Le tapparelle orientabili sono una nuova tipologia di tapparelle composta da lamelle che si ruotano in modo da consentire alla luce e all’aria di filtrare. L’utilizzo consente di unire la funzionalità delle persiane e la praticità delle serrande.

Le tapparelle orientabili possiedono la caratteristica di potere sfruttare le lamelle orientabili in qualsiasi momento della giornata per illuminare e arieggiare una stanza, ma soprattutto per proteggersi dai raggi del sole.

La struttura particolare che le compone sembra essere in grado di garantire una buona sicurezza e privacy. Scopriamo insieme come funzionano, come installarle e quanto costano.

Come funzionano le tapparelle orientabili?

Il meccanismo di funzionamento di queste tapparelle orientabili è quello tipico della tipologia tradizionale, con la differenza che le lamelle possono roteare fino a 110° per consentire il filtraggio di luce e aria. Questo significa che le tapparelle orientabili sono sovrapponibili alle persiane quando il telo è abbassato ma possono anche essere montate se non si possiede sufficiente spazio per l’apertura delle ante. Rispetto le persiane si ha la possibilità di avvolgere totalmente o in parte il telo.

Come si installano?

Il montaggio delle tapparelle orientabili è molto semplice. Tra i principali vantaggi vi è proprio la facilità di installazione su qualsiasi tipo di finestra e la possibilità di regolare la tapparella in tre posizioni: avvolta, chiusa oppure con le lamelle aperte. L’avvolgibile a stecche orientabili può essere prodotto in vari materiali e colori. Questo permette alla tapparella di essere utilizzata come un elemento di arredo piuttosto che come una semplice protezione dai raggi solari.

Tipologie di tapparelle orientabili

In commercio si possono trovare varie tipologie di tapparelle orientabili. Il funzionamento può essere automatico o manuale, e non cambia in base al materiale scelto in quanto, le stecche si avvolgono e srotolano intorno a un albero insieme a vari meccanismi contenuti in un cassonetto, che può essere collocato all’interno della stanza oppure all’esterno. Vediamo quali sono le principali tipologie in base al materiale scelto:

  • orientabili in legno: questo materiale viene preferito rispetto altri per l’estetica. Si possono scegliere tra varie tipologie di legno in modo da creare un abbinamento con l’arredamento. L’unico possibile svantaggio è dato dalla manutenzione. Il legno è un materiale che rispetto ad altri utilizzati negli avvolgibili, può essere soggetto all’azione degli agenti atmosferici e anche la pulizia non è molto semplice;
  • orientabili in PVC: si tratta di un materiale molto leggero che non necessita di particolari manutenzioni e si pulisce facilmente. La resistenza agli agenti atmosferici è però inferiore rispetto quelle realizzate in alluminio. Possono essere coibentate, in modo da potere migliorare l’isolamento termico della casa. Le stecche non sono molto sicure, in quanto possono tagliarsi con facilità;
  • orientabili in alluminio: sono le più utilizzate, perché leggere e non necessitano di manutenzione. Facili da pulire, sembrano essere anche molto resistenti agli agenti atmosferici. Si possono trovare in varie colorazioni e non sempre sono facilmente adattabili esteticamente ai prospetti delle abitazioni;
  • orientabili in acciaio coibentato: questa tipologia dal punto di vista della sicurezza sembrano essere le migliori. Sono molto pesanti e questo in alcune circostanze può obbligare alla scelta di un motore. Non sono facilmente adattabili a edifici d’epoca;
  • orientabili elettriche: queste sono caratterizzate dalla presenza di un motore elettrico che consente l’apertura senza particolare sforzo. Sono azionabili tramite pulsanti a parete oppure telecomando, anche a distanza utilizzando un’apposita app per smartphone. Il comando elettrico può essere utilizzato sia per l’apertura che per la chiusura e per selezionare il grado di apertura delle lamelle.

Quanto costano le tapparelle orientabili?

I prezzi di questa tipologia di tapparelle si aggirano intorno ai 150-160 euro al metro quadrato. Alla versione base è possibile, al momento dell’acquisto aggiungere una serie di accessori che potrebbero fare aumentare il prezzo fino a raddoppiarsi nel caso in cui si scelgano tapparelle orientabili blindate.

Le tapparelle sprovviste di cassonetto possono invece, avere prezzi diversi in base al modello. Tra le possibilità di scelta possiamo trovare materiali come l’alluminio, molto apprezzato per le tapparelle dotate di telo di grandi dimensioni. Una tapparella realizzata in alluminio può avere un costo base di 35 euro al metro quadrato. Invece, i modelli orientabili blindati senza cassonetto, possono avere un costo che oscilla dai 130 euro ai 1000 euro al metro quadrato.

Per le tapparelle con cassonetto esterno si può acquistare un cassonetto blindato con la serratura al costo di circa 150 euro. Il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre ad aziende specializzate nel settore che possano suggerirti, con un sopralluogo, quale modello può essere più adatto alla tua abitazione.

Tapparelle orientabili: come funzionano? Come installarle? Quanto costano?