Il rosso granata è una tonalità nuova di rosso, molto scura e con una componente nera che può conferire un carattere singolare agli ambienti, da abbinare con venature del legno quasi nere e tinte unite nere. Le combinazioni favorite sembrano essere con il colore bianco e i colori naturali, con i quali crea dei forti accenti.

Si tratta quindi, di un colore adatto per gli amanti dei colori accesi e vivaci. Il rosso nelle sue varianti e sfumature può essere inserito in arredi o piccoli dettagli. Scopriamo insieme come potere inserire il colore rosso granata all’interno degli arredamenti e come abbinarlo ai vari stili.

Colore rosso granata: eleganza e raffinatezza

Glamour, elegante, ricercato, il colore rosso granata è una tonalità molto raffinata che si presta per coloro che desiderano arredare la propria casa in modo originale. Si può adattare facilmente ai vari ambienti dal carattere deciso, applicandolo su pareti e anche sui mobili che possono in qualche modo andare a valorizzare ogni angolo della casa. E’ importante quando si decide di utilizzare questa tonalità, abbinarla in modo corretto.

Come utilizzare il colore rosso granata?

Una casa che sceglie il colore rosso granata sarà sicuramente ricca di personalità che può conferire un tocco di eleganza ai vari ambienti. Vediamo come questa tonalità può farsi spazio in casa.

Pareti

Per un ambiente che vuole esprimere fascino, il colore rosso granata può essere l’ideale. E’ necessario prestare attenzione alle stanze a cui è destinato e alla grandezza degli spazi. Pur essendo una tonalità molto scura è anche molto sensibile alla luce. Ecco perché si può scegliere:

  • per un ambiente con un’ampia metratura: dove il colore rosso granata può essere applicato su tutte le pareti, anche in presenza di una “boiserie” classica. L’importante è che l’ambiente sia abbastanza luminoso in modo da fare risaltare le caratteristiche tipiche di questa tonalità di rosso;
  • per un ambiente di piccole dimensioni: dove il rosso granata è consigliato utilizzarlo solo su una parete, in modo da potere assorbire tutta la luminosità proveniente dalle altre pareti di colore chiaro. La tonalità in questo caso, può essere anche ripresa su arredi e decorazioni per dare un possibile effetto “total look”.

Secondo gli esperti, la zona living sembra essere l’ambiente della casa più adatto per sfruttare le potenzialità del colore rosso granata, in quanto grazie alla sua tonalità avvolgente è possibile rendere l’ambiente particolarmente accogliente in caso di ospiti.

Arredamento

Per chi non ama il colore alle pareti ma non vuole rinunciare a una tonalità di impatto, è possibile utilizzare il rosso granata per arredi e complementi. Anche in questo caso, è buona abitudine dosare e posizionare gli oggetti in modo strategico. Troppo rosso potrebbe scurire la stanza ma utilizzarlo senza eccedere, e vicino a fonti luminose che siano lampade o finestre, potrà mettere in luce tutte le sfumature più calde della tonalità. Puoi utilizzare la tonalità:

  • in cucina: sulle antine dei mobili e dei pensili, abbinandolo al nero e al bianco. In questo caso si consiglia una finitura lucida per dare maggiore luminosità all’ambiente;
  • in camera da letto: ideale per rendere calda e accogliente la stanza nella quale ci si riposa. Puoi scegliere il colore rosso granata per le tue tende, il copriletto o i tessuti in generale;
  • in salotto: se vuoi puntare al design e a delle forme originali puoi scegliere un divano di questa tonalità, elegante, originale e perfetto da abbinare a un ambiente colore crema.

Come abbinare il colore bordeaux?

Il rosso granata è un colore che può sembrare non semplice da abbinare ad altri colori. Si tratta infatti, di una tonalità che può essere esaltata da ciò che si accosta al suo fianco. In questo caso gli accostamenti possono essere suddivisi in due categorie: classico oppure particolarmente originale.

Abbinamenti originali

Per una casa che vuole essere originale, elegante e ricercata la tonalità su cui potere fare affidamento è senza dubbio il rosa o l’azzurro. A prima vista potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma il risultato finale potrà sorprendere. Se scegli il colore rosa puoi optare per una tonalità rosa quarzo per ottenere un’atmosfera di classe.

Su un divano colore rosso granata, coperte e cuscini rosa potranno abbinarsi perfettamente. Una camera da letto rosso granata può essere smorzata da dettagli rosa quarzo che daranno lucentezza e morbidezza a tutta la stanza.

Chi non ama il rosa può scegliere, invece, un abbinamento con l’azzurro purché la tonalità non sia troppo scintillante. Si tratta di una possibile scelta per coloro che pensano di avere un animo “bohémien” e che sono alla ricerca di una casa che possa riflettere il proprio stato d’animo interiore.

Abbinamenti classici

Se non sei propenso ad abbinamenti troppo originali puoi sempre puntare sul classico ma che sia sempre in grado di esaltare le sfumature della tonalità. Il colore rosso granata vive bene a fianco di tonalità chiare e neutre. Per una casa elegante ma al contempo luminosa, puoi puntare sul bianco brillante oppure nella tonalità crema o ancora, sul tortora chiaro. Se cerchi eleganza e linearità, il grigio ghiaccio può essere la tonalità perfetta per far risaltare la bellezza del colore rosso granata. 

Rosso granata: ecco per quali stanze è adatto e che effetto conferisce