Anche in questo 2020 è prevista la giornata mondiale dedicata alle offerte più eccezionali in cui potere acquistare, a prezzi davvero convenienti sullo store di Amazon. Il Black Friday di questo anno vede come protagonisti tantissimi prodotti delle migliori aziende di elettrodomestici, proponendo tra i suoi migliori articoli le lavatrici. 

Questo elettrodomestico dalle prestazioni eccezionali, è acquistabile sullo store di Amazon e prende in considerazione diversi fattori che puntano a offrire alla propria clientela prodotti efficienti, garantiti a un prezzo ridotto. Andiamo a vedere quali sono i migliori prodotti in offerta nel 2020.

Come funziona una lavatrice?

La lavatrice è uno tra gli elettrodomestici presenti in qualsiasi abitazione, che aiuta a ridurre i tempi necessari per fare il bucato a mano. Il principio di funzionamento è quello di inzuppare, insaponare e fare ruotare all’interno gli indumenti sporchi fin quando non saranno puliti, per poi strizzarli.

I panni inseriti nel cestello sono inzuppati con il riempimento della vasca di acqua molto calda che può raggiungere anche i 90°, riscaldata dalla lavatrice. Un getto di acqua scioglie il detersivo inserito nell’apposito cassetto e lo fa entrare nel cestello, che inizia a muoversi per mescolare acqua e detersivo. La soluzione penetrerà nei tessuti per rimuovere lo sporco.

Ogni programma presente sulla lavatrice si compone di diverse fasi ciascuno con una durata diversa. Il cestello si muoverà, infatti, in modo diverso a seconda della fase e del programma scelto. Una volta terminato il lavaggio, si passa alla fase successiva nella quale i capi vengono sciacquati caricando di nuovo l’acqua nella vasca e attivando il cestello fino a quando non sarà totalmente rimosso il sapone. L’acqua viene scaricata, i panni centrifugati ad alta velocità e il ciclo di lavaggio sarà terminato. 

Guida alla scelta: caratteristiche

Se avete deciso di acquistare una lavatrice, prima di scegliere il modello che possa fare al caso vostro occorre prendere in considerazione una serie di fattori importanti. Andiamo a vederli singolarmente.

Dimensioni e carica

Il primo fattore da considerare. Bisogna assicurarsi che la nuova macchina possa essere sistemata in bagno o in una lavanderia, quindi meglio scegliere un modello che sia sottile e con la carica dall’alto. Le dimensioni comprendono anche la portata del cestello, che deve essere misurata in relazione al numero delle persone che vivono in casa.

Ci sono elettrodomestici che si possono distinguere in base alla tipologia di carica:

  • frontali: che possiedono un oblò trasparente sul davanti con l’apertura per inserire il bucato. Si tratta della tipologia più diffusa non solo per la comodità ma anche per la maggiore capacità di carico. Il design seppure moderno, in alcuni modelli può risultare più ingombrante rispetto quelli con carica dall’altro;
  • dall’alto: che possiedono uno sportello sulla parte superiore tramite il quale inserire il bucato. Questi modelli sono preferiti da coloro che non hanno molto spazio a disposizione. Possiedono però, una capacità di carico limitata e non si può utilizzare il piano superiore come appoggio per altri oggetti. Spesso questi modelli hanno anche meno funzioni rispetto quelle con carica frontale.

Capacità di carico

Si tratta della capacità del cestello, fattore che indica la quantità di panni che sarà possibile lavare con un solo ciclo di lavaggio e che deve essere scelta in base al numero di persone che abitano in casa. Si possono trovare cestelli dai 5 ai 12 kg, un kg di bucato corrisponde all’abbigliamento giornaliero di una persona.

Funzioni

Le funzioni di questo elettrodomestico si sono evolute con il passare del tempo, tanto da passare dalle classiche lavatrici tutt’ora con ottime caratteristiche alle versioni cosiddette “smart” con piccoli display computerizzati integrati. In particolare:

  • rilevamento automatico del carico: che misura la quantità di bucato e utilizza l’acqua necessaria per evitare sprechi;
  • regolazione della velocità di centrifuga: per avere un’adeguata rotazione del cestello in base alla tipologia e quantità di bucato;
  • funzione anti pieghe: che utilizza la rotazione del cestello per non creare pieghe sui vestiti;
  • centrifuga per l’asciugatura;
  • numero di giri per minuto: che indica la qualità della pulizia del bucato da 800 a 1600;
  • connettività Wi-Fi domestica, da remoto e tramite applicazione: utile per monitorare il lavaggio quando si è fuori casa o per impostare la partenza ritardata.

