La scelta del divano come elemento di arredo per il proprio soggiorno è molto importante, in quanto rappresenta uno degli elementi principali e più in vista di un appartamento. Prima dell’acquisto di un divano o di una poltrona, è sempre consigliabile valutare alcuni dei principali fattori per evitare di ritrovarsi con un prodotto che poco si rifà alle proprie esigenze.

Sicuramente non è facile trovare un divano esattamente come lo immaginiamo nei nostri sogni, ma in commercio sono disponibili diverse tipologie che si possono adattare allo spazio a disposizione e allo stile di arredamento.

I pouf o i modelli con gli schienali removibili sono le nuove tipologie che stanno ottenendo un buon riscontro commerciale, soluzioni contemporanee e innovative che uniscono eleganza e comfort. Molti acquirenti scelgono di acquistare i divanetti senza schienale per arredare open space e soggiorni grazie al design spazioso che possiedono, e perché facili da pulire e da spostare, se necessario.

Quando scegliere un divanetto senza schienale?

La versione pouf e senza schienale dei divani è dedicata a coloro che preferiscono una versione più contemporanea o necessitano di una seduta in più, per tutti coloro che amano l’innovazione senza stravolgere troppo lo stile dell’arredamento.

Sono divani comodi, pratici che si adattano con molta facilità a vari ambienti della casa. Specialmente i pouf sono complementi di arredo molto versatili da collocare in salotto, in un soggiorno o in una camera da letto, perché risultano sempre molto funzionali, moderni e facili da spostare.

Come scegliere un divano: caratteristiche

Per la scelta di un divano senza schienale è sempre bene valutare una serie di elementi per essere sicuri di effettuare l’acquisto giusto. In particolare:

  • la grandezza dell’ambiente: in quanto le dimensioni dovranno essere proporzionate a quelle della stanza dove andrà inserito, in modo da non risultare inadeguato oppure da ostacolare il transito;
  • comfort: un divano deve essere comodo per rilassarsi davanti la tv, per trascorrere del tempo libero seduti leggendo un libro o chiacchierando con gli amici;
  • la resistenza: specialmente se in casa ci sono dei bambini, è bene valutare quanto possa essere resistente alle sollecitazioni e alle macchie. Se in famiglia c’è una persona anziana o con problemi alla schiena, meglio optare per un modello con seduta ergonomica, escludendo quelli bassi;
  • il colore: un divano scuro a prima vista potrà apparire grande mentre uno con colorazione chiara, renderà l’ambiente più ampio;
  • la forma, la scelta dei tessuti e dei materiali: sono tutti elementi molto personali che vanno considerati in base alle proprie preferenze. Un divano in pelle può essere sicuramente più resistente nel tempo e anche più bello da guardare, ma nella stagione estiva a contatto con la pelle può essere fastidioso. Il materiale in microfibra invece, è preferibile perché non richiede grande manutenzione. In ogni caso specie se si decide di sistemare il divano in un salotto è consigliabile coprirlo con un copridivano che ti potrà aiutare anche a cambiare colore scegliendo quello che più si adegua al tuo arredamento.

Differenza tra divano senza schienale e chaise longue

La chaise longue è un elemento di arredamento tipico della Francia del XVI secolo, degli stili classici ma che oggi viene molto apprezzato anche nelle sue versioni più moderne. Si tratta di un prodotto molto comodo, apprezzato perché con il trascorrere dei secoli nonostante fosse stato concepito come elemento di arredo tradizionale, ha subìto vari cambiamenti fino ad arrivare ai giorni nostri come un prodotto moderno in grado di soddisfare le varie esigenze degli acquirenti.

Questo divano senza schienale che è concepito più come una lunga poltrona, può avere due braccioli o uno solamente, una specie di semi-schienale che si modifica nell’altezza. Il divano senza schienale invece, è disponibile in commercio in varie versioni comode e più o meno grandi, con cuscini imbottiti su un’ampia seduta che occupa l’intera larghezza compresa la zona che normalmente è destinata allo schienale.

Prezzi

I divani senza schienale in commercio sono di vario tipo e prodotti da azienda di qualità specializzate nella realizzazione di questa tipologia di elemento di arredo. Il costo varia in base a una serie di fattori tra cui le dimensioni del divano, il tipo di materiale con cui è realizzato, il colore e l’azienda che lo produce. In linea di massima il costo può andare da un minimo di 300 euro fino a una cifra che può superare anche i 1000 euro. Affidati per l’acquisto ad aziende conosciute nel settore e assicurati che di tratti di prodotti realizzati con materiali di qualità e certificati.

 

Divanetto senza schienale: quando sceglierlo? Qual è il suo costo?