando la lama con pinze ad ago o pinzette. Ricorda che anche quando sono scollegati, i frullatori contengono condensatori che possono dare una brutta scossa se non stai attento!

Controlla che non ci siano ostruzioni interne: a volte il cibo può rimanere incastrato all’interno dell’alloggiamento del motore del frullatore

Recensioni e opinioni

“Ho un Blendtec da quasi 4 anni e va ancora forte. Faccio frullati per la mia famiglia ogni giorno (4 grandi). Ho anche fatto burri di noci, dessert congelati (gelato, sorbetto), condimenti per insalata, zuppe, salse, ecc. Il Blendtec è “a prova di proiettile”: lo uso quotidianamente e va ancora forte. È anche molto facile da pulire perché il coperchio/lama si stacca e si può facilmente lavare la lama.

Ho anche un Vitamix (è al suo quarto motore in 3 anni). Si surriscalda con carichi pesanti ed è estremamente rumoroso quando si fanno i frullati. Vitamix sostituirà il motore se gli mandi quello vecchio, ma le spese di spedizione sono ridicole.

Il Blendtec è molto più potente del Vitamix; polverizza i cubetti di ghiaccio in neve e trasforma le noci in burro di noci senza dover aggiungere alcun liquido (e senza raschiare i lati del barattolo!).”

“Ho il mio Blendtec da circa 10 anni, ed è stato un cavallo di battaglia. Lo uso almeno due volte al giorno e ho fatto molti lotti di hummus, pesto, frullati, zuppe di verdure (il frullatore riscalda la zuppa), ecc. Ne comprerei sicuramente un altro. Vorrei che la brocca fosse di vetro invece che di plastica.”

“Ho recentemente acquistato il frullatore professionale Ninja (BL610) e ne sono molto felice. Fa un lavoro eccellente nel frullare le cose insieme.

Per frullare qualcosa, è necessario mettere prima il liquido, poi aggiungere il resto degli ingredienti sopra di esso. Quindi, se volete frullare un frullato di frutta, mettete prima il vostro liquido (latte di soia, succo, ecc.), poi aggiungete la frutta e il ghiaccio.

Se vuoi frullare le verdure in una zuppa o in un frullato, probabilmente vorrai prima cuocerle a vapore. Penso che puoi anche bollirle se non hai una vaporiera o un microonde. Puoi anche aggiungere verdure crude come carote o sedano, ma non si frulleranno come qualcosa che è stato cotto. Il modo migliore per farlo è usare un Vitamix che ha un motore più forte di questo frullatore.

Ho provato a frullare la frutta congelata, ma non ho avuto molta fortuna perché è così difficile ottenere tutto mescolato insieme, a meno che non si preriscaldi la frutta prima di aggiungerla nel frullatore, passandola al microonde per qualche secondo. Aiuta se si usa acqua calda invece che fredda quando si fa qualcosa come la cioccolata calda da zero, perché allora tutti gli ingredienti saranno a temperatura ambiente.”

“Ho usato il Blendtec per oltre 2 anni e sta ancora andando forte. Lo uso tutti i giorni, quindi credo di aver guadagnato bene i miei soldi! L’unico motivo per cui lo sto sostituendo è perché il cassetto sotto la macchina stava iniziando a diventare un po’ schifoso.

Adoro usare il mio blendtec. Funziona molto bene per fare frullati, zuppe e altre bevande. È molto facile da pulire, ma non si può lavare il barattolo in lavastoviglie o con acqua calda perché si deforma.

L’ho comprato per sostituire il mio Magic Bullet che ho avuto per anni e che ho amato, ma che non era abbastanza potente per alcuni frullati verdi che faccio ogni giorno. Sono così felice di aver scelto questo! Questo è un grande frullatore! Ha un sacco di potenza per frullare tutto quello che ci metti dentro e fa ottimi frullati!”

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a trovare il miglior frullatore per la tua cucina. Ti ringraziamo e ti auguriamo buona fortuna per i tuoi futuri acquisti di frullatori!

Frullatore: guida alla scelta del migliore, modelli, caratteristiche, lame e velocità