In tutte le cucine italiane specialmente, non può mancare una teglia per pizza. La nostra tradizione culinaria prevede la preparazione della pizza, come uno tra i migliori piatti anche esportati all’estero. Sicuramente per qualsiasi gusto che vogliate preparare, avrete bisogno di due elementi fondamentale (oltre gli ingredienti!): il forno a legna, per una migliore cottura, oppure elettrico, più pratico e veloce da utilizzare, e le teglie dove riporre l’impasto.

A seconda dei gusti si ha anche la possibilità di cuocerla utilizzando la “pietra per pizza” oppure apposite teglie che possono essere realizzate in materiali diversi. Con una buona teglia per pizza non avrete difficoltà nello stendere l’impasto, infornarlo e ottenere così una cottura perfetta. Per darvi una mano nella scelta della migliore teglia per pizza, tra quelle attualmente proposte in vendita su Amazon, abbiamo deciso di realizzare questa pratica guida che vi aiuterà passo passo a capire cosa acquistare. Qui troverete tutte le informazioni, i consigli e le caratteristiche principali da considerare al momento dell’acquisto.

Tra gli aspetti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di una nuova teglia per pizza ma anche per sostituire quelle che già avete, magari corrose dal tempo e dal calore, dovete innanzitutto porre particolare attenzione alla tipologia di materiale con il quale sono realizzate. In commercio, ci sono vari modelli che possono essere in acciaio o in varie leghe metalliche. Soluzioni innovative come il silicone, negli ultimi anni stanno facendo capolino sul mercato, magari anche modelli accessoriati di comode e pratiche maniglie per dare un tocco in più al classico e lineare design delle teglie, prevenendo il rischio di possibili scottature.

Molto apprezzate, oggi, sono anche le teglie forate sulla base che favoriscono una maggiore distribuzione del calore, uniforme a tutto il l’impasto, simulando la cottura nel forno a legna. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le migliori teglie per pizza attualmente in vendita su Amazon a prezzi davvero vantaggiosi.

Migliori teglie per pizza

Teglia per pizza professionale 60×40 Erre4m

Si tratta di una teglia da forno per uso professionale dalle dimensioni abbastanza notevoli con uno spessore 8/10 e avente i bordi saldati a 90 gradi. Realizzata in lamiera alluminata, questa lega di ferro e alluminio si presta perfettamente per una cottura ideale per le vostre pizze. Molto resistente, assicura un passaggio e una massima distribuzione del calore su tutto l’impasto in cottura. Il materiale con cui è realizzata, quindi ferro e alluminio sono riconosciuti come materiali sicuri e allo stesso tempo possono essere puliti in tutta facilità anche in lavastoviglie. Le dimensioni della teglia consentono di soddisfare le esigenze di preparazione non solo per uso professionale ma anche per famiglie numerose. La struttura robusta è ottima per essere utilizzata frequentemente. Il prodotto è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo davvero interessante. Inoltre, sempre online sono disponibili tutte le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti.

CHG 9776-46 Teglia per Pizza

Si tratta di una combinazione di due teglie di manifattura tedesca, ideali per uso professionale ma possono anche essere utilizzate in famiglia per la preparazione della pizza, in forno. Possono resistere a una temperatura di 200° senza che l’impasto resti attaccato al fondo e hanno ciascuna un diametro di 28 cm. Il rivestimento antiscivolo permette una facile pulizia manuale e in lavastoviglie. Il fondo foderato consente di ottenere impasti a fine cottura croccanti con il minimo dispendio di energia elettrica, grazie anche ai fori della base. Ideali per cuocere in forno qualsiasi alimento, pizze fatte in casa ma anche congelate. Il set è acquistabile a un prezzo vantaggioso sullo store di Amazon, dove è possibile anche consultare le numerose recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti sia per i risultati ottenuti che per la qualità dei materiali.

