La camera da letto è quell’ambiente che deve rappresentare la tranquillità della casa. Per questo motivo ogni pezzo di arredamento deve essere scelto con cura, a partire dalle tende. In base allo stile che diamo alla stanza, alla tipologia di finestre occorre scegliere tende che siano differenti e che possano soddisfare le nostre necessità.

Le tende da camera da letto non sono semplicemente un complemento di arredo, ma un oggetto utile a tutelare la propria privacy. Il materiale con cui sono realizzate, lo spessore sono peculiarità indispensabili da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, specialmente se preferite un semplice riparo dalla luce o un effetto oscurante. 

Le tipologie in commercio sono tantissime, accessoriate di bastone per il fissaggio oppure da appendere direttamente a parete. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon a prezzi davvero convenienti.

Come scegliere le tende da camera da letto?

La scelta del colore e delle fantasie deve essere in linea con le tonalità dominanti nell’arredamento della stanza, ma è altrettanto importante soffermarsi sulla grandezza della camera. I colori scuri rendono l’ambiente opprimente se collocati in stanze piccole e poco luminose, meglio scegliere colorazioni forti per stanze grandi e ben illuminate. 

Le camere piccole e poco luminose necessitano di tende con colorazioni chiare, tessuti leggeri per consentire un buon passaggio della luce che renderà l’ambiente più accogliente. Come abbiamo detto, le tende sono un complemento di arredo per ogni stanza della casa, con l’obiettivo di rendere gli ambienti più comodi e accoglienti.

Tuttavia, però, se si tratta di stanze come quelle da letto, la scelta di un modello appropriato non sempre è facile, specialmente quando si ha a che fare con vari colori, materiali e tessuti.

Abbinamento tessuti

Il primo fattore da prendere in considerazione è quello dell’abbinamento dei tessuti allo stile della camera da letto. I tessuti come il damascato, sono perfetti per le stanze con un arredamento classico, specie se abbinati a bastoni in ottone o mantovane.

Quando le stanze da letto presentano arredamenti “shabby” o “country” si può optare per tessuti come il lino o il cotone, con piccole decorazioni a tema. Per camere contemporanee, invece, è bene scegliere tende a pennello o a scorrimento verticale, con arricciature morbide.

Gli abbinamenti possono anche riguardare non solo l’arredamento della camera, ma i tappeti o i cuscini posti sul letto, la biancheria da notte, i copriletto. Le tende si possono anche adattare al colore delle pareti e a quello del pavimento. 

Luminosità

Oltre a rendere le camere accoglienti, le tende possono migliorare o peggiorare la qualità della luce che si diffonde nell’ambiente. Insieme al bagno, anche la camera da letto è un luogo intimo della casa ed è opportuno che sia protetto da sguardi indiscreti con tende oscuranti.

In base all’esposizione della stanza da letto, è importante che la tenda lasci passare la quantità di luce necessaria e la ripari dal calore dei raggi solari. I tessuti migliori per fare ciò sono quelli oscuranti, oppure le doppie tende che sono composte da due pannelli, uno leggero e uno di tessuto pesante.

Colore delle tende

Al momento della scelta per effettuare l’acquisto non bisogna tenere conto solo del proprio gusto ma anche dello spazio che si ha a disposizione. I tessuti scuri possono rendere gli ambienti più piccoli, al contrario di quelli chiari che invece ingrandiscono la stanza.

Se non avete problemi di privacy, potete anche scegliere modelli trasparenti così da consentire alla luce di entrare rendendo la stanza più ampia e accogliente. Per quanto riguarda i colori, tonalità come arancione, giallo e rosso sono ideali per l’inverno, mentre quelle sul blu, grigio e azzurro vanno bene per l’estate.

Manutenzione

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale soffermarsi su come vanno pulite le tende, a maggior ragione se non si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla pulizia. Alcuni tessuti non possono essere lavati in lavatrice e quindi occorre procedere a mano con acqua fretta e detersivi delicati. Altri, invece, possono essere lavati in lavatrice seguendo le istruzioni riportate sulle etichette, in modo da non rovinare il tessuto.

Migliori tende per camera da letto

Le tende, come abbiamo visto, sono un complemento di arredo ma anche un oggetto utile per proteggere la stanza da luci troppo forti e per garantire la propria privacy.

Le tende oscuranti sono infatti, un sistema pratico per riparare la propria stanza da letto dalla luce esterna che filtra, che può arrecare fastidio nelle prime ore del mattino o nelle giornate estive quando il sole è troppo forte. Possono sostituire le persiane e le tapparelle, quando le finestre ne sono prive.

Di seguito vi proponiamo la classifica di quelle che sono considerate le migliori tende da camera da letto, secondo quelle che sono le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto, sullo store di Amazon a prezzi convenienti.  

