La zona living è il cuore pulsante della casa: il luogo in cui si ricevono gli ospiti, si guarda la TV o si cena, lo spazio della convivialità e della condivisione nell’abitazione. 

Per tale ragione è importante arredarla con cura e con attenzione ai dettagli perché sarà quell’area che più rappresenterà il carattere della casa e i vostri gusti. Scegliere la pavimentazione e la tinta per le pareti che valorizzino la stanza è importante, ma ciò che darà un aspetto preciso alla zona living è l’arredamento.

Come valorizzare la zona living con complementi d’arredo di qualità

Prediligere un divano ad angolo oppure un due posti, dotare l’area di una parete attrezzata oppure optare per un mobile basso o una consolle, inserire un tavolo di dimensioni notevoli o acquistarne uno più piccolo, giocare con elementi di design o con pezzi di antiquariato: tutte queste decisioni contribuiscono a determinare una tipologia specifica di stile e a personalizzare al meglio la casa. 

La parola chiave è personalità: per questo il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende in grado di realizzare prodotti di qualità, unici e caratteristici. Come Cassina arredamenti, marchio noto per i suoi arredi iconici e il suo sguardo cosmopolita e innovativo

I suoi prodotti, utilizzatissimi dagli interior designer nelle case di tutto il mondo (sfogliare qualsiasi rivista di design per credere!), sono dei veri e propri cult, in grado di dare un tocco di personalità e sofisticatezza agli ambienti.

L’importanza delle sedute nella zona living

Per la sistemazione della zona living è fondamentale ragionare su che tipo di impatto si vuole avere nella stanza e progettare un’atmosfera che faccia sentire gli abitanti della casa a loro agio e in armonia con il loro spazio. 

Per questo bisogna scegliere uno stile d’arredo: moderno, industriale, vintage, shabby chic, oppure classico. Importante sarà anche la scelta dei colori, soprattutto per sedie, divani, tappeti e tende, cioè gli elementi che giocheranno cromaticamente, anche per contrasto, con grandi arredi.

Quali altri elementi inserire all’interno della zona living

Accanto alla scelta di elementi d’arredo, come sedie e divani, è fondamentale riflettere su quale tipo di mobili risulti coerente con le principali attività che si svolgeranno all’interno della stanza. 

Se, infatti, si punterà sull’ospitare eventi e serate tra amici sarà importante porre l’attenzione sulla scelta del tavolo e, dunque, catalizzare su di esso l’attenzione anche attraverso l’illuminazione. 

Se, invece, si vuole creare uno spazio per rilassarsi e prendersi del tempo per sé il focus sarà sulla libreria da arredare non solo con libri, ma anche con soprammobili o con collezioni di oggetti particolari. 

In alcune circostanze la zona living può diventare anche l’area in cui i figli ricevono i loro coetanei, magari in assenza di una cameretta di grandi dimensioni. In questo caso, il mobile o la parete che ospita la tv diventerà il fulcro dello spazio e sarà, quindi, importante sceglierne uno dal forte impatto estetico. 

La zona living, qualora sia estesa, può diventare anche il luogo dove alloggiare un tavolo da biliardo o un pianoforte o un piano bar

Qualora si voglia creare uno spazio polifunzionale si può, invece, valutare di creare angoli diversi all’interno della stessa area e caratterizzare ognuno con mobili destinati a una specifica finalità.

Come arredare al meglio la zona living: dalle librerie alle poltrone