Grizzly Regalo Pizza Set con 5 Pezzi

Si tratta di un set con 5 pezzi, composto da 4 teglie di forma rotonda, dal diametro ciascuna di 28 cm e un supporto in metallo con presa di sicurezza. Il set è un’ottima soluzione per chi vuole preparare 4 pizze contemporaneamente, snack, cibi surgelati in tutta sicurezza. Le teglie sono robuste, ciascuna separata in apposito ripiano, all’interno di un supporto in acciaio, dotato di un fermo di sicurezza che garantisce stabilità alla struttura. Dopo l’utilizzo sono facili da pulire e per consentire una maggiore durata nel tempo, si raccomanda sempre di asciugare accuratamente ogni parte. Ogni teglia può essere utilizzata per la cottura di pizze da 10-11 pollici, torte a una temperatura che non deve superare i 230°. Un’altra caratteristica di questo set, è la possibilità di rimuovere dal supporto le singole teglie una volta che i cibi saranno cotti. Il prodotto è acquistabile online su Amazon a un prezzo davvero interessante. Inoltre è possibile consultare tutte le recensioni positive che gli utenti hanno rilasciato subito dopo avere effettuato l’acquisto.

Pentole Agnelli AGN820T20 Tortiera Conica, Alluminio, Grigio, 20 cm

La collezione di pentole della ditta Agnelli da sempre realizza prodotti dedicati alla cottura di pizze e pasticceria, utilizzando materiali di prima scelta e di ottima qualità. Le pentole di questa linea, sono tutte realizzate in alluminio, dotate di ottima conducibilità del calore e quindi non occorre mai utilizzare fiamme o temperature elevante. La teglia che vi proponiamo è adatta anche per la cottura di torte, grazie alla sua forma conica con un altezza di 3 cm e un diametro di 20 c. Realizzata interamente in alluminio, consente una cottura perfetta con un’ottima distribuzione del calore su tutto l’impasto sia di pizze che di dolci. Elegante, dal design minimal ma allo stesso tempo originale è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Online si possono trovare tutte le recensioni positive degli utenti che ne evidenziano qualità dei materiali, robustezza e facilità di pulizia anche in lavastoviglie.

Come scegliere le migliori teglia per pizza

Quando vi apprestate nella preparazione dei vostri piatti preferiti, in questo caso nella preparazione di ottime pizze è importante che per fare ciò utilizziate i giusti strumenti. Quello che in assoluto deve essere il più importante è il forno ma anche le teglie aiutano a rendere migliore il risultato finale. Una teglia da forno per essere acquistata, deve avere una serie di caratteristiche che la rendono la “migliore” tra tutte quelle proposte in vendita. Come prima cosa deve essere in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di forno: elettrico o a legna.

In questa versatilità incide molto il materiale con cui sono realizzate. Solitamente una teglia per essere considerata buona, deve essere realizzata in alluminio con un fondo antiaderente e a tenuta stagna. La superficie dovrà scaldarsi in modo uniforme e quindi irradiare in modo omogeneo il calore, affinché la pizza resti con la base asciutta senza risultare secca.

Le teglie che vengono utilizzate per la cottura delle pizze sono quasi sempre in ferro, che prende il nome di “ferro blu”, oppure in alluminio e ultimamente anche in “pietra refrattaria”. La scelta di questi materiali viene presa in virtù della tipologia di forno, di cui si dispone, ma anche della modalità di utilizzo che si intende fare.

Le teglie in ferro blu sono pensate principalmente per un uso professionale ma dato che possono essere acquistate in tutta facilità anche online, vengono spesso utilizzate anche in casa. Sono teglie in ferro grezzo, di colore nero, con riflessi blu. Il ferro però non è in grado di rilasciare subito il calore, ma bensì lo assorbe in grande quantità per poi rilasciarlo in modo costante e graduale. Questa caratteristica fa sì che si possa ottenere a fine cottura una crosticina nella parte dell’impasto che sta a contatto con la superficie della teglia.

Un’altra caratteristica che va presa in considerazione riguarda la dimensione della teglia per pizza. Le dimensioni variano di poco e stabiliscono la forma: rotonda o rettangolare. Quelle rotonde partono da un diametro minimo di 20 cm per raggiungere un massimo di 32 cm, mentre quelle di forma rettangolare possono oscillare dai 20 ai 40 cm. In questi casi si tratta di teglie per un uso familiare. Nel caso invece dovessero servire per utilizzi professionali, esistono delle teglie con grandezze superiori specie quelle indicate per la preparazione di pizza a taglio o a metro.