Deconovo Tende Oscuranti con Occhielli

Si tratta di tende oscuranti da camera da letto, disponibili in più di venti colorazioni facili da abbinare al vostro arredamento. Nella confezione sono inclusi due pannelli in poliestere a trama spessa, che conferiscono un carattere coprente alla tenda in modo da schermare la luce esterna e garantire una buona privacy. La presenza di 8 occhielli in metallo, antiruggine facilità le operazioni di montaggio, in quanto sono compatibili con la stragrande maggioranza dei bastoni in commercio. Un altro vantaggio di questa tenda riguarda la praticità per la pulizia, in quanto è possibile effettuare sia il lavaggio a mano che in lavatrice a bassa temperatura, 30° massimo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità- prezzo. 

Deconovo Tende Oscuranti UKCT1424D

Si tratta di una tenda oscurante in grado di proteggervi dallo sguardo dei vicini e dalla luce delle prime ore del mattino. Oltre a schermare dai raggi UV, assicura un buon isolamento termico all’interno della stanza in modo da creare un clima ideale per il riposo. Il tessuto è composto da due pannelli resistenti e di qualità, spessi in modo da non lasciare intravedere nulla. Ogni telo è composto da 8 occhielli che scorrono facilmente sul bastone, con il vantaggio di scegliere se fare cadere la tenda morbida sul pavimento oppure creare un effetto arricciato. Eleganti, perfette per qualsiasi tipologia di arredamento della vostra camera da letto, richiedono un facile montaggio anche per coloro che non hanno dimestichezza. Pratica da pulire, può essere acquistata a un prezzo molto conveniente sullo store di Amazon. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti e qualche lamentela sulle rifiniture che in alcuni punti andrebbero migliorate. Ottimo rapporto qualità- prezzo. 

Top Finel 195 x 245 cm

Si tratta di una tipologia di tenda disponibile in varie colorazioni, con una trama abbastanza spessa da non consentire alla luce di filtrare, pur illuminando la stanza. Anche le dimensioni sono varie, adattabili sia per finestre di piccole che di grandi dimensioni. Possono essere appese con un bastone, grazie alla presenza di 10 occhielli che aiutano a creare un effetto arricciato e danno movimento alla tenda. Gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sono rimasti soddisfatti per la qualità e il prezzo conveniente. Sono realizzate in poliestere ma possono essere lavate in lavatrice scegliendo il programma dei capi delicati. Disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Guida all’acquisto: caratteristiche

Nonostante il più delle volte siano considerate solo oggetto di arredamento, le tende rappresentano una tutela per la propria privacy, assicurando anche una giusta illuminazione alla stanza in cui vengono collocate.

Scegliere il modello più adatto alle proprie necessità, che sia in linea con l’arredamento della propria camera da letto, non sempre è facile anche perché in commercio esistono tantissimi modelli, colorazioni e tipologie da rendere la scelta un po’ complessa. Andiamo a vedere quali sono le peculiarità da considerare al momento dell’acquisto. 

Le tipologie

In commercio ci sono tanti modelli disponibili che possono essere scelti in base alle proprie esigenze. Le tende pensate per arredare gli ambienti sono montate su un binario o su un bastone. Questo può essere in metallo oppure in legno, e consente di appendere e rimuovere facilmente il tendaggio per procedere con la pulizia. Solitamente si prediligono quelle morbide oppure arricciate, che sono ideali sia per le camere da letto che per i soggiorni.

Oltre alla tipologia classica, esiste quella chiamata “a pacchetto” composta da tende che scorrono verticalmente mediante l’utilizzo di fili che non sono visibili. Quelle a pacchetto e arricciate, sono invece chiamate “a palloncino” per la forma che assumono una volta chiuse.

Un’altra tipologia è quella formata da più pannelli che si muovono lungo un asse che guida i movimenti della tenda. Queste si sistemano con bottoni o chiusure a strappo, e nella parte inferiore è posizionata una parte in metallo che le mantiene dritte.

Infine, la tipologia a rullo si avvolge appunto a un rullo collocato in altro, all’interno del cassonetto. Il cassonetto che ne consente il movimento può avvenire mediante una manovella, una corda oppure un sistema a molla manuale o tramite un motore elettrico se automatica.

I materiali

Non appena avrete individuato la tipologia che possa fare al caso vostro, si passa alla scelta dei materiali e quindi dei tessuti che vanno selezionati in base all’esposizione alla luce solare e all’utilizzo che ne andrete a fare.

Le migliori tende da camera da letto sono quelle che sono in grado di tutelare la propria privacy, consentendo al bisogno di oscurare la stanza. In questo caso, la scelta ricade su tessuti che siano spessi, con potere oscurante. Questi tendaggi solitamente assicurano anche un buon isolamento termico, in modo che non fuoriesca l’aria calda in inverno e che possano schermare i raggi UV in estate.

