In commercio si possono trovare diverse tipologie di pitture decorative per interni, in grado di dare dei bellissimi effettivi visivi e che al contempo possono sembrare difficili da applicare. In realtà, si avvalgono di tecniche molto semplici che possono essere eseguite anche da non professionisti, con comuni attrezzi da lavoro.

Sono sempre più diffuse le pitture decorative semi professionali pronte all’uso, grazie alle quali si possono realizzare effetti diversi su varie superfici cambiando lo spessore della mano di base e l’attrezzo: pennello, tampone, spugna, rullo.

I risultati finali che si possono ottenere con queste pitture decorative, possono essere raggiunti facilmente seguendo le istruzioni e utilizzando dei comuni attrezzi che spesso sono forniti insieme ai prodotti, al momento dell’acquisto. In ogni caso, è possibile anche trovare diversi video online che mostrano tutte le fasi di posa.

Come si utilizzano le pitture decorative per interni?

Prima di decidere di decorare i vostri interni è importante scegliere con attenzione il tipo di pittura da utilizzare, immaginare il risultato finale che si potrebbe ottenere, abbinarla all’arredo, assicurarsi che la superficie sia ben asciutta e intatta prima di applicare il colore e seguire attentamente tutte le indicazioni riportate sulle confezioni.

Le aziende di vernici oggi, offrono una vasta gamma di pitture decorative che sfruttano soluzioni davvero innovative: glitter, decorazioni moderne, effetti 3D, vernici metalliche e varianti originali in grado di creare effetti unici sulle pareti.

Le pitture decorative, pertanto, possono essere utilizzate in qualsiasi abitazione per renderla più interessante e accogliente, ma anche per dare un tocco di originalità. La decorazione permette di personalizzare gli spazi. Andiamo a vedere quali sono le migliori da potere scegliere.

Pitture decorative classiche

Le pitture decorative classiche sono quelle che possono offrire un tocco di classe in più alle pareti interne e possono offrire un effetto:

  • marmorizzato: grazie alla tipologia decorativa all’acqua, ideata per riprodurre un effetto marmorizzato;
  • metallizzato: si tratta di una vernice per interni che conferisce agli ambienti dei riflessi metallici.

Pitture decorative moderne

Per dare un tocco di eleganza alle pareti interne della vostra casa, magari uno stile moderno potete orientare la scelta su queste pitture, traspiranti e ideali come rivestimento contro muffe, batteri e funghi. Sono perfette per superfici interne ma anche esterne in quanto creano un tessuto morbido e vellutato al tatto.

Pitture decorative per soggiorni e camere da letto

Esistono soluzioni eleganti che possono impreziosire le vostre camere da letto e soggiorni. Si tratta di due tipologie in particolare:

  • pittura con effetto metallo grezzo: che rende le pareti più luminose con effetti cromatici originali. Si possono trovare colorazioni come oro, rame, bronzo e argento che si adattano ad arredamenti classici o moderni;
  • pittura con effetto metallizzato: ideale per ottenere superfici chic e apprezzate da una clientela con gusti particolari.

Pitture decorative originali

Per coloro che amano le cose originali, è possibile orientare la scelta su pitture:

  • con effetto a rilievo: che dà la sensazione di entrare in un effetto tridimensionale;
  • con effetto luminescente: in quanto si tratta di pitture ad acqua in grado di assorbire la luce naturale e non per poi rilasciarla al buio. Dopo pochi minuti, una volta spenta la luce le pareti si accendono rendendo le stanze buie più confortevoli.

Pitture decorative con brillantini

Sono quelle più gettonate tra i giovani, pronte all’uso o da miscelare, ideali per appartamenti moderni:

  • pitture con glitter: che riflettono la luce;
  • pitture con l’aggiunta di additivo: che possono essere usate come decorazioni, in aggiunta alle vernici. I frammenti di brillantini colorati impreziosiscono le superfici dando un effetto unico.

Pitture per interni pronte all’uso

Sono prodotti con potere riempitivo ovvero pensati per ricoprire piccole fessure e irregolarità delle superfici sulle quali vengono passate. Queste pitture sono realizzate con minerali puri, facili da stendere con una consistenza cremosa. Possono essere applicate a pennello o a rullo sul cartongesso, intonaco in cemento, calce e gesso.

Possiedono un’ottima traspirabilità e possono essere lavorate in circa 20 minuti, una peculiarità utile quando si devono realizzare effetti a rilievo. Prima dell’applicazione è sempre consigliata l’applicazione di una mano di base. I colori in genere sono facili da mescolare con la base per ottenere le tonalità più chiare o più scure.

Per l’applicazione del colore inoltre, è bene utilizzare una riga da posizionare verticalmente e orizzontalmente su una livella per tracciare le linee su cui andrete poi a passare il colore. Si delimitano i vari riquadri di ogni settore della superficie con del nastro isolante in modo da applicare il colore senza sbavature. Si lascia asciugare il tutto e non appena sarà trascorso il tempo necessario, si potranno rimuovere con la massima attenzione le strisce di nastro prestando attenzione a non rimuovere il colore dei bordi. 

Prezzi

Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di pitture decorative, ciascuna con le sue peculiarità. Ovviamente i prezzi di questi prodotti variano a seconda della tipologia, della qualità e dell’azienda produttrice. In genere il costo va da un minimo di 15 euro per confezione (al mq.) fino a un massimo anche di 60-70 euro (al mq.) per le colorazioni più particolari.

Pitture decorative: quali scegliere, come si utilizzano e prezzi