I divani contemporanei si prestano per arredare con stile ed eleganza spazi di appartamenti e aree raffinate come lounge o sale di attesa. Questa tipologia di divani si caratterizza per le linee essenziali, i volumi proporzionati. Si tratta di elementi di arredo molto ricercati in quanto possono soddisfare a pieno le esigenze di chi desidera riposare, guardare la tv, trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti o leggere un buon libro, comodamente seduto e immerso in un’atmosfera di eleganza. Andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questi divani, come riconoscerli e quali sono i migliori sul mercato.

Come riconoscere un divano contemporaneo?

I divani contemporanei sono un elemento di arredo presente in molte zone living, un invito al relax che scalda gli ambienti che si abbina perfettamente con il resto dell’arredamento. Tre sono i fattori da considerare al momento della scelta di un divano per il proprio appartamento:

  • il comfort: rappresenta il primo requisito su cui soffermarsi. Nei divani moderni si esprime mediante i materiali che sono sempre più originali, in grado di accogliere grazie alle forme ergonomiche il corpo quasi avvolto in un abbraccio;
  • le dimensioni: si passa dai modelli extralarge con sedute angolari o lineari, alle taglie small ovvero a due posti che invita a stare vicini nella seduta;
  • i materiali: la scelta dei tessuti è sempre piacevole, nuance pensate appositamente per gli amanti del colore. Le tonalità vanno dal blu al grigio se si parla di colori freddi, e dal rosso al beige per i toni più caldi.

Ciò che completa i divani contemporanei sono i cuscini, che danno un tocco finale all’insieme.

Migliori divani contemporanei e prezzi

In commercio esistono diverse tipologie di divani contemporanei che possono più o meno soddisfare le esigenze degli acquirenti. Come abbiamo visto, la scelta di un buon divano come complemento di arredo deve tenere conto dei tre fattori fondamentali per non correre il rischio di spendere cifre esorbitanti, ritrovandosi poi con un divano poco confortevole o dalle dimensioni non adatte all’ambiente nel quale dovrà essere collocato.

Solitamente si tratta di divani che possono avere vario costo, a seconda del marchio di fabbrica, della grandezza e del tipo di tessuto utilizzato. Il costo può oscillare da un minimo di 400 euro per divani a due posti, di piccole dimensioni fino a un costo anche di 5.000 euro per pezzi esclusivi, realizzati da aziende leader del settore che si distinguono nel campo per originalità ed esclusività. Andiamo a vedere quali sono i modelli di divano contemporaneo più ricercati.

Alexander per Minotti

Un modello di divano contemporaneo ispirato a concetti razionalisti, con un sistema di sedute che si abbinano tra di loro. In una stessa composizione si possono utilizzare elementi curvi, squadrati per realizzare angoli originali. Questo divano è ricco di dettagli di qualità dati dalle cuciture sull’angolo del divano, sullo schienale e nella parte centrale posta sui cuscini schienale. La base è composta da barre in alluminio di colore bronzo chiaro che mantiene sollevati gli elementi da terra, dando anche una sensazione di leggerezza alla struttura sospesa.

Trays per Baleri Italia

Trays è un sistema di divani imbottiti ideali per arredare living e ispirati alle forme tipiche degli anni ’50. Questi divani sono pensati per offrire un tocco di eleganza a spazi sia privati che ambienti pubblici. La linea di divani comprende anche poltrone e pouf dalle linee essenziali e dalle forme morbide. Gli elementi che caratterizzano questi divani sono la struttura sospesa e leggera che sostiene una piastra, un vassoio che supporta la seduta e lo schienale, i cuscini delle sedute.

Bellport per Poliform

Bellport è una collezione di divani concepita per creare un’atmosfera luminosa e accogliente. La collezione è composta da divani, lettini, pouf e poltrone pensate per abbinarsi perfettamente al resto della collezione soggiorni Poliform. Molto versatile, questa tipologia di divani contemporanei sono ampi e ideali per essere inseriti all’interno di appartamenti in città, case vacanze, in ambienti sia estivi che invernali.

Clayton per Poltrona Frau

Jean-Marie Massaud disegna il divano Clayton con l’intento di creare un elemento di arredo che sia moderno, avvolgente ed elegante. L’aspetto tridimensionale si combina con i cuscini della seduta impreziositi di delicate cuciture realizzate a mano, con filo a contrasto. A sorreggere la struttura e a garantire la morbidezza della seduta, c’è una struttura a cinghie di cuoio intrecciate a mano. Il divano è leggero, elegante con una seduta che si solleva da terra grazie ai piedini a lama in acciaio.

Divani contemporanei: come riconoscerli? Quanto costano?