La scelta del modello a pacchetto o a rullo può andare bene per coloro che hanno tempo da dedicare alla pulizia del telo, in quanto occorre dapprima smontare e poi rimontare il meccanismo solo dopo avere terminato. Il nostro consiglio è quello di scegliere tessuti che possano essere lavati in lavatrice, oppure con un panno umido o una spugna senza dovere smontare ganci o guide.

La scelta dei tessuti è ampia, per cui si possono trovare stoffe antimacchia, ignifughe e facili da stirare in modo da rendere la pulizia veloce e pratica da compiere. Ricordate, che i modelli damascati o in velluto sono ideali per i mesi invernali, in estate meglio tessuti leggeri come cotone e lino, per favorire il ricambio dell’aria.

Dimensioni

L’ultimo fattore da considerare, per essere sicuri di acquistare la tenda giusta, è prendere le misure delle finestre su cui applicherete il tendaggio. Se si decide di acquistare una tenda arricciata, ricordate che la larghezza della tenda deve essere il doppio di quella della finestra. Per quanto riguarda la lunghezza, occorre considerare il punto in cui si posizionerà il bastone e decidere in un secondo momento se i panelli devono scendere morbidi sul pavimento oppure coprire sono la finestra.

Nel caso di tende a pacchetto, non avendo alcuna arricciatura basta prendere la misura del vetro o della finestra e scegliere una tenda delle stesse dimensioni. La maggior parte dei prodotti è accompagnata solitamente da istruzioni in cui sono indicate le misure, le informazioni sul montaggio e sul lavaggio.

Montaggio tende in camera da letto

Una volta che avrete deciso dove posizionare il bastone, che dovrà essere collocato ad almeno 5 cm di distanza dalla finestra per non bloccare l’apertura, potete appoggiare i supporti in dotazione alla parete. Con l’aiuto di una matita segnate il punto esatto in cui andare a fare i buchi. Fissate le staffe, passate l’asta all’interno degli occhielli oppure asole della vostra tenda e posizionatela sui supporti.

Pulizia e lavaggio

Prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, controllate sull’etichetta di che materiale sono fatte le vostre tende, in quanto non tutti i tessuti sono idonei per questo tipo di lavaggio. In caso di dubbi, potete leggere le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni o nella scheda tecnica del prodotto.

Ricordate di rimuovere ganci, e accessori vari, prima che il tessuto possa rovinarsi durante il lavaggio. Le tende andrebbero lavate ogni due mesi ma se non avete il tempo necessario per farlo, potete anche procedere a ogni cambio stagione, ovvero quattro volte l’anno, specie in primavera.

Stiratura

Subito dopo il lavaggio, le tende non possono essere appese stropicciate ma occorre stirarle in modo che il risultato finale sia impeccabile. Per rendere più semplice l’asciugatura potete stendere il telo all’aria aperta dall’estremità assicurandovi che le mollette non lascino pieghe.

Se utilizzate il ferro da stiro tradizionale, è bene che sia impostata una temperatura minima per non rovinare il tessuto. Se, invece, avete un modello verticale potete stirare le tende dopo averle montate sul bastone.

Dove acquistare tende da camera da letto? Prezzi

I migliori modelli di tende per camere da letto sono acquistabili presso i negozi di tessuti e tendaggi, ma anche comodamente sullo store di Amazon, a prezzi costantemente aggiornati e in offerta. Qui trovate un catalogo con tantissimi prodotti pensati per aiutarvi ad arredare la vostra camera da letto, abbinando i tessuti al vostro arredamento sempre restando in linea con i vostri gusti.

Ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva nella quale l’utente troverà tutte le informazioni relative alle misure, al tipo di tessuto, alla vasta gamma di colori a disposizione, montaggio e modalità di pulitura.

Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi problema potete anche parlare con il venditore, che saprà senza dubbio rispondere alle vostre richieste. Inoltre avete anche la possibilità di consultare le numerose opinioni rilasciate dai clienti che hanno effettuato l’acquisto.

Il prezzo di questi prodotti è vario, e si basa soprattutto sulla qualità dei tessuti oltre che alla tipologia di tenda. Si parte da prezzi economici che possono aggirarsi intorno ai 20 euro fino ad arrivare a tessuti anche di 80-100 euro, a seconda delle decorazioni o applicazioni.

Il nostro consiglio è quello di scegliere non solo in base al vostro gusto personale ma prendendo in considerazione l’ambiente in cui andrete a collocare la vostra tenda, le dimensioni della finestra, della stanza ma soprattutto l’esposizione alla luce, fattore importante per individuare lo spessore del telo.

Diffidate dall’acquisto di prodotti di scarsa qualità, poco recensiti o addirittura privi di recensioni. Meglio orientare la vostra scelta su prodotti fabbricati da aziende leader del settore, in grado di offrirvi qualità e garanzia di acquistare teli eleganti, originali e affidabili.

Tende camera da letto: dove acquistarle online, classifica delle migliori e prezzi