Prendendo in considerazione la struttura delle teglie da pizza, possiamo definirle come dei contenitori dotati di bordi alti. Questa caratteristica ha una duplice funzionalità: la necessità di contenere impasti che possono lievitare sia dentro che fuori dal forno e la possibilità di ottenere un bordo pizza alto e morbido allo stesso tempo. In commercio negli ultimi anni, sono state introdotte teglie dotate di scanalature sul fondo per facilitare il taglio della pizza a spicchi oppure con manici per facilitare l’estrazione della teglia dal forno senza correre il rischio di scottarsi le mani.

Guida alla scelta della migliore teglia per pizza

Nella scelta della migliore teglia da utilizzare per la preparazione e cottura delle vostre pizze, occorre soffermarsi su alcuni punti, sui quali è bene prestare attenzione al momento dell’acquisto. Nello specifico:

  • materiali resistenti: è importante scegliere una teglia che possa durare il più allungo possibile nel tempo. Non cercate teglia economiche ma orientate la scelta su prodotti che abbiano un buon rapporto qualità – prezzo. Le più durevoli sono quelle fabbricate in acciaio, ghisa o alluminio. Quest’ultimo essendo flessibile può essere rinforzato con l’aggiunta di altre leghe. Ovviamente queste tipologie non possono essere utilizzate per cotture in forno a microonde;
  • soluzione antiaderente: una buona teglia per essere considerata tra le migliori dev’essere facile da utilizzare, e deve consentire di togliere gli alimenti a fine cottura senza che restino pezzi di cibo attaccati sul fondo e sui bordi. Per evitare ciò basta scegliere rivestimenti antiaderenti. Le tradizionali teglie in ghisa, necessitano di essere unte, mentre le parti in alluminio e acciaio sono generalmente rivestite di ceramica o silicone. Se siete amanti di pizze dalla base sottile e croccante potete scegliere soluzioni con basi perforate di qualsiasi forma;
  • recensioni degli utenti: per capire quanto una teglia possa essere adatta alle vostre esigenze, potete prendere in esame e consultare le recensioni pubblicate sul web e le opinioni di chi ha provveduto all’acquisto online dello stesso prodotto che ha attirato la vostra attenzione. Questo vi permetterà di mettere a confronto più prodotti e orientarvi sulla scelta più sicura;
  • prodotti affidabili: non tutte le teglie possono rispondere a tutte le esigenze. Sicuramente se la scelta ricadesse su prodotti fabbricati da aziende note, i vantaggi non sarebbero pochi sia in termini di qualità che di sicurezza. Potete scegliere soluzioni che vi permettono di risparmiare, preparando pizze gustose a basso costo senza spendere chissà quanti soldi;
  • versatilità: le teglie spesso sono anche utilizzate per proteggere la base del forno durante la cottura, magari quando si sta utilizzando una tortiera con la base apribile, che spesso non hanno una perfetta chiusura ermetica e fuoriesce il contenuto. Si possono acquistare singole teglie oppure interi set composti da più teglie riposte in appositi supporti che consentono di cuocere nello stesso tempo fino a 5 pizze.

Tipologie teglie per pizza

Le teglie per pizza, come abbiamo visto prima, possono essere disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni. Per quanto riguarda invece la cottura e la struttura, sul mercato possiamo trovare cinque tipologie: 

