Leroy Merlin è un’azienda francese che si occupa della vendita di articoli per il bricolage, edilizia, giardinaggio, arredo bagno e decorazione. Nasce in Francia e in pochi anni  riesce a coprire tutto il nostro territorio nazionale garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, esperienza nel settore e affidabilità.

L’azienda e sedi

Leroy Merlin nasce nel 1923, in Francia grazie ad Adolph Leroy e Rose Merlin che aprirono il loro negozio di residui bellici. Dopo una cinquantina di anni, durante i quali l’azienda è in forte espansione, viene ampliato il personale, e introdotte nuove tipologie di prodotti orientate verso il fai da te.

Il primo negozio in Italia arriva nel 1996 con l’apertura a Solbiate Arno. Oggi sul territorio nazionale ci sono 49 punti vendita con quasi 8.000 collaboratori e un fatturato di miliardi di euro. Nel mondo ci sono 456 punti vendita distribuiti in 15 paesi con più di un centinaio di migliaia di collaboratori.

Una buona percentuale di fornitori è italiana e per i principali servizi di domicilio l’azienda si avvale di artigiani locali. 

Di cosa si occupa l’azienda?

L’azienda si occupa principalmente di rispondere alle più svariate esigenze della clientela, nell’ambito del fai da te e del bricolage. In particolare possiede 14 reparti e 5 aree merceologiche:

  • settore bagno;
  • settore tecnico;
  • settore decorativo;
  • settore progetti;
  • settore giardinaggio;
  • settore edilizia.

Grazie al servizio online copre l’intero territorio nazionale, cercando sempre di soddisfare la clientela. Per rendere unica l’esperienza di acquisto online e all’interno dei singoli punti vendita, per la realizzazione di ogni progetto collabora con i migliori esperti, offrendo servizi che possano agevolare l’acquisto, il pagamento, il trasporto, e il montaggio anche di prodotti personalizzati. 

L’aziende offre la possibilità ai suoi clienti di entrare a fare parte della community, ovvero:

  • leggere articoli e trovare idee per arredare la propria casa;
  • partecipare a discussioni e chiedere consigli;
  • condividere progetti e prendere spunto dalle idee della community;
  • partecipare a eventi e workshop in negozio.

Catalogo

L’azienda offre alla propria clientela la possibilità di acquistare i prodotti o di sfogliare i cataloghi “professional” con una validità annuale, nella quale sono inseriti tutti gli articoli in vendita nelle varie sedi e online, e i volantini delle offerte dei vari prodotti acquistabili in negozio oppure direttamente sul sito. Basta semplicemente entrare sul sito web e scegliere la sezione dedicata a:

  • prodotti: relativi a bagno (mobili, sanitari, rubinetti, lavabi e accessori), cucina (mobili, pattumiere, lavelli, piani cottura, elettrodomestici, illuminazione), decorazione (tende, cuscini, tappeti, carte da parati, etc.), edilizia (pavimenti, cartongesso, rivestimenti, attrezzature varie), elettricità, falegnameria, ferramenta, finestre e porte, scale, giardino e terrazzo;
  • servizi: per gli acquisti come agevolazioni fiscali, finanziamenti, corsi fai da te, installazioni a domicilio, pagamenti, consegna a domicilio, ritiro in negozio, prodotti su misura (taglio legno, specchi, taglio vetri, chiavi e telecomandi, colori, tapparelle e tende su misura), noleggio veicoli e attrezzature;
  • idee e consigli: idee e progetti, video tutorial, corsi in negozio;
  • offerte: un’intera sezione dedicata alle offerte della settimana che vengono scelte in base alle richieste della clientela.

Ogni prodotto all’interno del catalogo è accompagnato da una scheda nella quale vengono spiegate tutte le caratteristiche tecniche, il prezzo dell’articolo, i relativi punti fedeltà attribuiti una volta effettuato l’acquisto, opzione di consegna a domicilio o ritiro in negozio. La sezione dedicata alle informazioni consente all’utente di conoscere le informazioni relative:

  • al modello: una vera scheda tecnica;
  • alle specifiche tecniche;
  • alle informazioni aggiuntive;
  • alle misure e peso della confezione;
  • le recensioni degli utenti che hanno acquistato il prodotto.

Attualmente non tutti i prodotti presenti in catalogo sono acquistabili online, in quanto l’azienda poco per volta sta ampliando il catalogo per consentire di effettuare gli acquisti non solo in negozio. I prodotti disponibili sono circa 45.000 ed è possibile verificare la disponibilità di un articolo, in uno dei negozi presenti sul territorio nazionale, semplicemente andando nelle info del prodotto presenti all’interno della scheda.

Selezionando il punto vendita di riferimento, è possibile visualizzare la quantità in stock a destra dell’immagine. In alternativa, se non avete selezionato alcun punto vendita di riferimento potete consultare la voce “cambia negozio”.

Leroy Merlin offre un servizio gratuito per acquistare i prodotti online e ritirarli in uno dei negozi, dopo un paio di ore dall’ordine e per le successive 48 ore. Il servizio è attivo su tutto il territorio ed è disponibile per acquisti superiori ai 49.90 euro. I pagamenti possono essere effettuati con PayPal, carta di credito e carta regalo. 

Leroy Merlin: cos’è, di che cosa si occupa, catalogo online e sedi