Programmi e cicli di lavaggio

Una lavatrice generalmente possiede diversi programmi ciascuno corrisponde ai cicli di lavaggio che si differenziano a seconda della tipologia di biancheria da lavare. Anche i modelli più economici possiedono almeno 8 programmi, che possono raddoppiare quando si tratta di modelli più innovativi. 

La scelta dovrebbe essere fatta sulla base delle proprie necessità. Se si possiede un abbigliamento che richiede attenzioni particolari nel lavaggio dovreste optare per un elettrodomestico che vi offra più programmi. Tra quelli più gettonati vi sono quelli dedicati ai capi in cotone, delicati, lana, sintetici e misti.

Questi programmi permettono di impostare il ciclo sulla base del materiale con cui sono realizzati i capi. Solitamente più un capo è delicato, minore sarà la temperatura scelta. Esistono anche programmi specifici per il lavaggio dei jeans, che non rovinano il colore e mantengono l’elasticità.

Per quanto riguarda i colori, questi sono gestiti in modo separato. I modelli più moderni sono predisposti con programmi per capi delicati di colore nero e quelli colorati. Per ottenere un bucato semi-asciutto è possibile impostare la centrifuga con risciacquo, mentre se non si ha molto tempo a disposizione, si possono scegliere modelli con l’opzione lavaggio rapido.

Consumo energetico e rumorosità

Importante prestare attenzione al consumo energetico. Le etichette energetiche apposte sulle lavatrici indicano il consumo in chilowatt all’ora in un anno secondo un uso standard. Più aumentano i segni “+” alla classe A, maggiore sarà l’efficienza della lavatrice.

La rumorosità è un aspetto da considerare nel caso in cui si decida di inserire l’elettrodomestico in luogo a contatto con pareti dei vicini o stanze da letto. I modelli con carica dall’alto sono più silenziosi.

Migliori lavatrici in offerta

Per venire incontro alle vostre esigenze, vi proponiamo di seguito la classifica di quelle che sono considerate le migliori lavatrici in offerta su Amazon, secondo le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti.

Indesit IWC71253ECOEUM

Si tratta di un modello con carica frontale, con un cestello in grado di lavare fino a 7 kg di bucato e una classe energetica di A+++. Il design è moderno, il colore bianco e i comandi sono neri. Il pannello di controllo situato sulla destra consente di regolare la temperatura, il tempo e il tipo di lavaggio. A sinistra si trova invece, il cassetto per il detersivo e l’ammorbidente. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Candy CSS14102T3-01

Si tratta di un modello di qualità elevata, con una capacità di carico di 10 kg, quattro cicli di lavaggio e carica frontale. Possiede un display touch da cui si possono regolare sia la temperatura che il tipo di lavaggio. Il cestello ha integrata la funzione del calcolo dei panni in modo da regolare automaticamente il lavaggio a seconda della quantità di bucato inserita. Grazie al sistema di connessione NFC, si collega a qualsiasi smartphone compatibile per visualizzare i consigli di utilizzo, risolvere eventuali problematiche e dare l’avvio ai programmi di lavaggio. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Candy CST 372L-S

Si tratta di un modello con carico dall’alto che consente di ritardare il lavaggio fino a 24h, con una capacità di carico fino a un massimo di 7 kg. Come altri modelli della stessa linea, possiede una connessione NFC che consente di collegarsi con qualsiasi smartphone compatibile per la programmazione dei lavaggi e un assistente personale integrato. Dalle dimensioni compatte può essere collocata in qualsiasi spazio della casa, in quanto non risulta ingombrante. La connessione “smart touch” consente di arricchire l’elettrodomestico di funzionalità aggiuntive a seconda delle vostre necessità. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Prezzo

I prezzi di questi elettrodomestici indicano la qualità delle prestazioni. Se volete acquistare un prodotto a basso costo potete trovare prezzi inferiori ai 200 euro con capacità di 5-6 kg. Se invece vi occorre una lavatrice più capiente, che consumi poco potreste anche spendere 500 euro. Le migliori lavatrici devono essere scelte tenendo conto della capacità di carico, dell’efficienza energetica, silenziosità, velocità di centrifuga e programmi.

Lavatrice Black Friday 2020: dove trovare offerte e promozioni