Se non hai molto spazio a disposizione e prevedi di invitare amici e parenti a pranzo o cena, puoi optare per l’acquisto di un tavolo allungabile. In commercio ne esistono di diverse tipologie, realizzati con materiali che si adattano sia ad ambienti interni che esterni. Il migliore tavolo allungabile che può offrire comodità ed eleganza, è quello con la parte superiore in cristallo, un tavolo che si adatta a un arredamento moderno.

Gli elementi da valutare al momento dell’acquisto sono sicuramente la comodità per chi siede, che non deve trovarsi a contatto con i piedi del tavolo e il metodo di apertura, semplice così da favorire l’utilizzo anche a chi ha poca dimestichezza con questi oggetti. Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questi tavoli e dove acquistarli.

Come scegliere il miglior tavolo allungabile in cristallo?

In casa non si ha mai spazio a sufficienza e una scelta saggia potrebbe essere quella di acquistare un tavolo da cucina che consenta di ottimizzare lo spazio, che sia funzionale e comodo per chi siede. Il tavolo allungabile è una soluzione ideale per coloro che possiedono spazi ridotti ma che non vogliono rinunciare a pranzi o cene in compagnia di amici e parenti.

La particolarità di questi tavoli è la possibilità di estendere le dimensioni all’occorrenza, per poi richiuderli quando non vengono utilizzati. Per l’acquisto è necessario considerare la praticità del metodo di apertura e soprattutto la comodità di non ritrovarsi una volta seduti, con i piedi del tavolo tra le gambe.

In commercio ci sono diverse soluzioni pensate per soddisfare le varie esigenze degli acquirenti, ma i modelli che riscuotono maggiore successo sono i tavoli allungabili in cristallo ideali per essere inseriti in ambienti moderni come salotti, stanze da pranzo e cucine abitabili.

Guida all’acquisto: caratteristiche

I tavoli allungabili in cristallo alle volte possono avere dei prezzi un po’ più alti della media e ciò è dovuto principalmente al design, attento a massimizzare lo spazio a disposizione. Quando si decide di acquistarne uno, è bene considerare che tutti gli ospiti seduti siano comodi. I modelli che hanno le strutture richiudibili a fisarmonica, spesso non permettono di avvicinare le gambe sotto il tavolo e costringono chi si trova vicino la chiusura a stare seduto distante dal piatto.

Per questo motivo è fondamentale scegliere modelli che abbiano le gambe disposte agli angoli oppure con i perni posti al centro, quindi lontani dagli ospiti. Ricorda di confrontare i prezzi e gli stili del tavolo, prima di scegliere quello che possa fare per te. La classifica solitamente è composta da due tipologie:

  • all’inglese o vittoriano: ovvero la tipologia tradizionale che si apre al centro, con l’aiuto di una manopola e al suo interno contiene le assi aggiuntive da unire per allungarlo. Solitamente le assi sono due in modo da scegliere la lunghezza;
  • con l’asse aggiuntiva ribaltabile: un modello molto comodo e diffuso, perché semplice da montare. E’ composto da due assi unite da cerniere in uno dei lati. Occorre aprire a libro il tavolo per estendere la superficie. Un sistema di scorrimento fa scivolare le assi sulle gambe del tavolo per stabilizzare il ripiano.

Un ultimo consiglio è quello di prestare attenzione alle recensioni rilasciate dagli acquirenti se decidi di effettuare l’acquisto online. Così facendo avrai modo di confrontare le opinioni riguardanti la meccanica e i materiali.

Il materiale

Se vuoi abbinare il tuo tavolo a uno stile classico, di un salotto o una stanza da pranzo puoi scegliere un tavolo allungabile in legno con la parte superiore in cristallo. Il legno è uno dei materiali che richiede una frequente manutenzione, con l’utilizzo di specifici oli per mantenerlo lucido. Se invece, preferisci un modello più pratico, da sistemare all’occasione in giardino puoi scegliere materiali più semplici da pulire, anche più economici. 

Il colore

Tra le varie tipologie in commercio hai la possibilità di scegliere diverse combinazioni di colori e accessori come sedie, a volte anche inclusi nel prezzo oppure acquistabili separatamente. I tavoli allungabili in cristallo solitamente sono disponibili nella colorazione bianca o nera, ma ci sono aziende che realizzano altre colorazioni. 

Dove acquistare un tavolo allungabile in cristallo?

I tavoli allungabili in cristallo sono disponibili per l’acquisto presso negozi specializzati nella vendita di mobili, arredamenti per interni o esterni. In alternativa puoi cercare su internet i siti ufficiali delle singole aziende produttrici se sai già cosa acquistare oppure effettuare una ricerca sullo store di Amazon, sfogliando il catalogo dei prodotti e consultando le varie recensioni degli utenti.

Tavolo in cristallo allungabile: che caratteristiche ha? Dove poterlo comprare?