  • con fondo forato: un tipo di teglia che presenta dei fori sulla base per permettere alla pizza di cuocere rapidamente e distribuire il calore in modo uniforme. Con questo tipo di cottura si otterranno basi croccanti, sottili e pizze più alte;
  • tortiere: sono adatte per coloro che amano le pizze dai bordi alti. Il vantaggio di questa tipologia è la possibilità di utilizzare la pentola per vari tipi di preparazioni anche di pasticceria;
  • pietra refrattaria: per preparare la pizza “cotta sulla pietra”. Si tratta di un piano di pietra porosa progettato per somigliare ai tradizionali forni per pizze, in pietra. Permettono di realizzare croste croccanti, velocemente ma vanno preriscaldati. Si può utilizzare questa questa tipologia per la cottura di diversi alimenti come la carne, le verdure e le uova al tegamino. Non rientra però tra le soluzioni più economiche;
  • in ghisa: si tratta di teglie molto resistenti che possono essere utilizzare con la griglia, piani cottura, forni. I lati arrotolati creano un bordo rialzato della crosta e una cottura uniforme della pizza, che richiede più tempo per riscaldare. Queste teglie sono molto pesanti e richiedono una manutenzione costante per garantire l’antiaderenza del cibo ed evitare la formazione della ruggine, a base di olio d’oliva;
  • fornetti: più che essere una teglia è un piccolo elettrodomestico. simile al forno che permette di cuocere e ottenere gustose pizze in pochi minuti;
  • in ferro: si raffreddano molto velocemente e raggiungono alte temperature, distribuendo il calore uniformemente. Con appositi trattamenti possono essere usate senza oli o grassi per non fare attaccare l’impasto sulla base. Possono però formare la ruggine se sono conservate in posti umidi o se non vengono asciugate bene dopo il lavaggio;
  • in acciaio inox: sono facili da usare rispetto i modelli in ghisa, in quanto la cottura è più facile ma allo stesso tempo non permettono una buona conduzione del calore;
  • in alluminio: sono ideali per la cottura della pizza in quanto non si deformano col calore, non arrugginiscono e sono reattive ai cibi acidi. Necessitano di un trattamento periodico di manutenzione per conservare l’antiaderenza che non richiede l’utilizzo di olio e grasso. Nella scelta di questa tipologia occorre considerare: l’altezza del bordo specialmente se si vuole una pizza con il bordo alto o evitare la fuoriuscita dei condimenti in fase di cottura; rivestimento antiaderente, quindi facile da pulire.

Consigli utili: pulizia e conservazione delle teglie per pizza

Una volta individuate le caratteristiche della teglia da pizza, si passa alla manutenzione per permettere di utilizzare le teglie nel lungo periodo senza rovinarle. Molte teglie per pizza possono anche essere lavate in lavastoviglie, altre in base al rivestimento che possiedono possono essere danneggiate dalle alte temperature. Quindi è sempre opportuno pulirle con dell’acqua calda e del sapone neutro. Le teglie in ghisa possono essere lavate senza sapone solo con acqua calda e una spazzola con setole morbide.

Si consiglia sempre di provvedere alla pulizia subito dopo l’utilizzo mediante l’uso di detergenti delicati senza utilizzare spugne metalliche o superfici abrasive. In questo si rischierebbe di danneggiare il rivestimento antiaderente rendendo la teglia inutilizzabile. Per lo stesso motivo occorre prestare attenzione anche per conservarle quando non le utilizzate. L’ideale sarebbe conservarle all’interno della confezione originale o avvolgerle con della pellicola per evitare che possano entrare a contatto con altre superfici che potrebbero danneggiare il rivestimento. Non dimenticate che gli agenti antiaderenti si attivano grazie all’utilizzo di olio e burro. Per cui trattate il fondo della teglia con questi ingredienti per poi asciugate e rimuovete il tutto con l’aiuto di un panno.

Dove acquistare le teglie per pizza? Prezzo

Le teglie per pizza possono essere acquistate comodamente online sullo store di Amazon a prezzi veramente vantaggiosi. Ovviamente ce ne sono di tutti i tipi e per tutti gli usi, sia professionali che domestici. Il prezzo varia in base alla tipologia di materiale con cui sono realizzate e si basa su tutto ciò che abbiamo analizzato in questa guida, e in genere non supera i 30-40 euro.

Il nostro consiglio finale è quello di orientare la scelta su prodotti di qualità, dotati di certificazioni, garanzie di fabbricazione e che possano soddisfare a pieno le vostre esigenze sia economiche che di gusto. Se volete rendere ancora più completo il vostro acquisto, potete anche abbinare una pala per estrarre la teglia dal forno e un paio di forbici per tagliare comodamente a tranci la pizza, vestendo così i panni di un perfetto pizzaiolo.

Teglie per pizza: come scegliere le migliori, opinioni e prezzi