Spesso, quando si ristruttura casa ci si chiede se sia necessario cambiare gli infissi. Tuttavia, non si considera che questi, oltre a modificare l’estetica degli ambienti, permettono di migliorare l’efficienza energetica nonché il valore complessivo dell’immobile.

Per questa ragione, il rinnovamento di finestre e porte è fondamentale e consente di ottenere svariati vantaggi.

Più in particolare, installando dei serramenti moderni, realizzati con materiali all’avanguardia, come l’alluminio e il PVC, è possibile ridurre sensibilmente la dispersione termica (sia del calore che del fresco) riducendo i consumi e quindi i costi in bolletta. Vi sono poi altri vantaggi che si possono ottenere grazie al rinnovo degli infissi, tra i più importanti è possibile menzionare l’aumento della sicurezza e il miglioramento estetico.

Miglioramento dell’isolamento termico

Come detto poc’anzi, uno dei principali vantaggi del cambio dei serramenti è l’aumento dell’isolamento termico. Infatti, in passato, gli infissi venivano realizzati con materiali esteticamente gradevoli, ma meno performanti di oggi.

Attualmente, le aziende specializzate sono in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti, creati con materie prime tecnologicamente avanzate e studiate per assolvere a diverse funzioni. Ad esempio, il PVC presenta ottime proprietà isolanti, garantendo una sostanziale diminuzione della dispersione termica.

Infatti, gli infissi moderni sono dotati di vetrocamere e guarnizioni che aumentano in modo considerevole l’isolamento. Proprio per questa ragione è stato stimato che, scegliendo serramenti in PVC, è possibile risparmiare immediatamente fino al 60%, con una cospicua riduzione del costo della bolletta.

Come ci indicano i professionisti di InfissiTecno, azienda in provincia di Lecce, per abbassare la voce di spesa per il riscaldamento o il condizionamento della propria casa occorre considerare un parametro essenziale: la trasmittanza termica. Minore sarà il suo valore, tanto più alta sarà la capacità di un infisso di isolare termicamente l’ambiente. Proprio per questa ragione, gli infissi in PVC, vengono utilizzati non solo in luoghi freddi, come la montagna, ma anche nelle città costiere e sulle isole, dove il caldo estivo richiede un costante utilizzo dei condizionatori.

Inoltre spesso non si considera che infissi e serramenti di pessima qualità favoriscono una dispersione di circa 25% del calore prodotto dagli impianti domestici di riscaldamento. Pertanto, scegliendo e installando infissi moderni durante le ristrutturazioni si potrà annullare quasi del tutto lo spreco con un sostanziale vantaggio a livello economico e di comfort abitativo.

Aumento della sicurezza

In aggiunta ai benefici che si possono ottenere sul piano energetico e termico, il rinnovamento degli infissi comporta altresì vantaggi dal punto di vista della sicurezza. Infatti, i serramenti di ultima generazione sono studiati affinché le intrusioni siano rese sempre più difficili attraverso dispositivi e sensori inseriti all’interno dei telai. Non solo, anche i vetri antisfondamento hanno il duplice scopo di evitare incidenti e infortuni ma anche contrastare gli accessi indesiderati. Pertanto, oltre all’impiego di materiali robusti e resistenti come il PVC e l’alluminio, le aziende sono costantemente alla ricerca di dispositivi all’avanguardia che possano essere aggiunti ai serramenti per garantire sistemi di chiusura efficienti e limitare la possibilità di furti e rapine.

La sicurezza della propria abitazione deve infatti essere una priorità durante le ristrutturazioni e spesso, i semplici sistemi di allarme non garantiscono l’adeguato grado di sicurezza per la propria famiglia. Gli standard di sicurezza prevedono anche la scelta di prodotti antieffrazione, difficili da scassinare e robusti. Inoltre, grazie alle moderne tecnologie è possibile monitorare la propria casa anche a distanza, attraverso apposite applicazioni. Pertanto, quando si è in procinto di ristrutturare un immobile, è bene destinare parte del budget anche agli infissi, questo comporterà vantaggi anche in termini di sicurezza.

Migliorare l’estetica della propria casa

Sul mercato è possibile trovare innumerevoli modelli di infissi, in diverse colorazioni, materiali e finiture. Selezionando quello più adatto è possibile, non solo ottenere un vantaggio pratico, ma anche migliorare l’estetica della propria abitazione, rendendo la facciata e gli interni più armoniosi e curati.

Non solo, molte aziende offrono ai clienti la possibilità di personalizzare o creare serramenti totalmente customizzati. Infatti, è possibile scegliere la stessa tonalità di colore della parete esterna o interna, al fine di rendere impercettibile la struttura, ma anche aggiungere vetrate della dimensione e forma desiderata in base alla stanza nella quale verranno posizionati e molto altro.

In sintesi quindi, una delle ragioni per cui vale la pena dedicare una parte del budget ai serramenti, è quella di migliorare l’estetica complessiva aggiungendo valore all’immobile.

Ristrutturi casa? Ecco 3 motivi per cui cambiare anche gli infissi